Disponibile la nuova Build 10549 di Windows 10 Mobile: novità e guida all’installazione. Nuova build 10549 Windows 10 Insider Preview per smartphone disponibile

Disponibile Windows 10 Mobile Build 10549: novità e guida all’installazione. Windows 10 Mobile build 10549, le novità.

id407178
Windows 10 Mobile Insider Preview – Nuova build 10549 disponibile al download

Windows 10 Insider Preview, disponibile la nuova build 10549: ecco le novità e la guida per scaricare e installare questo aggiornamento appena rilasciato da Microsoft.

IMPORTANTE: non si tratta ancora della versione RTM.

Come anticipato, è disponibile un nuovo aggiornamento di Windows 10 Mobile in versione Insider Preview. L’update della Preview per gli Insider (utenti esperti ed appassionati) è installabile da tutti sui telefoni attualmente supportati.

Disponibile Windows 10 Mobile Build 10549 per smartphone: ecco le novità

NOTA: Attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale Windows, Aul ha confermato la presenza di un bug scoperto nella Build 10549 che, nel momento in cui si aggiorna il dispositivo dalla precedente Build 10536, si verifica un problema che mostra una schermata nera impedendo il funzionamento del dispositivo. Per evitare il problema, Microsoft consiglia quindi di utilizzare l’app Windows Device Recovery Toolper tornare a Windows Phone 8.1 e a quel punto aggiornare alla nuova Build 10549.

Ma torniamo ora a parlare dell’aggiornamento appena rilasciato.

E’ stata finalmente rilasciata la nuova build della versione anteprima di Windows 10 Mobile. La nuova versione è stata immessa nel circuito del Fast Ring che permette di provare più rapidamente le nuove build. Si tratta della build 10549, che si presenta al pubblico con tante novità.

A seguire trovate l’elenco delle principali novità introdotte con l’aggiornamento odierno.

Novità della nuova build 10549 di Windows 10 Mobile

  • Miglioramenti per Cortana: Cortana ora funziona in Giappone e in inglese sia in Australia che in Canada.
  • Miglioramenti app Messaging: L’applicazione di messaggistica ha ora una casella di testo che può essere espansa nel momento in cui si immette del testo. In precedenza, la casella di testo aveva solo 2-3 righe il che ha reso davvero difficile vedere quello che si stava scrivendo. Nella prossima build ci saranno integrate le funzionalità di Skype.
  • Emoji che rispettano le diversità: con questa build, abbiamo aggiunto il supporto alle emoji di Unicode che rispettano le diversità. “Coerentemente con la visione di Unicode, siamo entusiasti di offrire alle persone di tutto il mondo le emoji che riflettono la diversità del genere umano. Abbiamo aggiunto questa funzionalità su PC con Build 10547 e ora la stiamo estendendo anche al mobile”

Come di consueto, Microsoft ha fornito anche un elenco di problemi noti presenti in questa build:

  • Dopo l’aggiornamento, potreste perdere alcune applicazioni. Qualora si verificasse occorre ripristinare il telefono.
  • Dopo aver riavviato il telefono, non sarà possibile visualizzare le notifiche, ad esempio nuovi messaggi, fino a quando si sblocca il telefono per la prima volta. Una volta fatto, si dovrebbero vedere le notifiche dei nuovi messaggi. Questo bug sarà risolto nella prossima build.
  • Non sarete in grado di effettuare chiamate con Skype for Business, WhatsApp e altre applicazioni dopo l’aggiornamento a questa build. La soluzione è di disinstallare e reinstallare queste applicazioni dallo Store.

Microsoft ha anche corretto alcuni bug:

  • L’applicazione fotocamera di Windows non si blocca più quando altre app la richiedono per scattare una foto
  • Abbiamo risolto un problema per cui la tastiera touch sparisce ogni volta che viene mandato un messaggio il che rende difficile l’invio di due messaggi consecutivi.
  • Abbiamo risolto un problema in cui lo swipe di una notifica causava la comparsa dell’icona di notifica nella parte superiore del display.
  • Risolti problemi con gli screenshot in molte app di messaggistica.
  • Abbiamo risolto un problema per cui non si potevano lanciare applicazioni memorizzate su memoria esterna dopo il reinserimento della scheda SD.
  • Il Pinch to zoom nelle Mappe dovrebbe funzionare correttamente
  • Risolto un problema con le suonerie personalizzate per i contatti
  • Abbiamo aggiunto nuovamente la sola vibrarazione nelle sveglie
  • Risolto il blocco chiamate.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al blog sul sito di Microsoft.

Nonostante ciò, il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft presenta ancora diversi elementi da limare ed ottimizzare in vista del debutto sul mercato dei primi dispositivi della gamma Lumia, ovvero i nuovi Lumia 950 e 950 XL, che debutteranno sul mercato nel corso del prossimo mese di novembre, e Lumia 550,atteso invece sul mercato per il mese di dicembre.

Smartphone supportati dalla nuova build di Windows 10 Insider Preview

Tutti gli smartphone Lumia Windows Phone 8.x.

Ricordiamo che in un articolo dedicato abbiamo già visto come fare per installare in anteprima Windows 10 Mobile, ecco il link: Guida installazione Windows 10 Mobile Insider Preview.

Conviene installare ora Windows 10 Insider Preview per smartphone?

Come abbiamo detto altre volte, Windows 10 Insider Preview per smartphone è una versione non ancora definitiva, che nasce per ricevere feedback da parte degli utenti e che deve essere testata e migliorata sotto vari aspetti. Al momento non consiglio di installare questa versione sul vostro smartphone principale in quanto non si tratta di una versione stabile e che potrebbe presentare qualche fastidioso bug. Se avete uno smartphone di riserva, scaricate e provate questo aggiornamento, ma penso che sia meglio non testarlo sullo smartphone principale per evitare qualsiasi tipo di problema.

Posso tornare a Windows Phone 8.1 dopo aver provato Windows 10 Insider Preview?

Si, Microsoft ha pubblicato il tool chiamato ” Windows Phone Recovery Tool” che permette di ripristinare il proprio smartphone aggiornato a Windows 10 TP a Windows Phone 8.1. Potete effettuare il download da questo link.

Se provate a scaricare e installare questo aggiornamento, comunque, fateci sapere come vi trovate e cosa ne pensate. 

Continuate a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni per restare in contatto con tutte le novità legate al nuovo sistema operativo di Microsoft.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!