Microsoft annuncia ufficialmente Windows Phone 8.1 Update 1: cartelle animate, nuova Xbox Music, angolo delle app e tanti altri miglioramenti

Finalmente ci siamo: dopo le numerose anticipazioni degli scorsi giorni, Microsoft annuncia ufficialmente il primo aggiornamento Windows Phone 8.1: arriverà a breve il nuovo OS Windows Phone 8.1 Update 1. 

Si tratta di un aggiornamento “piccolo”, che però introduce varie novità che saranno sicuramente apprezzate e gradite dagli utenti Windows Phone. Vediamo subito insieme quali saranno tutte le novità di Windows Phone 8.1 Update 1, in arrivo già dalla prossima settimana per gli sviluppatori.

Quali sono le novità di Windows Phone 8.1 Update 1? Cosa cambia in Windows Phone 8.1 Update 1? 

I cambiamenti in Windows Phone 8.1 Update 1 ci sono: non sono tantissimi, ma si tratta di piccole variazioni che miglioreranno decisamente l’esperienza d’uso dei terminali Windows Phone 8.1 senza tuttavia stravolgerne i principi basilari.

Come detto, gli sviluppatori riceveranno l’Update 1 in forma preview già la prossima settimana.

Vediamo quali saranno dunque le cose più interessanti che saranno introdotte con Windows Phone 8.1 Update 1.

Cortana

La grande attesa è terminata, almeno per alcuni paesi come Cina, Regno Unito, Canada, India e Australia, che potranno finalmente sfruttare le grandi capacità dell’assistente vocale Cortana, anche se soltanto in beta.

Nessuna anticiapazione per l’Italia e le altre principali lingue.

Cartelle

Arriveranno finalmente le cartelle in home screen. Microsoft colma così un gap importante dal punto di vista della praticità della UI rispetto ad Android e iOS.

Per crearle basterà trascinare una Tile sopra una seconda verrà così automaticamente creata una cartella, ovviamente rinominabile e ridimensionabile a nostro piacimento.

Questo è probabilmente la novità graficamente più rilevante dell’intero aggiornamento.

Le altre novità Software

L’applicazione Xbox Music è stata migliorata: adesso più rapida nelle esecuzioni e con più possibilità, anche per la Live Tile.

Con la Update 1 arriva anche la possibilità per tutti di gestire le impostazioni VPN quando connessi ad hotspot Wi-Fi, fino ad ora limitate al solo ‘business’.

Finalmente arriva anche il supporto alle notifiche push via Bluetooth, caratteristica essenziale per dialogare con molti device come wearable e smartwatch.

Miglioramenti SMS: Possibilità di selezionare velocemente più messaggi per eliminarli o inoltrarli.

App Corner: Con App Corner è possibile specificare quali applicazioni vengono visualizzate in una speciale modalità “sandbox” (come una schermata di avvio protetta). Questa caratteristica è utile principalmente nel mondo dell’impresa.

Store Live Tile: Ogni 6 ore la Tile dello Store mostrerà nella homescreen le ultime applicazioni/giochi inserite nello Store attraverso l’utilizzo della Live Tile.

Novità Hardware

Grazie a questo aggiornamento sarà finalmente possibile supportare la tecnologia Qualcomm Quick Charge, già presente di default su alcuni terminali come il Lumia 1520 e Lumia 930.

Come annunciato arriva il supporto alla risoluzione 1280 x 800 e display di diagonale pari a 7 pollici, specifiche che ci lasciano pensare più ad un tablet che ad uno smartphone.

Confermato anche l’arrivo del Voice over LTE (VoLTE) e supporto alle smart cover come la HTC Dot.

Ecco, queste erano tutte le principali novità di Windows Phone 8.1 Update 1. 

Come potete notare e come abbiamo già detto, si tratta di piccole ma interessanti introduzioni che rendono il sistema operativo mobile Micfrosoft ancora più competitivo.

Attualmente non sappiamo quando sarà rilasciato questo aggiornamento a Windows Phone 8.1 Update 1. Considerando però che tantissimi smartphone devono ancora ricevere Windows Phone 8.1, penso che questo update non arrivi prima di Ottobre-Dicembre.

Vi terremo comunque aggiornati su questo Windows Phone 8.1 Update 1.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!