Non chiamatelo semplice aggiornamento, Windows Phone 8.1 porterà con sé una valanga di novità interessanti

Presto Microsoft presenterà ufficialmente il nuovo sistema operativo Windows Phone 8.1 dedicato agli smartphone.

Contrariamente a quanto si pensasse, però, Windows Phone 8.1 introdurrà una valanga di novità interessanti che andranno a stravolgere e rinnovare completamente il sistema operativo di Microsoft dedicato agli smartphone. 

Vediamo dunque insieme quali saranno le principali novità legate a Windows Phone 8.1. 

Forse non tutti lo sanno, ma nella giornata di ieri Microsoft ha rilasciato il Software Development Kit (SDK) per Windows Phone 8.1, che è il nuovo sistema operativo per smartphone che sarà presentato ufficialmente tra qualche settimana dall’azienda di Redmond.

Ovviamente al momento il sistema operativo Windows Phone 8.1 risulta ancora in fase di sviluppo, ma grazie all’SDK abbiamo già la possibilità di scoprire in anteprima gran parte delle novità che saranno introdotte da questo importante e corposo aggiornamento di sistema.

Come è accaduto per Windows 8.1 con il passaggio da Windows 8, anche passando da Windows Phone 8 a Windows Phone 8.1 gli utenti potranno infatti beneficiare di tantissime novità, che andranno ad aggiungere tante nuove funzionalità al sistema operativo.

Ovviamente quelle che trovate di seguito non sono definitive e non sono complete, ma ci danno comunque la possibilità di capire in che direzione si sta muovendo Microsoft per quanto riguarda il suo sistema operativo mobile. Andiamo dunque a vedere insieme le principali novità che saranno introdotte da Windows Phone 8.1 e quali nuove funzionalità arriveranno con questo nuovo OS.

Windows Phone 8.1: ecco la lista di tutte le novità che saranno introdotte

Leggendo le varie novità, capirete subito che Windows Phone 8.1 sarà molto più del “piccolo update” che in molti si aspettavano; finalmente, infatti, Microsoft ha introdotto tante di quelle funzionalità che gli utenti aspettavano e chiedevano da tempo. Vediamole tutte di seguito.

Piccola premessa: contrariamente a quanto era trapelato in rete negli scorsi giorni, per ora non c’è alcun riferimento al famoso Centro Notifiche o Action Center. Vedremo se Microsoft lo svelerà ufficialmente o se si trattava solo di un fake. 

Novità Windows Phone 8.1 : La barra di navigazione per le app

Arriverà all’interno delle applicazioni la possibilità di implementare una sorta di barra di navigazione, che sarà personalizzabile a discrezione dell’utente per quanto riguarda il colore.

Novità Windows Phone 8.1 : La barra di navigazione di sistema virtuale

La barra di navigazione virtuale andrà a sostituire i tasti fisici, proprio come avviene da tempo su Android. E’ personalizzabile, può essere nascosta a discrezione dell’utente e verrà riprodotta anche su display esterni in caso di collegamento.

Novità Windows Phone 8.1 : Battery Power Sense & Storage Sense

Sono due app che permetteranno di visualizzare le statistiche precise relative all’uso sia della batteria che della memoria di sistema. 

Novità Windows Phone 8.1 : Le impostazioni USB

In Windows Phone 8.1 saremo in grado di decidere come il dispositivo dovrà comportarsi nel momento in cui viene collegato a un dispositivo tramite USB. 

Novità Windows Phone 8.1 : Internet Explorer 11

Grandi novità anche per il browser internet, che guadagna finalmente il supporto per WebGL, dispone di un nuovo User Agent e permette la riproduzione di video “inline”. Inoltre è stato rinnovato anche il riproduttore multimediale per i contenuti web ed è stata aggiunta la possibilità di decidere se scaricare un file o aprirlo direttamente.

Novità Windows Phone 8.1 : Un Hub “Messaggi” rinnovato ed il supporto VPN

In Windows Phone 8.1 sarà possibile scegliere l’app di messaggistica predefinita.

Inoltre è stato introdotto il supporto per le connessioni VPN.

Novità Windows Phone 8.1 : Lo “Swipe-down” per chiudere le app

Con Windows Phone 8.1 sarà possibile chiudere le app attive dalla lista con un semplice swipe verso il basso.

Novità Windows Phone 8.1 : Volumi separati, app Musica+Video rinnovata e nuova interfaccia per l’app Fotocamera

Arriva finalmente la gestione separata dei volumi di sistema. Ora sarà possibile impostare un volume diverso per notifiche/suoneria e riproduzione multimediale, come su Android.

Cambia anche la grafica dell’app Musica+Video, che finalmente integra il controllo volume.

Anche nel settore multimediale Windows Phone 8.1 porta varie novità: l’interfaccia relativa all’app fotocamera è stata notevolmente migliorata con tante nuove funzioni introdotte.

Novità Windows Phone 8.1 : Project My Screen

Windows Phone 8.1 permetterà di riprodurre lo schermo tramite un riproduttore esterno, che sia esso un televisore, un monitor o un proiettore. Saranno supportate connessioni di tipo Wireless e USB.

Novità Windows Phone 8.1 : Calendario, Lockscreen e Podcast

L’app Calendario ha subito una ristrutturazione grafica leggera ma carina.

La Lockscreen sembra essere identica a quella di Windows Phone 8, mentre finalmente arrivano i Podcast integrati nel sistema!

Novità Windows Phone 8.1 : Backup e ripristino degli SMS

Gli utenti saranno in grado di creare i backup dei propri SMS ricevuti e di ripristinarli in caso di necessità al volo.

Novità Windows Phone 8.1 : Tile “Foto” e Suonerie

In Windows Phone 8.1 sarà possibile finalmente personalizzare le foto che compariranno sul Live Tile, qualora questo fosse presente nella Start Screen.

Novità Windows Phone 8.1 : Lingua, Pagamenti NFC e Geolocalizzazione

Le impostazioni relative a Lingua e Tastiera hanno guadagnato il supporto per lo “Speech” e la possibilità di abilitarlo o disabilitarlo. Non abbiamo ancora dettagli sulla presenza di un assistente vocale in stile Siri, tanto chiacchierato negli ultimi mesi.

Arriva inoltre il supporto al pagamento tramite NFC e un nuovo pannello dedicato alle impostazioni di geolocalizzazione.

Novità Windows Phone 8.1 : supporto per display con risoluzione QHD (1440×2560 pixel)

Tra le tante novità di Windows Phone 8.1 desumibili dall’SDK del sistema operativo, non manca il riferimento alle risoluzioni supportate. Con Windows Phone 8 Microsoft ha introdotto il supporto ai device con schermi FullHD, ma la successiva release del sistema operativo mobile della casa di Redmond si spinge ancora oltre, riportando tra le varie risoluzioni quella QHD ( 1440 x 2560 pixel ).

Una novità non sorprendente se si pensa che Windows Phone 8.1 sarà una release destinata all’integrazione nei futuri smartphone Windows Phone, che, seguendo il trend del mercato, verosimilmente, integreranno schermi con risoluzione maggiore di quella FullHD. Oltre agli smartphone con risoluzione QHD, il pensiero va ai tablet che giustificano maggiormente il ricorso ad una risoluzione così elevata. I segnali della volontà di unificare Windows Phone 8 e Windows RT non sono mancati ed alcune tracce sono presenti anche nel recente SDK. Tablet Windows con risoluzione QHD potrebbero essere quindi all’orizzonte.

Restando in tema di risoluzioni avvistate nell’SDK, si segnala anche il supporto alla risoluzione qHD ( 540 x 960 pixel ) e la riduzione della risoluzione logica minima da 480 x 800 pixel a 384 x 640 pixel. 

Novità Windows Phone 8.1: conclusioni

Insomma, le novità di Windows Phone 8.1 sono davvero tante e il sistema operativo diventa ora davvero molto più completo e funzionale.

Peccato che, per ora, manchi completamente qualsiasi riferimento al centro notifiche, tanto atteso e richiesto dagli utenti. Ci aspettiamo, però, che Microsoft lo introduca ugualmente nei prossimi mesi, visto che si tratta di una funzionalità fondamentale e richiesta a gran voce dagli utenti.

Ovviamente nuove funzionalità saranno presto introdotte da Microsoft, ma per ora dobbiamo accontentarci. Sono certo che i possessori di dispositivi Windows Phone saranno felici di tutte le novità che arriveranno presto.

Voi cosa ne pensate?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!