Quali sono le novità di Windows 10? In cosa si differenzia Windows 10 da Windows 8? Conviene passare da Windows 8 a Windows 10? Ecco 6 funzioni esclusive di Windows 10

get-windows-10-features-on-windows-7,-8,-or-8.1

Microsoft ha presentato ufficialmente il suo nuovo sistema operativo per PC e tablet, il nuovo Windows 10 | Ecco Windows 10: Ufficiale il nuovo sistema operativo by Microsoft con tante novità. Questo interessante e rivoluzionario sistema operativo, come abbiamo ripetuto in svariate occasioni, andrà ad unificare l’interfaccia utente su smartphone, tablet e PC (console comprese), in modo da offrire all’utente finale un’esperienza utente unica, chiara e perfettamente organizzata.

Ma l’interfaccia “unificata” non sarà ovviamente l’unica novità di Windows 10. Come abbiamo visto negli articoli dedicati, il nuovo OS di Microsoft porterà con sé tantissime novità e funzionalità che gli utenti richiedono da tempo e che finalmente Microsoft ha deciso di offrire | Novità di Windows 10: ecco le principali.

Windows 10, in sostanza, porterà con sé una valanga di nuove funzioni, ma alcune in particolare risultano più interessanti ed utili di altre | Requisiti minimi per Windows 10. Tra le tante novità di Windows 10, oggi vi segnalo le 6 che a mio avviso sono davvero rivoluzionarie ed esclusive, quelle che purtroppo non avremo mai su Windows 8 e che sicuramente rendono unico il nuovissimo Windows 10. Ovviamente quelle che seguono non sono le uniche novità di Windows 10, ma sicuramente sono quelle che lo rendono così esclusivo, che lo differenziano dal passato e che ci fanno venire voglia di scaricare, provare e installare immediatamente Windows 10.

Nuove funzionalità di Windows 10: Start Menu

650x602xclassicshell-start-menu-on-windows-8.1.png.pagespeed.ic.jB-j-rinyR

Rimosso con Windows 8, apprezzatissimo in tutte le versioni precedenti di Windows, il menù Start finalmente tornerà con Windows 10. E sarà potenziato, personalizzabile, conterrà applicazioni in stile Metro. Sarà un menù Start davvero fantastico, che gli utenti aspettano con ansia e che finalmente farà il suo ritorno con Windows 10.

E’ vero, si può avere una cosa simile anche su Windows 8 con il programma Stardock’s Start8, ma ò’esperienza utente non sarà esattamente uguale.

“Universal Apps” nel Desktop di Windows

modern-metro-apps-in-windows-on-windows-8.1

Finalmente tutte le applicazioni in Windows 10 si comporteranno allo stesso modo. Tutte le app, sia quelle Metro che quelle classiche, potranno essere ridotte in finestra, spostate sul desktop, ingrandite o rimpicciolite. Insomma, una funzione davvero utilissima che migliora il multitasking di Windows e ci permette di lavorare in libertà con tutti i nostri programmi.

Anche questa funzione si può già avere in modo similare usando il programma ModernMix su Windows 8.

Virtual Desktops

get-virtual-desktops-on-windows-7-or-8

Disponibili da tempo su Linux e Mac, finalmente i desktop virtuali arrivano su Windows con Windows 10. Milioni di utenti li aspettavano con ansia e finalmente i desktop virtuali arriveranno anche sul sistema operativo di Microsoft.

Task View (aka Exposé)

switcher-expose-or-task-switcher-or-windows-7-or-8

Sempre per migliorare il nostro multitasking e la gestione di più applicazioni contemporaneamente, arriva in Windows 10 una funzione che gli utenti Mac hanno da tempo, cioè la possibilità di gestire velocemente e comodamente tutte le applicazioni aperte grazie ad una sorta di carosello 3D facile e veloce da gestire.

Questa funzione si può già avere anche su Windows 8 usando un programma come Switcher 2.0.

Assistente vocale e Notification Center

voice-assistant-and-notification-center-in-chrome

Con Windows 10 arriverà anche Cortana, il famoso assistente vocale di Microsoft disponibile da tempo per Windows Phone. Peccato solo che, almeno inizialmente, Cortana non supporti pienamente la lingua italiana. Speriamo che supporti presto il nostro idioma, ma non ho idea di quanto tempo potrebbe servire per vedere Cortana perfettamente funzionante in italiano.

Per ora si possono avere funzioni simili su Windows usando Google Chrome, il browser internet di Google che offre assistente vocale e centro notifiche in modo completamente gratuito. Con la voce, poi, possiamo usare Google Chrome per navigare su internet e aprire siti internet senza mai toccare il PC.

Prompt dei comandi decisamente migliore

conemu-ctrl-and-shift-key-shortcuts-in-command-prompt

Finalmente anche il prompt dei comandi di Windows è stato potenziato e migliorato: è avanti anni luce rispetto a quello di Windows 8 e offre funzioni richieste da tempo dagli utenti, come il tanto atteso CTRL+V per incollare, Shift per selezionare il testo e altro ancora.

Ecco, abbiamo concluso. Queste erano le migliori e più importanti novità introdotte da Microsoft con Windows 10, novità che rendono il sistema operativo di Microsoft davvero unico, interessante, potente e completo. Ricordiamo che la Technical Preview di Windows 10 è giù disponibile al download e tutti gli utenti possono scaricare, installare e provare in anteprima Windows 10. Si tratta di una versione ancora acerba, ma vi permette di testare in anteprima tutte le novità di Windows 10 aspettando il rilascio ufficiale, che avverrà in Aprile 2015.

Se volete scaricare, provare e installare Windows 10 in anteprima sui vostri PC, ecco qualche guida che abbiamo scritto per aiutarvi:

Secondo voi ci sono altre funzioni che rendono Windows 10 così speciale? 

LEGGI ANCHE: Windows 10: tutte le novità principali in video

Fatecelo sapere nei commenti!

Via | http://www.howtogeek.com/197980/6-great-windows-10-features-you-can-get-today-on-windows-7-or-8/

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!