Disponibile la nuova Build 10581 di Windows 10 Mobile: novità e guida all’installazione. Nuova build 10581 Windows 10 Insider Preview per smartphone disponibile

Disponibile Windows 10 Mobile Build 10581: novità e guida all’installazione. Windows 10 Mobile build 10581, le novità.

id407178
Windows 10 Mobile Insider Preview – Nuova build 10581 disponibile al download

Microsoft da pochi minuti ha provveduto a rilasciare la nuova build 10581 di Windows 10 Mobile per gli utenti Insider che hanno attivato la modalità “Fast Ring” (aggiornamenti rapidi).

Windows 10 Insider Preview, disponibile la nuova build 10581: ecco le novità e la guida per scaricare e installare questo aggiornamento appena rilasciato da Microsoft.

Come anticipato, è disponibile un nuovo aggiornamento di Windows 10 Mobile in versione Insider Preview. L’update della Preview per gli Insider (utenti esperti ed appassionati) è installabile da tutti sui telefoni attualmente supportati.

Disponibile Windows 10 Mobile Build 10581 per smartphone: ecco le novità

E’ stata finalmente rilasciata la nuova build della versione anteprima di Windows 10 Mobile. La nuova versione è stata immessa nel circuito del Fast Ring che permette di provare più rapidamente le nuove build. Si tratta della build 10581, che si presenta al pubblico con tante novità.

A seguire trovate l’elenco delle principali novità introdotte con l’aggiornamento odierno. Gabriel Aul evidenzia che questa nuova build non contiene particolari novità ma solo tantissimi correttivi ed un generale miglioramento delle prestazioni. Un change log all’apparenza “povero” ma abbastanza normale quando un sistema operativo si avvicina al suo debutto ufficiale.

Tra le correzioni apportate dalla build 10581 troviamo:

  • Per i dispositivi aggiornati da Windows Phone 8.1 che supportano “Hey Cortana” ora dovrebbero poter utilizzare questa funzione senza problemi
  • Ora è possibile selezionare le foto per la condivisione con app di terze parti (Facebook, Messenger, Instagram, Whatsapp ecc)
  • Migliorato il consumo della batteria grazie alla correzione di alcuni bug che influenzavano i consumi
  • Corretto bug che non permetteva di mostrare i dettagli per alcune applicazioni nella schermata di blocco
  • Miglioramenti nella scrittura predittiva e auto-correzione
  • La funzionalità di registrazione video è stata migliorata
  • La sincronizzazione Visual Voicemail dovrebbe ora funzionare correttamente
  • Corretti i problemi con i device Dual SIM presenti nella build 10572

Di seguito invece potete leggere i problemi noti in questa build:

  • Come con le build precedenti, dopo l’aggiornamento il dispositivo potrebbe mostrare una schermata nera per circa 5 minuti. Basta essere pazienti
  • Ci sono problemi nella selezione della memoria utilizzata per l’installazione predefinita delle app (microSD o memoria interna), sarà utilizzata quella che avete impostato prima dell’aggiornamento, in caso di reset del dispositivo sarà utilizzata la memoria interna senza possibilità di cambiarla.
  • La distribuzione di app Silverlight con Visual Studio non funzionano in questa build, nessun problema con le Universal Windows App
  • Se ripristinate un backup da un dispositivo con risoluzione differente avrete la homescreen “danneggiata”, in questo caso basterà aprire l’Action Center -> impostazioni -> Personalizzazione -> Start e applicare un’immagine di sfondo differente

L’elenco ufficiale di correzioni e possibili bug di questa build è disponibile in questo articolo.

Di seguito un video che mostra la nuova build in azione su Lumia 1520 girato dai colleghi di WindowsCentral:

Smartphone supportati dalla nuova build di Windows 10 Insider Preview

Tutti gli smartphone Lumia Windows Phone 8.x e HTC One M8.

Ricordiamo che in un articolo dedicato abbiamo già visto come fare per installare in anteprima Windows 10 Mobile, ecco il link: Guida installazione Windows 10 Mobile Insider Preview.

Conviene installare ora Windows 10 Insider Preview per smartphone?

Come abbiamo detto altre volte, Windows 10 Insider Preview per smartphone è una versione non ancora definitiva, che nasce per ricevere feedback da parte degli utenti e che deve essere testata e migliorata sotto vari aspetti. Al momento non consiglio di installare questa versione sul vostro smartphone principale in quanto non si tratta di una versione stabile e che potrebbe presentare qualche fastidioso bug. Se avete uno smartphone di riserva, scaricate e provate questo aggiornamento, ma penso che sia meglio non testarlo sullo smartphone principale per evitare qualsiasi tipo di problema.

Posso tornare a Windows Phone 8.1 dopo aver provato Windows 10 Insider Preview?

Si, Microsoft ha pubblicato il tool chiamato ” Windows Phone Recovery Tool” che permette di ripristinare il proprio smartphone aggiornato a Windows 10 TP a Windows Phone 8.1. Potete effettuare il download da questo link.

Se provate a scaricare e installare questo aggiornamento, comunque, fateci sapere come vi trovate e cosa ne pensate. 

Continuate a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni per restare in contatto con tutte le novità legate al nuovo sistema operativo di Microsoft.

Si ricorda, al riguardo, che Windows 10 Mobile debutterà sui nuovi Lumia nel corso del mese di novembre, mentre a dicembre arriverà sotto forma di aggiornamento per tutti gli attuali Lumia Windows Phone 8.1.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!