Windows Phone 8.1 GDR1 Developer Preview è finalmente disponibile: ecco come fare per scaricarlo e provarlo in anteprima. Guida per scaricare e installare Windows Phone 8.1 GDR1 Developer Preview

Ecco la guida completa e dettagliata che vi spiega passo passo come fare per scaricare e installare Windows Phone Developer Preview su qualsiasi smartphone Windows Phone.

Windows Phone 8.1 Update 1 disponibile al download (Developer Preview): scarica, installa e prova in anteprima questa nuova versione del sistema operativo di Microsoft per smartphone.

Windows Phone 8.1 Update 1 disponibile: ecco come installare la Developer Preview

wp8_1uP1

Rispettando le previsioni al centesimo di secondo, ecco che Windows Phone 8.1 GDR1 Developer Preview è finalmente disponibile al download per gli sviluppatori, che da oggi possono provare in anteprima il nuovo sistema operativo di casa Microsoft in attesa del rilascio ufficiale, che non tarderà ad arrivare.

Windows Phone 8.1 GDR1 Developer Preview, annunciato la settimana scorsa ed attualmente in distribuzione per gli utenti che hanno aderito al programma Developer Preview, introduce parecchie novità rispetto al precedente update. Per chi si fosse perso il nostro articolo dettagliato sulle novità di Windows Phone 8.1 GDR1 Developer Preview, ecco un link per rinfrescarvi la memoria e scoprire subito tutte le nuove funzioni introdotte con Windows Phone 8.1 GDR1 Developer Preview.

In generale, comunque, come potete notare, Windows Phone 8.1 Update 1 introduce una discreta serie di novità che migliorano l’esperienza d’uso: dalle nuove cartelle live, al miglioramento di Internet Explorer (rendering dei siti web più accurato), per arrivare alla possibilità di impostare il VPN con gli hotspot WiFi, al supporto delle notifiche push via Bluetooth e alla disponibilità di Cortana in più mercati (ma non ancora in Italia).

Come vi abbiamo già anticipato, a tutti gli utenti che hanno un terminale Windows Phone abilitato per ricevere gli aggiornamenti Developer Preview non resta che verificare la presenza del nuovo update effettuando un controllo manuale (Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamenti). L’aggiornamento a Windows Phone 8.1 GDR1 Developer Preview sarà notificato e installato in automatico dallo smartphone.

Ecco un video che mostra tutte le principali novità di questo aggiornamento a Windows Phone 8.1 Update 1:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=xgy9a9kpvBM’]

Per tutti gli utenti che vogliono scaricare e provare in anteprima Windows Phone 8.1 GDR1 Developer Preview, invece, ecco il procedimento da seguire.

Per accedere al programma Developer Preview non è necessario essere sviluppatori, ma è sufficiente registrarsi al programma seguendo le istruzioni riportate di seguito. La procedura è molto semplice da seguire e alla portata di tutti gli utenti, anche dei meno esperti.

Guida all’installazione della Developer Preview di Windows Phone 8.1 Update 1

Posso installare Windows Phone 8.1 Update 1 Preview anche se non sono sviluppatore?

Come abbiamo già anticipato, tutti gli utenti possono aggiornare a Windows Phone 8.1 Developer Preview (o Update 1),vi basta semplicemente soddisfare una di queste due condizioni:

  • avere un account sviluppatore (costa 14 euro)
  • essere registrati al programma App Studio, soluzione migliore visto che è gratis

IMPORTANTE: in ogni modo andrete ad invalidare la garanzia del vostro smartphone. Prima di procedere, assumetevi tutte le responsabilità di ciò che fate e procedete solo dopo aver fatto un backup di sicurezza di tutto il contenuto del vostro smartphone. L’aggiornamento, comunque, NON vi farà perdere alcun dato o applicazione, ma non si sa mai. Ovviamente questo aggiornamento supporta pienamente la lingua italiana e lo potete installare senza problemi anche se il vostro smartphone è brandizzato.

Il nostro consiglio è comunque quello di scaricare e installare Windows Phone 8.1 GDR1 Developer Preview: in questo modo avrete subito tutte le novità di questo aggiornamento senza dover aspettare mesi e mesi che Microsoft rilasci il firmware ufficiale, che sarà quasi completamente identico a questo.

Se seguite la seconda strada e volete registrarvi al programma App Studio, il procedimento da seguire è molto semplice: andate in questa pagina e premete Start new project (in alto a destra). Ora dovrete accedere col vostro Microsoft Account e completare la procedura di registrazione. Fatto questo, potete seguire dei semplicissimi passaggi per scaricare, installare e provare in anteprima la Developer Preview di Windows Phone 8.1 Update 1:

  • Scaricate dal Windows Phone Store l’app Preview for Developers e avviatela
  • Premete Next quando necessario, quindi Accept
  • Accedete con il vostro Microsoft Account
  • Selezionate la casella Enable Preview for Developers.developer_preview (Custom)
  • Uscite dall’app ed entrate nelle Impostazioni del telefono, quindi nella sezione Aggiornamenti
  • Premete Cerca Aggiornamenti: ora inizierà il download dell’aggiornamento, che richiederà un pò di tempo in base alla velocità di connessione della vostra ADSL
  • Una volta scaricato l’aggiornamento, autorizzate l’installazione: il vostro smartphone si riavvierà e successivamente avrete scaricato e installato in anteprima la Developer Preview di Windows Phone 8.1 Update 1.

Come promesso, tutto è stato molto semplice, veloce e immediato.

Direi che è tutto. Adesso siete pronti per scaricare e installare Windows Phone 8.1 GDR1 Developer Preview o Update 1 sul vostro smartphone. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • azz

    ma un video vostro non lo potevate fare? -.-“

    • Stiamo dando visibilità a un video di un altro sito..che l’ha fatto bene e analizzando tutte le novità..se avessi potuto farne uno io l’avrei fatto, non credi? Al momento non ho a disposizione un Windows Phone su cui provare altrimenti l’avrei fatto io.