Home / Windows Phone / E’ possibile installare Android su Nokia Lumia con Windows Phone? Ecco la risposta

E’ possibile installare Android su Nokia Lumia con Windows Phone? Ecco la risposta

Installare il sistema operativo Android di Google su uno smartphone con Windows Phone Nokia Lumia è possibile? Come si fa?

Sempre più spesso leggo email e commenti in cui i lettori di YourLifeUpdated mi fanno sempre la stessa domanda. Dunque, per rispondere a tutti in modo chiaro e preciso, ho deciso di pubblicare un articolo a riguardo, per chiarire la situazione una volta per tutte.

Android vs Windows phone 7 E possibile installare Android su Nokia Lumia con Windows Phone? Ecco la risposta

La domanda in questione è la seguente: è possibile installare Android su uno smartphone Lumia di Nokia? E’ possibile installare Android su Windows Phone? 

La risposta, purtroppo, è tanto semplice quanto “brutta”: no, non è possibile installare Android su Windows Phone e non è possibile sostituire il sistema operativo Windows Phone con Android.

Nello stesso modo, non è possibile fare il contrario, cioè installare Windows Phone su Android, e lo stesso discorso vale anche per i dispositivi Apple: non è possibile, infatti, installare iOS su Android e non si può fare nemmeno il contrario. Tutti questi dispositivi mobili, infatti, nascono con un sistema operativo proprietario che in nessun modo può essere sostituito.

iPhone, iPod e iPad nascono con iOS installato e non esiste alcun modo per cambiarlo in Android o Windows Phone. Al massimo gli utenti possono fare il jailbreak per sbloccarne alcune funzionalità, ma il sistema operativo resta sempre quello.

Tutti gli smartphone Android nascono con il sistema operativo di Google. In questo caso è possibile eseguire un maggior numero di personalizzazioni, visto che gli utenti possono liberamente cambiare firmare e installarne uno custom e personalizzato, ma si tratta sempre del sistema operativo Android, pur con molte personalizzazioni e modifiche.

Infine, lo stesso discorso vale anche su Windows Phone: anche in questo caso possiamo fare il jailbreak per ottenere funzionalità aggiuntive sullo smartphone, ma non si può togliere Windows Phone per passare ad Android o iOS.

Fondamentalmente, dunque, chi compra uno smartphone o un tablet con un determinato sistema operativo, deve tenere quello per sempre, senza possibilità di cambiarlo o sostituirlo con un altro. 

Rispondendo alla domanda iniziale, dunque, NON è possibile installare Android su in dispositivo Lumia. Soltanto in particolari occasioni, in passato, è stato possibile installare Android su cellulari nati con un altro sistema operativo (operazione chiamata porting). In teoria, Android è un sistema operativo aperto, che potrebbe andare ovunque, ma in pratica richiede driver specifici per ogni particolare componente dei device sui quali è installato (chip video, bluetooth, WiFi, GPS, 3G e tutti gli altri).

La componentistica hardware presente su Windows Phone è normalmente diversa da quella usata su Android e, a tutto questo, si aggiunge il problema del bootloader, che sui dispositivi Windows Phone è bloccato e quindi è in grado di caricare solo il sistema operativo di Microsoft. In sostanza, per portare Android su Windows Phone, sarebbe necessario riscrivere buona parte del codice, attività molto lunga e complessa. Nemmeno su XDA, la community di smanettoni più prolifica del mondo, sono state fatte operazioni di questo tipo, giusto per capire quanto l’operazione sia complessa e macchinosa.

Solo qualche volta, in passato, è stato possibile installare Android su smartphone Windows (HTC HD2 in particolare) perchè in quel caso l’azienda aveva usato lo stesso hardware per uno smartphone commercializzato sia con Windows Phone che con Android e quindi il porting era risultato particolarmente “semplice” e immediato ed era stato possibile estrapolare i driver senza riscriverli da zero.

Concludendo, dunque, possiamo affermare che NON è possibile installare Android sugli smartphone Lumia e, allo stesso modo, NON si può fare nemmeno il contrario. Pensateci bene, dunque, quando comprate lo smartphone nuovo, visto che quel sistema operativo non potrà essere cambiato.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

About Riccardo Conti

25 anni, residente a Parma. Da sempre appassionato di tecnologia e telefonia, ho creato YourLifeUpdated per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.
  • CashDroid

    Ad esclusione dell’HTC HD2, nato con Windows Mobile 6.5, su cui ci hanno installato sia Android (anche Android 4.4) che Windows Phone (7 e 8) ma anche Windows 98, Linux, Firefox OS, Tizen e altri!!!

    • http://yourlifeupdated.net/ Riccardo Conti

      E’ immortale quel telefono!! :D

      • D311

        ma non perchè l’hardware del telefono android era uguale a quello wp, ma perchè ha la NAND sbloccata…….

  • RDB)

    Colgo l’occassione di questo articolo per dire che anche sul nokia n900 sono riusciti a installare s.o. non originali che sono: distro linux copiata sulla micro sd e poi installato sul device (fonte geekitalia e altre …) e per finire lo sviluppatore noto col il nome Winocm con l’aiuto di Steven Troughton-Smith, installando le parti basilari del codice della piattaforma mobile di Cupertino è riuscito a montare il kernel XNU alla base di OS X ed iOS su un dispositivo mobile non Apple basato su architettura ARM (nokia n900).

    Naturalmente è solo un piccolo passo, tale porting non include nessun elemento dell’interfaccia grafica di iOS, pertanto parlando in termini semplici al momento sono solo “semplici scritte”. La strada verso un porting completo è ancora lunga e tortuosa, ma Winocm è fiducioso ed ha già fatto il primo grande passo verso questo difficile traguardo. (fonte iphonecountry e altre …)

    • http://www.yourlifeupdated.it Riccardo Conti

      Verissimo..peccato che quel telefono sia stato abbandonato subito da Nokia :(

    • http://yourlifeupdated.net/ Riccardo Conti

      Verissimo..come dimenticarsi di quel telefono :D

  • romina

    infatti penso che logicamente secondo come pensavo io non si può fare o si compra uno smartphone android o un windows ….a me il windows non mi piace mi piace android

  • LORENZO “LOLLO” SPADONI

    Android sarebbe Installabile se esistessero Driver Open source per Nokia Lumia,
    In caso contrario andrebbero creati, e ciò non è facile.
    Comunque si potrebbe installare una versione di IOS senza Interfaccia grafica e Android su Lumia ma Winzoz Phone è propietario quindi niente.
    Viva Linux, Unix-Like e Unix!!!
    Ciao! :-)