https://i0.wp.com/i.imgur.com/Q8OHnsY.png?w=640&ssl=1

Facebook copia Twitter e Twitter che copia Facebook. Questo ormai è l’andazzo di questi ultimi anni con i due maggiori social network che continuano ad introdurre funzioni che poi vengono ribaltate dopo pochi mesi e “copiate”. Infatti Twitter a breve rivoluzionerà la sua Timeline e non verranno più mostrati i tweet in ordine cronologico ma in base agli interessi ed alla rilevanza di un dato tweet.

La timeline di Twitter diventa intelligente.

Dunque non vederemo più uno stream ordinato in modo cronologico ma in base alle nostre interazioni. Il rollout della nuova timeline dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, ma noi siamo stati selezionati per provarlo in anteprima.

Certo non si rivoluzionerà totalmente il modo di leggere le notizie su twitter ma in pratica il nuovo algoritmo analizzerà i nostri interessi, ed in base ai contatti che seguiamo ci verrà fornito la timeline adeguata.

Al momento l’opzione è impostata di default su tutti gli account selezionati ma al momento non sappiamo se sarà possibile scegliere tra lo stream classico e quello “per interessi”.

Dal feedback avuto dagli utenti che lo hanno provato in anteprima, il team di Twitter ha deciso di proporla al grande pubblico in tempi brevi. Dalle notizie il rollout dovrebbe iniziare già nelle prossime settimane ma è probabile che per diffondersi potranno volerci anche un paio di mesi.

Al momento dunque non solo un nuovo feed algoritmico, ma sotto la mano del nuovo amministratore Dorsey, si potrebbe ventilare l’ipotesi di rimuovere il limite dei 140 caratteri e magari introdurre i commenti e oltre che l’interazione con le varie persone.