Tether-X: l’app per utilizzare Thethering e Hotspot WiFi gratis su Windows Phone 8 e su Nokia Lumia senza costi aggiuntivi

Oggi vedremo insieme una guida per attivare e usare Thethering e Hotspot WiFi gratis su Windows Phone 8 e smartphone Nokia Lumia. In questo modo, grazie al programma Tether-X, avrete la possibilità di usare il Thethering e Hotspot WiFi senza costi aggiuntivi e brutte sorprese a fine mese, visto che solitamente la funzione di Thethering e Hotspot WiFi viene fatta pagare a caro prezzo dagli operatori telefonici italiani.

Non so voi, ma a me è capitato svariate volte di dover/voler condividere la mia connessione internet dallo smartphone Windows Phone 8 o Nokia Lumia al mio PC portatile o al mio tablet Android. Per fare questo potevo ovviamente usare la funzione Thethering e Hotspot WiFi inclusa nello smartphone Windows Phone 8, ma, attivando questa connessione, la Vodafone mi addebitava sempre costi aggiuntivi molto alti. Visto che non volevo buttare inutilmente i miei soldi, ho deciso di smettere di usare la funzione Thethering e Hotspot WiFi su Windows Phone 8, almeno finchè non ho scoperto il programma Tether-X, che permette invece di usare la funzione Thethering e Hotspot WiFi in modo completamente gratuito su Windows Phone 8 e su smartphone Nokia Lumia. 

Vediamo dunque come fare per condividere la connessione internet del nostro Windows Phone 8 o Nokia Lumia aggirando il blocco degli operatori telefonici, per poter quindi condividere la connessione del cellulare sfruttando il traffico internet incluso nella promozione dati che abbiamo attivato, senza alcun costo aggiuntivo. Come abbiamo anticipato, per fare ciò basta una sola app: Tether-X, scaricabile dal link in fondo all’articolo. 

Come usare il Thethering e Hotspot WiFi gratis su Windows Phone 8 e su Nokia Lumia: Tether-X

Vediamo subito insieme come usare questo programma per poter attivare la funzione Thethering e Hotspot WiFi gratis su Windows Phone 8 e su Nokia Lumia.

La guida, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, è davvero semplice da seguire e non richiede particolari competenze. Vi basterà seguire alla perfezione le indicazioni che trovate di seguito e in pochi minuti riuscirete nel vostro intento.

1) Dobbiamo preparare il PC/tablet che vogliamo connettere a internet. Apriamo un prompt dei comandi con privilegi elevati, facendo clic destro sul pulsante Start e cliccando Prompt dei Comandi (Amministratore).

tether1

2) Inseriamo ora i comandi che trovate di seguito.

Questi comandi servono rispettivamente per creare e attivare una rete wireless. Potete quindi decidere il nome di questa rete (es: TetherX) e la password lunga almeno 8 caratteri (es: 1234567890):

netsh wlan set hosted mode=allow ssid=TetherX key=1234567890
netsh wlan start hosted

Se il secondo comando non funzionasse, sarà necessario disattivare e successivamente riattivare la scheda di rete wireless del vostro PC o tablet. Per farlo clicchiamo con il tasto destro sul pulsante Start e selezioniamo Gestione Dispositivi. Clicchiamo quindi sulla freccina in corrispondenza della voce Schede di Rete. Selezioniamo quella wireless, facciamo click destro su di essa e selezioniamo Disattiva. Appena compare una freccina verso il basso sull’icona possiamo riattivare la scheda con la stessa metodologia di prima: click destro sulla scheda di rete e poi Attiva.

DeviceManager

tether2

3) Ora prendete lo smartphone Windows Phone e collegatelo alla rete wireless creata al punto precedente. Dopo aver effettuato la connessione clicchiamo su Impostazioni WiFi >avanzate e verifichiamo che sia attiva la spunta su: Il Wi-Fi rimane acceso quando lo schermo si spegne.

4) Ora avviamo Tether-X e clicchiamo sul bottone Start Proxy Engine posto in alto. Dovrebbe quindi comparire una scritta rossa con alcuni dati: un indirizzo IP e una porta . Questi dati ci serviranno in un passaggio successivo, quindi teneteli a mente.

tetherwp1

5) Torniamo sul PC di partenza e apriamo Internet Explorer. Clicchiamo sull’ingranaggio in alto a destra e poi su Opzioni Internet.

tether3

6) Nella finestra che si apre clicchiamo sulla scheda Connessioni e poi su Impostazioni LAN in basso.

tether4

7) Mettiamo la spunta su: Usa un server proxy… e inseriamo i dati che Tether-X mostra nel famoso testo rosso.

tether5

8) Confermiamo con OK e, se tutto è stato fatto correttamente, ora il PC dovrebbe essere connesso a internet.

Se tutto è andato bene, ora sarete pronti per navigare su internet con il vostro PC o tablet senza costi aggiuntivi.

Quando volete interrompere il tethering dovete prima di tutto uscire da Tether-X sul telefono.

Sul PC, invece, aprire ancora un prompt dei comandi come amministratore (stessa procedura dal punto 1) e inserire il seguente comando:

netsh wlan stop hosted

Per concludere il tutto bisogna disattivare il proxy togliendo la spunta inserita al punto 7.

Come detto, la guida può sembrare lunga o macchinosa, ma in realtà, fatta la prima volta, sarà un gioco da ragazzi. E soprattutto, al momento questa è l’unica guida che vi permette di attivare e usare Thethering e Hotspot WiFi gratis su Windows Phone 8 e su Nokia Lumia. Se non volete pagare costi aggiuntivi per il tethering o per la funzione hotspot WiFi sul vostro dispositivo Nokia Lumia, questa è la procedura da seguire. Funziona alla perfezione e non vi farà scalare traffico telefonico aggiuntivo.

Provate e fatemi sapere se riscontrate eventuali problemi.

Download | Tether-X

Via Windows Blog Italia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Arnaldo Messori

    Ho provato col Lumia 950 Vodafone (WP10) ma non funziona. Sapete se la procedura per Windows Phone 10 sia la stessa?
    Grazie tante