Migliore alternativa a VLC per PC Windows: download PotPlayer. Programma alternativo a VLC su PC Windows: ecco PotPlayer. Player video alternativo a VLC: PotPlayer

potplayer

Stanchi di VLC su PC Windows? Cercate un’alternativa a VLC per PC Windows? Dovete assolutamente provare PotPlayer

La migliore alternativa a VLC per Windows è PotPlayer: guida e download

Inutile girarci attorno: VLC è secondo molti il miglior player video attualmente disponibile su PC Windows (ma non solo).

E’ un programma estremamente leggero, versatile, riesce ad aprire praticamente qualsiasi file video, non richiede alcuna configurazione e, cosa molto importante, permette di aprire e gestire file e playlist m3u per guardare la televisione in streaming usando le liste IPTV.

Volendo, potrei stare giorni e giorni ad elencare le funzionalità che adoro di VLC e tutti i suoi punti di forza, anche perchè, in effetti, è attualmente il miglior programma per aprire video e file multimediali su PC Windows e altre piattaforme.

Anche se il migliore, però, VLC non è perfetto e inizia a mostrare i segni dell’età, soprattutto se consideriamo che la concorrenza è sempre più agguerrita.

Alternative di VLC media player e programmi simili: PotPlayer

Da qualche tempo a questa parte, come anticipato, ho iniziato a non apprezzare alcune cose di VLC, ma una in particolare mi infastidisce molto. 

Da quanto ho comprato il Surface Pro 3 di Microsoft, infatti, ho notato che VLC non ha un’interfaccia ottimizzata per schermi touch. E’ vero, è disponibile la versione Windows 10 di VLC Media Player, che funziona alla perfezione anche su dispositivi con schermo touch, ma questa versione di VLC non mi soddisfa pienamente in quanto mancano alcune importanti funzionalità che uso molto spesso sulla versione desktop di VLC.

In particolare, la versione Windows 10 di VLC non supporta al meglio le playlist m3u e le liste IPTV, quindi sono costretto ad usare la versione desktop di VLC per guardare la televisione e IPTV in streaming sul mio PC Windows 10.

La versione desktop di VLC, però, non è ottimizzata per schermi touch ed ha pulsanti piccoli, troppo piccoli, che rendono il suo utilizzo davvero complicato e difficile.

Allora, stanco di questo software, mi sono attivato per cercare un’alternativa a VLC per Windows. 

Dopo una lunga ricerca, sono finalmente riuscito a trovare un software da usare come alternativa a VLC sul mio computer Windows 10 touch. Il programma si chiama PotPlayer e non solo è più bello graficamente di VLC, ma funziona davvero molto bene e offre funzionalità spettacolari, proprio quelle che facevano al caso mio.

E’ perfettamente ottimizzato per schermi touch, ha pulsanti belli grandi e comodi da usare, supporta playlist m3u e liste IPTV e, ovviamente, permette di guardare filmati e video di ogni formato su Windows. Insomma, un’ottima alternativa gratuita a VLC per Windows. 

Ma andiamo a conoscere meglio questo ottimo programma per PC Windows per guardare film, video e soprattutto per guardare tv in streaming e aprire liste IPTV o file .m3u. 

PotPlayer: alternativa a Kodi e VLC per Windows [IPTV]

Penso che PotPlayer sia la migliore alternativa a VLC per PC Windows soprattutto se l’utilizzo che fate solitamente di VLC è legato allo streaming della televisione, all’apertura di liste IPTV e di file m3u. Tutte queste funzioni, infatti, su PotPlayer vengono svolte alla grande, con estrema semplicità e immediatezza e, soprattutto, con un’interfaccia molto chiara, semplice, intuitiva e compatibile con schermi touch e dita/mani grosse, come le mie.

E il tutto con una grafica semplice, pulita, scura (nera) e molto, molto elegante, decisamente più moderna e aggiornata rispetto a quella offerta da VLC, ormai troppo vecchia e datata senza ombra di dubbio.

Oltre a tutti questi vantaggi, l’interfaccia con comandi belli grandi risulta ideale per essere usata con schermi touch e con l’uso delle dita. Insomma, è davvero perfetta le mie esigenze.

Altra cosa importante: ultimamente, quando VLC si bloccava per qualche motivo su Windows, dovevo aspettare alcuni minuti e chiudere forzatamente il programma dal multitasking di Windows in modo forzato per farlo ripartire. Con PotPlayer, invece, non ho mai riscontrato questo genere di problemi: se per caso lo streaming si blocca, basta scegliere un altro canale dalla lista per fare ripartire lo streaming, contrariamene a quanto accade con VLC.

Oltre a questi due punti di forza, come già evidenziato, PotPlayer offre tutte le funzionalità e i vantaggi di VLC, quindi risulta compatibile con tantissimi formati audio e video, non richiede driver aggiuntivi per funzionare, è leggero ed occupa poco spazio sul disco fisso.

PotPlayer è probabilmente il miglior player video per Windows attualmente disponibile sul mercato se parliamo di alternative a VLC. Non è avido di risorse, ha una comodissima interfaccia utente personalizzabile con le skin e dispone di una serie sterminata di funzioni che farebbe impallidire anche le soluzioni commerciali.

Con PotPlayer dunque, avete un solo programma per aprire qualsiasi file video: potete guardare tutti i video che sono archiviati sul disco fisso del vostro computer, oppure potete aprire flussi di streaming online tramite file e playlist .m3u o playlist IPTV per guardare la televisione in streaming. 

PotPlayer IPTV supporta i seguenti file audio WAV, WMA, MP3, OGG, M4A, AAC, RA, FLAC o MOD e video AVI, WMV, ASF, MPEG, M2V, MTS, DPG, WebM o AMV DivX. Inoltre questo lettore riconosce anche diversi formati di playlist come M3U, ASX, PLS, WVX o CUE.

Oltre a supportare tutti i principali formati di video, questo player permette infatti di regolare ogni singolo aspetto della riproduzione dei contenuti multimediali risultando ideale sia per principianti che per utenti esperti.

Migliori Programmi per vedere film e video sul PC: ecco PotPlayer

Insomma, penso che PotPlayer sia un’ottima alternativa a VLC su PC Windows, se non la migliore. Peccato solo che sia un programma poco conosciuto, perchè sono sicuro che, una volta provato e testato a fondo PotPlayer, molti utenti potrebbero abbandonare VLC per passare a PotPlayer come player video e multimediale preferito, proprio come ho fatto io.

Se anche voi siete stanchi di VLC e volete provare un’alternativa, dovete testare PotPlayer, che risulta perfetto anche come player video per aprire liste IPTV in formato m3u.

Come aprire e caricare file m3u e liste IPTV in PotPlayer

Ad esempio, per caricare liste IPTV e file m3u nel programma, vi basterà semplicemente prendere il file della lista e trascinarlo dentro l’interfaccia del programma, aspettare qualche secondo ed il gioco è fatto: lo streaming partirà e potrete guardare la televisione in diretta streaming in modo estremamente facile ed immediato, con tutti i vantaggi di VLC e un’interfaccia decisamente migliore da usare con le dita su schermi touch.

Dove scaricare ultima versione aggiornata PotPlayer per PC Windows

PotPlayer è compatibile con tutte le versioni di Windows ed è disponibile nelle versioni sia a 32 che a 64 bit. Per ora manca la traduzione in italiano, ma quella in inglese basta e avanza.

A questo punto vi lascio il download link per scaricare gratuitamente l’ultima versione aggiornata di PotPlayer per PC Windows:

Migliori media player basati su VLC per riprodurre audio e video sul pc | Conclusioni

Se provate PotPlayer, fateci sapere come vi trovate e cosa ne pensate di questo ottimo programma che si propone come la migliore alternativa a VLC per Windows. 

Altri articoli interessanti su Kodi e IPTV

Prima di abbandonare il nostro sito, vi consiglio caldamente di dare una letta a questi altri articoli su IPTV, televisione in streaming, film e serie tv in streaming:

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!