Alternative gratis a Windows Movie Maker. 5 programmi gratis per montare e modificare video su Windows

Windows Movie Maker ormai è vecchio e datato, praticamente abbandonato da Microsoft. Ma non ti preoccupare, ci sono tanti altri programmi gratis per montare e modificare video su Windows. Ecco le 5 migliori alternative gratis a Windows Movie Maker. 

Come sicuramente saprai, se usi Windows ormai da anni, Windows Movie Maker è stato uno dei migliori programmi per montare, modificare ed editare video gratis su PC. Il programma è facile da usare, abbastanza completo, integra le funzionalità base per creare dei bei video e sicuramente è alla portata di tutti. E, cosa importante, è gratuito, al contrario di altri programmi che costano un sacco di soldi e sono difficili da usare per gli utenti meno esperti.

Peccato che Microsoft, col tempo, abbia smesso di sviluppare e aggiornare Windows Movie Maker, che oggi è un programma ancora valido, ma comunque datato, che non regge il confronto con software simili come iMovie di Apple, che invece viene costantemente aggiornato con tante novità.

Anzi, ad essere sinceri Windows Movie Maker è proprio sparito da Windows 10 con gli ultimi aggiornamenti di sistema. Chi lo ha già installato non riceverà mai più aggiornamenti, mentre chi non lo ha installato in passato non lo troverà presente all’interno di Windows.

E allora che programma si può usare su Windows per montare e modificare video? Quali sono le migliori alternative a Windows Movie Maker? Cosa si può usare per realizzare dei bei video su Windows ora che non c’è più Windows Movie Maker?

Vediamo in questo articolo le 5 migliori alternative gratis a Windows Movie Maker. 

5 Alternative Gratis A Windows Movie Maker Per Montare Video

1. Shotcut

Tutte le funzioni che amavi su Windows Movie Maker con un’interfaccia famigliare e chiara da usare. 

Di questa ottima alternativa a Windows Movie Maker per montare, editare e modificare video abbiamo parlato in un articolo dedicato, che puoi trovare qui:

E’ sicuramente una delle migliori alternative a Windows Movie Maker oggi sul mercato, totalmente gratis.

2. VSDC Free Video Editor

Una fantastica alternativa a Windows Movie Maker per tutti i creativi.

VSDC Free Video Editor ha un aspetto meno simile a Windows Movie Maker, ma è perfetto se vuoi provare qualcosa di nuovo. I progetti video sono creati da clip video, file audio e immagini. Quando hai selezionato i file da cui partire, li puoi ordinare, aggiungere note, effetti e tanto altro ancora.

C’è davvero tanto materiale con cui fare sperimentazioni, ma fortunatamente il programma include un tool che ti guiderà in tutti i passaggi per ottenere il risultato perfetto. Molto carini i filtri “retro” e le animazioni, che ti permetteranno di ottenere un video davvero bello e coinvolgente.

Attenzione: se non disattivi l’accelerazione hardware dalle impostazioni del programma non potrai esportare il video che hai montato. E’ una funzione premium che devi disattivare se non vuoi acquistare la versione a pagamento del tool.

VSDC riceve aggiornamenti frequenti che introducono tante nuove funzionalità. Come anticipato, se vuoi una valida alternativa a Windows Movie Maker questo programma è da provare.

Download: VSDC Free Video Editor

3. Avidemux

Un’alternativa semplice e immediata a Windows Movie Maker con tante funzioni per l’esportazione del video. 

Se hai sempre e solo usato Windows Movie Maker per le funzionalità di editing base, questo Avidemux è assolutamente da provare. L’interfaccia non è bellissima, ma, dopo che ti sarai abituato ai suoi menù, ne sfrutterai al massimo tutte le funzionalità.

Ci sono tanti profili già pronti per esportare i tuoi video per qualunque dispositivo: smartphone, tablet, computer, tv e tanto altro ancora. Non mancano tanti filtri audio, effetti per sottotitoli, animazioni e altro ancora.

Il problema principale di Avidemux è che non permette di combinare video che hanno dimensioni (altezza e larghezza) differenti. Se vuoi montare un video girato tutto con lo smartphone o tutto con la GoPro non è un problema, ma se vuoi montare filmati realizzati con dispositivi differenti questo è un grosso limite. In questo caso, infatti, dovrai editare ogni singolo video e cambiarne la risoluzione, poi esportarlo e importarlo nuovamente nel programma per montarlo.

A parte questo limite, il programma è ben fatto.

Download here: Avidemux

4. VideoPad Video Editor

Il vero clone di Windows Movie Maker. 

Come puoi notare fin dal primo avvio, questa app è quasi uguale a Windows Movie Maker, ma con un’interfaccia un pò vecchia al giorno d’oggi.

E’ facile da usare, le funzioni base sono subito disponibili e montare un video con questo programma è davvero un gioco da ragazzi anche grazie al supporto drag and drop per file video, immagini e audio.

Disponibile in versione gratuita o Premium (con funzionalità aggiuntive ma non indispensabili), VideoPad Video Editor è un progetto vivo ed costantemente aggiornato, che ti permetterà di montare ed editare i tuoi video anche senza Windows Movie Maker.

Non manca la possibilità di esportare video in 4K, cosa che solitamente è presente solo nei programmi a pagamento, mentre qui è gratis.

Download: VideoPad Video Editor

5. Lightworks

Un importante miglioramento rispetto a Windows Movie Maker, gratis per uso personale. 

Se ti piaceva Windows Movie Maker ma ti sembrata troppo semplice e limitato, prova Lightworks. E’ gratis per uso personale, ma offre funzionalità davvero complete e avanzate, degne dei programmi più potenti e costosi.

La sua interfaccia è molto diversa da quella dei classici video editor presenti in questa pagina: troverai tante finestre fluttuanti e termini tecnici che sicuramente non sono alla portata di tutti gli utenti.

E’ un’alternativa gratuita a software come Adobe Premiere ad esempio, quindi per usarlo al meglio dovrai seguire un piccolo tutorial o comunque leggere qualche indicazione base, altrimenti non riuscirai ad usare le sue funzionalità complete e avanzate.

Diciamo che è un’alternativa a Windows Movie Maker, ma molto più completa e potente, dedicata in particolare ad utenti più esperti.

Download: Lightworks

Conclusioni

Direi che abbiamo concluso con questo articolo.

Queste erano le 5 migliori alternative da usare al posto del “defunto” Windows Movie Maker per montare e modificare facilmente i tuoi video.

Io, personalmente, sono passato a Mac e uso iMovie o Final Cut (più completo ma complesso). Trovo assurdo, comunque, che ad oggi Microsoft non abbia previsto la presenza di un programma alternativo a Windows Movie Maker installato di default su Windows 10, altro motivo per cui odio tanto Windows.

Possibile che nel 2017, a 2 anni dal lancio del nuovo OS, Microsoft non abbia ancora rilasciato un programma per montare, editare e modificare i video su Windows 10? ASSURDO!

Tu quale preferisci? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo! Secondo te la lista è completa o mancano dei servizi che sono ottimi e non abbiamo preso in considerazione?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!