Come creare cartelle su Windows Phone 8 grazie all’update Nokia Lumia Black

Soltanto pochi giorni fa alcuni terminali Nokia Lumia hanno ricevuto un update denominato Nokia Lumia Black sui loro sistemi operativi Windows Phone 8 e anche se molti non hanno ben capito il significato di questo update ecco che man mano che si spulcia tra le novità di questo aggiornamento spunta la possibilità di raccogliere le applicazioni in cartelle, così si avrà la possibilità riorganizzare la Home Screen molto più facilmente per avere rapido accesso ad una serie di applicazioni.

C’è da spiegare che a differenza di iOS ed Android, in WP8 è possibile creare cartelle solo utilizzando l’applicazione dedicata e quindi non è semplice ed immediato come una semplice sovrapposizione di più app ma dovrete crearlo esclusivamente dall’applicazione apposita.

Insomma anche se il procedimento è meno diretto è pur sempre un passo e in un futuro non troppo lontano potrebbe essere una funzione inclusa in un update non tanto lontano.

2

Come creare cartelle su Windows Phone 8

Inizialmente occorre scaricare e installare l’app Cartelle o App Folder dal Windows Phone Store.

Tramite l’app cartelle puoi decidere di raggruppare le app simili tra loro oppure di memorizzare le impostazioni che utilizzi più di frequente in un’unica posizione, in base alle tue esigenze. Puoi creare una cartella e nominarla, aggiungere le app e le impostazioni che desideri, quindi aggiungerla alla schermata Start. Puoi creare tutte le cartelle che vuoi e modificarle quando ne hai bisogno. Ecco come creare cartelle su Windows Phone 8:

    1. Creare la cartella, con tanto di nome identificativo;
    2. Scegliere quali applicazioni inserirvi;
    3. Scegliere quali impostazioni inserirvi;
    4. Scegliere se portarla sulla Home Screen o se tenerla a disposizione per utilità futura.

Sulla Home Screen la cartella apparirà come una tradizionale Live Tile e potrà essere ridimensionata come qualsiasi Live Tile tradizionale.