Sta per arrivare il nuovo Windows 10 per smartphone: ecco tutte le novità e le nuove funzionalità che saranno introdotte.

id404049

Windows 10 per smartphone e tablet in arrivo in preview da febbraio 2015

Microsoft presenta Windows 10 anche per smartphone: ecco tutte le novità.

Ormai ci siamo: dopo aver presentato il nuovo Windows 10 per PC e tablet, Microsoft ha annunciato che Windows 10 arriverà anche sugli smartphone Nokia e Lumia che attualmente montano Windows Phone 8.1.

Come anticipato negli scorsi mesi, Windows 10 sarà un sistema operativo “universale”, che potrà funzionare senza problemi su smartphone, tablet, PC e console. Il sistema Windows 10 sarà intelligente e si adatterà automaticamente alla piattaforma su cui verrà installato, in modo da offrire sempre la migliore esperienza utente all’utilizzatore finale.

In un articolo negli scorsi giorni abbiamo visto le principali novità di Windows 10 per PC e tablet, mentre oggi andremo a vedere tutti i dettagli di Windows 10 per smartphone. Come anticipato ad inizio articolo, quasi tutti gli smartphone Nokia Lumia attualmente in commercio e aggiornati a Windows Phone 8.1 potranno installare il nuovo Windows 10, quindi è opportuno andare a vedere tutte le principali novità che saranno introdotte con questo aggiornamento software che sta per arrivare.

Come noterete di seguito, sono davvero tantissime le novità introdotte da Windows 10 per smartphone: andiamo ad analizzarle tutte nel dettaglio.

Windows10_Sfondo_Tile

Sfondo: sarà possibile impostare uno sfondo personale nella star screen; l’immagine occuperà tutto il display sotto le live tile. Le tile diventano invece semitrasparenti.

Windows10_Action_Center

Action Center: finalmente è stato completamente rinnovato l’Action Center, che ora è molto più completo e offre tante impostazioni personalizzabili. E’ quasi identico a quello di Windows 10 per PC: offre molti più switch e permette una migliore gestione delle notifiche. La parte del centro notifiche, invece, vede l’introduzione delle notifiche a cascata, espandibili con un’apposita freccetta.

Windows10_Impostazioni

Impostazioni: cambia anche il menù di impostazioni, che ora è più semplificato e uguale a quello presente in Windows 10 su PC.

Windows10_Messaggi_Tastiera

Messaggi e tastiera: prima di tutto, arriva la possibilità di rispondere velocemente ai messaggi ricevuti, direttamente dalla notifica che compare nella parte alta del display. Abbiamo inoltre novità importanti per la tastiera: nuova grafica, nuovo layout e possibilità di modificarne le dimensioni e di spostarla in varie zone del display. La tastiera permette, inoltre, di effettuare l’input del testo tramite il motore di riconoscimento vocale di Cortana (quindi con ottimi risultati).

Windows10_Word_office

Office: come per i PC, anche su smartphone arriva una nuova versione di Office, che introduce nuove versioni di Word, Excel e PowerPoint decisamente migliorate rispetto alla versione attuale. Gestire i nostri documenti in mobilità sarà più facile con Windows 10.

Windows10_Email

Email: si aggiorna anche il client email di Windows 10 per smartphone. Anche in questo caso arriva un look più in stile “Windows”, mentre viene aggiunta la funzione swipe per contrassegnare le email come lette o per cancellarle.

Windows10_Calendario

Calendario: anche il calendario cambia profondamente, con nuove funzioni e nuova grafica molto più moderna.

Windows10_App_Musica

App foto, musica, galleria e Internet Explorer: praticamente tutte le app di sistema di Windows 10 saranno aggiornate. Arriva una nuova app fotografica che consente di sincronizzare le foto su tutti i nostri dispositivi Windows 10 e di modificarle velocemente. Cambia anche l’app per la gestione della musica, quella per la gestione della galleria e il browser internet, che ora è più moderno, leggero e ancora più veloce.

Skype: l’integrazione di Skype in Windows 10 rappresenta una delle più importanti novità della sezione messaggistica. L’utente potrà modificare rapidamente la forma di comunicazione con il proprio contatto selezionando tra SMS e messaggi Skype. Inoltre, l’integrazione non renderà più necessario ricorrere all’app di Skype separata. Le funzioni relative alle chiamate (vocali e video) e alla chat di Skype saranno integrate nel sistema operativo tramite una nuova applicazione Phone e Messaging, che sarà distribuita sotto forma di app stand-alone nello store.

Cortana: l’icona di Cortana è stata spostata al centro della schermata principale, mentre il menu hamgurger è collocato nell’angolo in alto a sinistra.

Lumia Camera: con Windows 10, Lumia Camera, l’app dedicata alla gestione della fotocamera, attualmente disponibile per smartphone Lumia, sarà l’app di default di tutti i terminali Windows 10.

Mappe: Windows 10 per smartphone integrerà anche una nuova applicazione cartografica, che prenderà il meglio di Mappe, HERE Maps, HERE Drive+ e delle Mappe 3D di Bing. Non mancherà l’integrazione con le informazioni inviate da Cortana e Bing.

Insomma, le novità di Windows 10 sono davvero tantissime.

Quando esce Windows 10 per smartphone?

Windows 10 su smartphone: prima build disponibile da febbraio. La versione “beta” sarà diffusa a partire da Febbraio 2015. La versione definitiva, invece, arriverà entro la fine del 2015 (probabilmente autunno 2015).

Riuscirete ad aspettare la release definitiva oppure installerete la beta appena sarà disponibile?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!