Sono attendibili i siti che comparano le tariffe OnLine per Assicurazione Auto, ADSL ed altro?

https://i2.wp.com/www.solotelco.it/wp-content/uploads/2010/08/tariffe.gif?w=640

In rete esistono tanti siti web che permettono di confrontare le tante tariffe disponibili per la connessione ADSL, le tariffe del telefono cellulare ma anche le assicurazioni dell’auto cercando tra tutte le compagnie disponibili ed offrendo una comparazione sui prezzi a parità di condizioni così da trovare l’0fferta più conveniente per noi. Sebbene questi siti siano pubblicizzati come i comparatori di tariffe tra le diverse compagnie nella maggior parte dei cari i risultati sono poco trasparenti e questo perchè molti siti stringono accordi commerciali con le varie compagnie visualizzando risultati creati ad HOC.

Questo è quanto è emerso da un report pubblicato dall’istituto di vigilanza per le assicurazioni che riporta i dati delle sue ricerche effettuate sui portali chiarezza.it, comparameglio.it, facile.it, segugio.it, sei sicuro.it e supermoney.it.

A dispetto del nome, non c’è nulla di chiaro nelle tariffe proposte ed in molti casi i siti comparano poche società, con cui hanno un accordo, e dalla quale ottengono provvigioni, inoltre la comparazione non include mai altre caratteristiche come i massimali, le franchigie, rivalse ed esclusioni che sono sempre da aggiungere al totale solo per attirare il consumatore. L’IVASS ha chiesto ai siti di adottare specifiche misure correttive entro febbraio 2015.

Ad oggi l’unico sito affidabile è tuopreventivatore.it che è gestito direttamente da IVASS e MISE (il Ministero dello Sviluppo Economico) quindi è affidabile.