Cosa cambia da Nokia HERE Drive e HERE Drive+? Ecco tutte le differenze

Per chi non lo sapesse, qualche settimana fa Nokia ha presentato ufficialmente Nokia Here Drive, il nuovo navigatore satellitare sviluppato dall’azienda finlandese per gli smartphone Windows Phone da lei prodotti.

A differenza del vecchio Nokia Drive, questo nuovo HERE Drive è ora disponibile per tutti gli smartphone Windows Phone 8, non solo per quelli prodotti da Nokia.

Ma, oltre al cambio di nome, Nokia ha introdotto anche altre novità e differenze con il passaggio da Nokia Drive a HERE Drive. Anzi: oltre all’aggiornamento di mappe e programma, Nokia ha rilasciato due differenze del software: una per i propri smartphone e una per tutti gli altri dispositivi Windows Phone.

In questo articolo, dunque, cerchiamo di fare chiarezza per comprendere nel dettaglio le differenze tra il software Nokia HERE Drive e HERE Drive+.

Prima di tutto, la versione del navigatore GPS disponibile per tutti gli utenti Windows Phone 8 non Nokia è chiamata HERE Drive, mentre quella presente sui terminali Nokia Lumia è chiamata HERE Drive+.

La differenza tra le due versioni al momento è principalmente una, la licenza sull’utilizzo delle mappe.

In particolare:

  • La sola differenza esistente tra HERE Drive e HERE Drive+ è la licenza di tipo regionale o globale. HERE Drive+ mette a disposizione il navigatore con indicazioni vocali turn-by-turn in 100 nazioni, mentre HERE Drive solo in una nazione o regione. Ad esempio, gli USA sono una nazione stand alone, il Canada anche, ma il Regno Unito si trova nella stessa regione dell’Irlanda, La Spagna, il Portogallo e Andorra forma una regione; la Germania, l’Austria, la Svizzera e il Lichtstein un’altra regione,  l’Italia insieme a Malta, San Marino e Città del  vaticano e così via.
  • La selezione della licenza viene effettuata automaticamente la prima volta in cui si lancia HERE Drive in base alla SIM card inserita nello smartphone. Senza SIM card HERE Drive non si avvia. Ad esempio, se si acquista un Lumia 520 in Spagna e si inserisce la SIM card della Giordania, si otterrà la licenza relativa alla Giordania
  • Anche se la licenza per la navigazione satellitare è limitata ad una specifica nazione/paese, è possibile scaricare le mappe di tutte le nazioni del mondo da utilizzare, ad esempio con HERE Maps
  • Quando HERE Drive/HERE Drive+ termineranno la fase beta sarò possibile effettuare l’upgrade da HERE Drive a HERE Drive+
  • HERE Drive (con licenza limitata alla singola nazione/regione) è disponibile per il Lumia 720, 520 e i device WP8 non Nokia

In sostanza, dunque, con HERE Drive c’è il blocco regionale: si possono avere le mappe di tutto il mondo, ma la navigazione turn by turn solo nella regione di residenza. Con HERE Drive+, invece, possiamo avere le mappe e la navigazione di tutto il mondo.

Speriamo di aver fatto chiarezza 🙂

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!