Ecco la guida completa per installare l’app di YouTube su smartphone Windows Phone 8

Come sicuramente avrete letto nelle scorse settimane, Google ha inspiegabilmente rimosso l’applicazione YouTube dallo store di applicazioni di Windows Phone 8. La scelta, ovviamente, è stata fortemente criticata dagli utenti Windows Phone, ma Google non è tornato sui propri passi.

In sostanza, dunque, ad oggi gli utenti Windows Phone 8 non possono installare e utilizzare l’applicazione YouTube sui propri smartphone, almeno non quella di Google.

E’ vero, sono disponibili tante altre applicazioni che sostituiscono egregiamente YouTube su Windows Phone 8, ma oggi vi spiegheremo come fare per installare ugualmente YouTube di Google sul vostro Windows Phone 8.

Dunque, anche se l’applicazione ufficiale di YouTube per Windows Phone 8 è stata oggetto delle controversie tra Microsoft e Google (che ha privato però gli utenti di Windows Phone 8 del client ufficiale, pubblicato, bloccato e poi rimosso dallo Store), oggi andremo a vedere come fare per scaricare e installare YouTube su Windows Phone 8.

Grazie al lavoro della community di XDA, infatti, la versione 3.2 di YouTube, quella senza banner, è stata “cucinata” ad hoc e trasformata in Homebrew, cioè una particolare versione del programma che gli utenti Windows Phone 8 possono scaricare e installare manualmente sui propri Windows Phone 8, anche contro la volontà di Google.

Dunque, se anche voi volete scaricare e installare l’applicazione ufficiale di YouTube per il vostro Windows Phone 8, ecco la guida che dovete seguire.

GUIDA ALL’INSTALLAZIONE DI YOUTUBE PER WINDOWS PHONE 8

La procedura è piuttosto semplice.

  • Scaricate innanzitutto l’SDK 8.0 di Windows Phone da questo indirizzo:
    http://dev.windowsphone.com/en-us/downloadsdk
  • Scaricate YouTube dal link in fondo all’articolo.
  • Dopo aver installato l’SDK 8.0, collegate il telefono al PC tramite cavo USB.
  • Aprite Start, cercate Windows Phone Developer Registration e eseguitelo. Vi verrà chiesto di inserire le credenziali del vostro account Microsoft per associarlo al vostro smartphone come sviluppatori (anche se non siete registrati sul Dev Center).
  • Una volta terminato aprite Start, cercate Application Deployment ed eseguitelo. Scegliete “Device” dal menu a tendina, quindi selezionate il file youtube_NoInterop_P2.xap e procedete con l’installazione.

Bene, è tutto. Ora potete godervi tranquillamente l’applicazione YouTube sul vostro Windows Phone 8, senza alcuna pubblicità.

Buona visione!

Articolo di Windows Blog Italia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • daniele

    Io ho windows phone 8 ma sul pc ho windows 7 e l’sdk 8.0 non mi funziona su windows 7… come faccio?

    • alessandro

      se non vuoi aggiornare prova a creare una macchina virtuale 🙂

  • alessandro

    OTTIMOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!