Controlla lo stato di salute dell’Hard Disk su Windows. Come testare un Hard Disk su Windows

Testare un hard disk: controllare lo stato di salute e se è danneggiato. Ecco come fare

Inutile negarlo: il disco fisso (o Hard Disk) del computer è una delle cose più importanti, sia che si parli di computer fissi che di computer portatili.

Il motivo è semplice: sul disco fisso sono salvati tutti i dati. Se questo si rompe, i dati vengono persi. Ecco perchè è di fondamentale importanza avere un backup sempre aggiornato di TUTTO il disco fisso, o almeno dei file più importanti.

Come dico sempre, il backup è quella cosa che “andava fatta prima”, quindi se ancora non hai attivo un servizio di backup per i tuoi documenti più importanti ti consiglio di farlo il prima possibile. Ma in questo articolo non parliamo di backup, quindi non perdiamo troppo tempo.

Detto questo, torniamo a parlare dell’argomento di oggi e in particolare di un programma che ti permette di controllare e monitorare lo stato di salute del tuo Hard Disk o disco fisso. Prevedere quando e se un disco fisso (Hard Disk o SSD) sta per rompersi è davvero difficile, quasi impossibile. Sarebbe come indovinare i numeri del Super Enalotto: sarebbe bello farlo, ma pochi ci riescono.

Ecco, la stessa cosa vale per l’Hard Disk: è molto difficile prevedere se e quando si rompe (ecco perché è importante il backup). Fortunatamente, però, ci sono programmi che ti aiutano a capire e analizzare lo stato di salute del tuo Hard Disk in modo da sapere quando potrebbero iniziare i problemi più o meno gravi.

E il programma che ti segnalo oggi fa proprio questo: ti permette di analizzare lo stato di salute del disco fisso e capire se ci sono problemi prima del disastro. 

L’app in questione, disponibile solo per PC Windows, si chiama CrystalDiskInfo e come anticipato consente di tenere sempre sotto controllo il tuo Hard Disk e ti avvisa in caso di potenziali (o reali) problemi. La sua interfaccia è molto semplice e chiara, è un programma che può essere usato da tutti ed è disponibile anche in versione portable (che quindi non richiede alcuna installazione). Questa app, dunque, può essere salvata su chiavetta USB e portata sempre con te per analizzare l’Hard Disk del computer di amici e partenti.

Come si usa CrystalDiskInfo per analizzare il disco fisso?

Usare CrystalDiskInfo, come anticipato, è davvero semplice: ti basta avviare l’app per vedere i dati relativi al tuo disco fisso. Troverai ad esempio la versione firmware del disco, il numero seriale, gli RPM, la potenza e tanto altro ancora.

L’app supporta inoltre la funzionalità S.M.A.R.T e segnalo che può controllare anche hard disk esterni collegati alla porta USB.

Sulla sinistra trovi l’informazione più importante: lo stato di salute dell’hard disk e la temperatura corrente. 

Chiaramente le informazioni sullo stato di salute del disco date dal programma CrystalDiskInfo non sono precise al 100% e dipendono molto dal tipo di uso che fai del tuo computer fisso o portatile, ma sono sicuro che ti tornano utili per capire quando intervenire con un backup o con la sostituzione dell’hard disk. 

Un programma di questo tipo, a mio avviso è utilissimo per capire quando intervenire per non perdere dati personali importanti. Non è da avviare tutti i giorni, ma sicuramente se usato una volta al mese permette di evitare grossi problemi casalinghi (ma non solo).

Ti consiglio davvero di provarlo, è gratis e non richiede nemmeno l’installazione!

Download CrystalDiskInfo

Perchè ho scelto CrystalDiskInfo?

Rispetto ad altri programmi simili e alternativi ho preferito questo perchè in italiano, con una grafica molto chiara, e disponibile anche in versione portable.

CrystalDiskInfo è sufficiente per evitare di rompere l’hard disk?

Ricordo comunque che le rotture sono assolutamente imprevedibili: può bastare un giorno di lavoro intenso o uno sbalzo improvviso della tensione per dover dire addio al vostro hard disk appena acquistato. Tenerlo sotto controllo è comunque utile per prevenire i problemi.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here