Incredibile: Windows Phone supera iOS in 24 paesi tra cui l’Italia

In occasione del CES di Las Vegas Microsoft non ha organizzato nessun keynote ma tramite un comunicato stampa ha pubblicato le statistiche di diffusione del suo sistema operativo mobile, Windows Phone con risultati sorprendenti.

Dalle statistiche pubblicate è emerso che Windows Phone ha superato iOS in 24 mercati e occupa il secondo posto in 14 paesi nel mondo, tra cui l’Italia.

Microsoft, secondo la fonta IDC, che ha effettuato l’analisi, ha decretato che Windows Phone è il secondo sistema operativo mobile dopo Android e quindi ha superato iOS almeno in 24 paesi del mondo.

Ill periodo di riferimento è il terzo trimestre del 2013 e Windows Phone ha ottenuto un grande successo sopratutto nei paesi emergenti, dove l’iPhone di Apple ha un prezzo proibitivo per la maggioranza delle persone. Tuttavia, la piattaforma mobile di Redmond è stata scelta da molti consumatori che risiedono in paesi tecnologicamente ed economicamente avanzati, come l’Italia, la Finlandia e gli Emirati Arabi Uniti.

Il merito del successo di Windows Phone va in parte anche a Nokia che grazie al best seller, il Lumia 520 ha venduto molti dispositivi della fascia entry level con un crescita pari al 156 % su base annua così da risultare il secondo SO Mobile in 14 mercati mondiali e in 24 paesi i Windows Phone venduti superano le vendite di iPhone.

Oltre al Lumia 520 si notano anche il boom delle vendite dei modelli Nokia Lumia 928/1020/1520, ai più economici Lumia 520/625/1320 e Huawei W1/W2.

Se nella fascia bassa del mercato Windows Phone può competere ad armi pari con Android, complessivamente il sistema operativo Google conserva il dominio assoluto. La crescita della piattaforma Microsoft è stata ottenuta quasi interamente ai danni di Apple.

I 14 mercati in cui Windows Phone occupa il secondo posto sono:

Italia, India, Messico, Cile, Thailandia, Vietnam, Malaysia, Polonia, Sud Africa, Ucraina, Ungheria, Finlandia, Repubblica Ceca e Grecia.

I 24 mercati in cui le vendite dei Windows Phone hanno superato quelle di iPhone sono:

Italia, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Egitto, Ecuador, Finlandia, Grecia, Ungheria, India, Kenya, Kuwait, Malaysia, Messico, Nigeria, Pakistan, Perù, Polonia, Arabia Saudita, Sud Africa, Thailandia, Ucraina, Emirati Arabi Uniti e Vietnam.