Ecco la classifica dei 10 programmi per PC più usati e scaricati del mondo. 10 migliori programmi per PC Windows da scaricare e provare

Quali sono i migliori programmi per PC Windows?

win

Ecco i 10 migliori programmi da scaricare e installare su PC Windows

Per PC Windows sono disponibili tantissimi software, è inutile negarlo. Anzi, ci sono così tanti programmi da scaricare e provare su PC Windows che un utente “normale” potrebbe avere qualche problema nel capire quali sono i migliori programmi da scaricare e installare su PC Windows.

Download i 10 migliori programmi utili per pc

Alcuni programmi si possono scaricare in modo gratuito, altri sono a pagamento, ma indubbiamente la scelta dei programmi da scaricare e installare su Windows è davvero molto vasta. Alcuni sono molto famosi, come ad esempio Microsoft Office e Google Chrome, ma altri programmi sono meno conosciuti anche se molto validi, utili e comodi.

Per aiutare gli utenti Windows a capire quali sono i migliori programmi da scaricare e installare sui propri PC, abbiamo quindi raccolto in questo articolo un elenco dei migliori 10 programmi da scaricare, provare e installare su PC Windows. Visto che la scelta di programmi per Windows è così vasta, diciamo fin da subito che senza dubbio per ogni programma qui citato troverete tantissime alternative, ma vi consigliamo comunque di provare i programmi che vi abbiamo proposto in quanto quello presente nell’articolo è quello più noto, più diffuso e utilizzato dagli utenti di tutto il mondo.

I primi 10 programmi da installare sul PC

Ecco a voi, dunque, l’elenco con i migliori programmi da scaricare e installare sui vostri PC Windows. Ovviamente se ne conoscete altri non dovete fare altro che segnalarli nei commenti e provvederemo ad aggiornare l’articolo in base ai vostri consigli.

Dalla scelta del browser all’antivirus: ecco tutte le applicazioni “must” per chi acquista un nuovo computer

Dopo un’attenta valutazione e dopo anni di onorata carriera, avete deciso di mandare in pensione il vecchio computer per comprarne uno nuovo? Non vedete l’ora di accenderlo e iniziare a smanettare un pò? Prima, però, dovrete rimettere mano a tutto il corredo di software, installando sul computer tutti i programmi e le app necessarie per sfruttarlo al meglio, cercando magari di evitare i doppioni. Perché in fondo, ormai lo avete capito, il mondo delle applicazioni è come una scatola di cioccolattini: non vedi l’ora di provarli tutti, ma alla fine scegli sempre gli stessi.

Per aiutarvi nella selezione, dunque, ecco una rassegna con i 10 migliori programmi per PC da scaricare, installare e provare. 

1) Google Chrome

Su Google Chrome non c’è molto da dire: è il miglior browser internet attualmente disponibile. E’ potente, completo, pieno di funzionalità, veloce, personalizzabile. Non gli manca niente, si sincronizza alla perfezione anche con dispositivi Android e iOS. Se ancora non lo usate, dovete scaricarlo e provarlo immediatamente. Con le giuste estensioni, Chrome diventa veramente perfetto e offre tante funzionalità aggiuntive che semplificano la vostra vita sul web. Ovviamente è disponibile gratis per il download.

Alternative: Internet Explorer, Safari, Firefox, Opera

2) Microsoft Office

Passano gli anni, ma Office resta sempre lo standard de facto per chi lavora su documenti, fogli di calcolo e presentazioni (Word, Excel, PowerPoint). Le alternative gratuite non mancano, intendiamoci, ma il pacchetto di produttività di Microsoft resta ancora il prodotto più completo e facile da usare, in ufficio come a casa. Oltre alla licenza classica, c’è ora anche la versione ad abbonamento (Office 365), acquistabile anche a quote mensili. E’ un programma a pagamento, ma vale tutti i soldi richiesti da Microsoft in quanto è uno strumento veramente molto valido.

Alternative: OpenOffice, LibreOffice, Google Docs

3) Skype

Penso che Skype non abbia bisogno di presentazioni. E’ il programma ad oggi più conosciuto, diffuso e utilizzato per chattare su internet e fare videochiamate in tutto il mondo in modo completamente gratuito. Se state cercando un programma VOIP per chiamare e videochiamare gratis chiunque, Skype fa al caso vostro. Recentemente, inoltre, il programma ha introdotto tante funzionalità veramente utili: traduttore in tempo reale e possibilità di usarlo direttamente online senza scaricare e installare il software sul PC. Se ancora non l’avete provato, dovete farlo immediatamente. Skype è una vera bomba per chiamare e videochiamare gratis tramite PC e tablet Windows.

Alternative: Hangouts, Viber, Pidgin

4) Avast Antivirus

E’ indubbiamente il programma antivirus gratuito per PC più usato e apprezzato nel mondo. Viene costantemente aggiornato e migliorato, con tante funzioni utili per proteggere il computer da virus, malware e altri elementi potenzialmente pericolosi per il nostro computer e per la nostra privacy. E’ leggero, personalizzabile, non occupa tante risorse di sistema e abbastanza affidabile. Essendo gratuito (nella versione base), va assolutamente provato.

Alternative: AVG, Avetix, Norton Security e tanti altri gratuiti.

5) VLC

E’ il miglior programma per guardare video e film sul PC Windows. E’ leggerissimo, pieno di funzionalità per la personalizzazione, “digerisce” ogni tipo di file audio e video. Semplicemente il migliore, perchè riproduce praticamente di tutto senza bisogno di installare codec o altri software. VLC è ormai da qualche anno uno dei punti di riferimento per gli utenti che si ritrovano a riprodurre file video in formati eterogenei (MPEG-2, DivX, H.264, MKV, WebM, WMV, MP3). Il perché è presto detto: funziona su tutte le piattaforme (Windows, Mac, Linux compresi), riproduce tutto (file, dischi, webcam, periferiche e flussi), è gratuito e non contiene pubblicità.

Alternative: Media Player Classic Homecinema, KMPlayer, Windows Media Player

6) Foxit Reader

L’apertura di una pagina o di un documento in formato PDF può risultare in alcuni casi fin troppo macchinosa. Da qui l’idea di Foxit: realizzare un programmino snello e veloce per aprire qualsiasi file PDF, dentro e fuori dal Web. Il risultato è impeccabile: Foxit Reader è in fin dei conti quello che ci si aspetta da un software pensato per visualizzare documenti di lettura.

Alternative: Adobe Reader, Sumatra PDF, Firefox PDF Viewer

7) UTorrent

E’ ancora il programma più usato per scaricare file torrent da internet. E’ vero, ci sono servizi che permettono di scaricare file Torrent da internet senza installare nessun programma sul PC, ma questo è indubbiamente il miglior programma da utilizzare. Potente, completo, stabile, personalizzabile. E’ veramente perfetto se dovete scaricare file torrent dal web.

Alternative: Deluge, Transmission, qBitTorrent

8) Image Resizer for Windows

E’ un fantastico programma gratuito che permette di ridimensionare le foto (anche più di una alla volta) per poi poterle gestire in modo più snello. Ideale per chi ha bisogno di salvare le proprie foto sul cloud (o sui vari servizi di photosharing) ma non vuole lavorare sui pesantissimi formati originari.

Alternative: Image Tuner, XnConvert, Caesium

9) Ccleaner

E’ il programma più usato per tenere il computer leggero e veloce cancellando i file obsoleti e quelli inutili e temporanei. In pratica permette di avere un computer sempre veloce e performante grazie ai suoi algoritmi di ottimizzazione di Windows che permettono di ripulire il sistema dai file inutili, liberando spazio sul disco fisso e sistemando eventuali problemi al registro di sistema. CCleaner sta al computer come l’aspirapolvere sta alle pulizie di casa.

Alternative: Glary Utilities, DiskMax, Auslogics BoostSpeed

10) Freemake Video Converter

Se dovete convertire video da un formato all’altro e non sapete come fare, questo è il programma perfetto per voi. E’ così potente che riesce a convertire qualsiasi tipo di video da un formato all’altro in modo estremamente semplice, veloce e immediato. AVI, WMV, MOV, MPEG, MP3, MP4, MKV, FLV e chi più ne ha più ne metta: questo programma li gestisce tutti e converte video e filmati al volo. Freemake Video Converter è un’applicazione semplice ed efficace che permette di importare un file video/audio e di convertirlo in tutti i principali formati riconosciuti dal mercato.

Bene, questa era la nostra selezione dei 10 Software Indispensabili per PC. Oltre a questi 10, bisogna anche citare questi altri programmi che indubbiamente rientrano tra quelli più usati, apprezzati e diffusi tra gli utenti Windows:

– Irfanview per sfogliare e vedere immagini al computer

– 7Zip per estrarre archivi zip e rar in modo facile e veloce

– Notepad ++: per prendere note e appunti velocemente

– CDBurnerXP: programma gratuito per masterizzare CD e DVD

– Teamviewer: un software gratuito che permetterà a chiunque sia dotato della password di accesso di guardare all’interno del vostro computer per capire cosa c’è che non va

– Adobe Photoshop: miglior programma per modificare le foto, creare fotomontaggi e lavorare sulle immagini

– Calibre: per convertire i libri elettronici da un formato all’altro, ma anche di organizzare librerie digitali

– TreeSize Free: per vedere come avete sfruttato lo spazio su PC e capire quali file occupano spazio sul disco fisso

– Ninite: un negozio digitale nel quale cercare (e trovare) tutti i principali software migliori per PC

Adesso è veramente tutto. Ci sono altri software che secondo voi vanno scaricati e installati su PC Windows ma che non sono presenti in lista? Fatecelo sapere nei commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!