Come installare Cortana in Italiano su Windows Phone 8.1

Cortana è l’assistente vocale di Windows Phone 8.1, antagonista di Now di Google e Siri di Apple che da qualche giorno ha subito un importante aggiornamento che finalmente lo rende compatibile con l’Italiano. Infatti il 6 Dicembre, Microsoft ha aggiornato la Developer Preview di Windows Phone 8.1 e quindi tutti gli sviluppatori possono utilizzare tutte le funzionalità di Cortana anche nella nostra lingue.

Al momento è possibile anche attivare Cortana in Italiano su tutti gli smartphone con Windows Phone 8.1 anche se si registrano alcuni problemi con gli smartphone Samsung ATIV S ma la bella notizia è che Cortana funziona anche su smartphone low cost come il Lumia 520. Sebbene sia ancora una versione Alpha, Cortana risulta perfettamente funzionante.

Per attivarla dovete registrarvi gratuitamente su App Studio e poi scaricare sul vostro dispositivo con Windows Phone 8.1 l’app Preview for Developers e andare su Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamenti -> Cerca aggiornamenti ed aspettare l’aggiornamento.

Inoltre se volete aiutare Microsoft a migliorare Cortana potete condividere i feedback che saranno inviati ai server di Microsoft così da poter migliorare l’assistente vocale degli smartphone Windows Phone. Dunque Microsoft sta lavorando, bene, su più fronti, non lasciando nulla a riguardo, tanto meno il mobile che oramai è il futuro dei sistemi operativi.