Rivoluzione Pinterest: Arrivano gruppi di Pin e Chat

Pinterest_1

Pinterest è social network votato alla creazione di un nostro archivio personale con tutte le cose belle ed interessanti. Infatti Pinterest nasce proprio dal termine PIN che significa segnare e quindi salvare qualsiasi cosa di nostro interesse o da ricordare, come ad esempio una bella immagine, un sito web, un amico e molto altro.

Il social network Pinterest, negli ultimi mesi sta rivoluzionando ed aggiungendo numerose features per adattarsi alla concorrenza che si è fatta sempre più agguerrita e nei prossimi giorni aggiungerà due funzioni molto interessanti.

Con la funzione Send a Pin, sarà possibile creare gruppi fino a un massimo di 10 persone che potranno discutere di un argomento in particolare inserendo il proprio commento o un altro pin così da avviare una conversazione “creativa”.

Ad esempio potremmo creare una conversazione sul ristorante dove andare a mangiare, sul vestito da indossare o un posto da visitare in modo da ricevere commenti e Pinnate in merito per aiutarvi nella scelta. Inoltre il gruppi potranno essere usati anche per scambiare due chiacchiere proprio come avviene sui social network più famosi e quindi andare ad introdurre features già disponibili su altri social in modo da aumentare la sua connotazione più social e meno individualistica basata sulla condivisione e lo scambio di commenti.

La novità verrà introdotta nelle prossime ore in tutto il mondo e in breve tempo diventerà una killer application, con più di 2 milioni di pin al giorno.

Pinterest_2

Ovviamente Pinterest ha deciso di aggiornare questa feature, avendo capito che risponde a una esigenza particolare non completamente soddisfatta, dando la possibilità di creare una discussione “attorno” al pin, anche di gruppo. Sarà quindi possibile rispondere al pin di qualcun altro, anche con un altro pin, e creare una conversazione attorno a un’idea. In altri termini, se prima era abitudine comune sbirciare la bacheca degli amici per cercare ispirazione per sé o per non sbagliare un regalo, da oggi con gli amici si costruisce insieme un viaggio, un evento, una esperienza.