Tencent PC Manager: antivirus gratis per PC Windows che arriva dalla Cina. Nuovo antivirus gratuito per PC Windows: ecco Tencent PC Manager

Antivirus Gratis per PC Windows: Tencent PC Manager

pc-manager

Tencent PC Manager è un nuovo antivirus per PC Windows, completamente gratuito e pieno di funzionalità, perfetto per proteggere il nostro computer da virus e malware durante la navigazione su internet.

Vediamo come si comporta Tencent PC Manager e se vale la pena installarlo come antivirus per il nostro PC Windows. 

Per avere una protezione del PC completa ed efficace non dovete per forza spendere decine o centinaia di euro. Forse non ci crederete, ma esistono un mucchio di antivirus gratis per Windows che non hanno assolutamente nulla da invidiare ai prodotti a pagamento. Tencent PC Manager è uno di questi.

Nuovo potente antivirus gratuito per PC Windows: Tencent PC Manager

Tencent PC Manager è un nuovo software antivirus che arriva dalla Cina. E’ gratis, offre tante funzionalità, tiene lontano virus e malware. Ma vale la pena installarlo? E’ sicuro? Funziona bene? Scopriamolo insieme.

Come ben sappiamo, un PC connesso a internet è sempre esposto a minacce informatiche di vario genere. E’ quindi obbligatorio munirsi di un antivirus che possa offrire una protezione in tempo reale da virus, spyware, malware e altri software malevoli che potrebbero mettere a rischio la sicurezza del nostro PC e dei dati archiviati al suo interno.

Uno dei software antivirus più interessanti del 2015 è sicuramente Tencent PC Manager, antivirus sviluppato da un’azienda cinese ma pieno di interessanti e utili funzionalità. E inoltre questo programma è completamente gratuito, cosa che sicuramente non guasta.

Il programma Tencent PC Manager, per garantire la massima protezione al nostro PC ed ai nostri file, utilizza ben 4 motori di rilevamento delle minacce. Una volta attivato, controlla ogni file che scarichiamo da internet e rileva qualsiasi componente sospetto.

L’interfaccia del programma è in inglese, ma usarlo è facilissimo. Una volta installato, al primo avvio vi consiglio di cercare eventuali aggiornamenti cliccando sulla voce “Check for update”: in questo modo sarete certi di usare la versione più aggiornata e recente del programma.

Fatto questo, bisogna fare una scansione completa del PC Windows per scoprire se sono già presenti virus o malware sul nostro sistema operativo. Per avviare una scansione completa basterà cliccare sulla voce “Full Scan”: richiederà un pò di tempo (in base al vostro hardware), ma è la cosa migliore da fare quando si installa un antivirus per la prima volta.

Al termine della scansione, se vengono rilevate minacce, bisogna rimuoverle e cancellarle. A questo penserà il programma, dovremo solo acconsentire all’eliminazione di eventuali virus o malware rilevati da Tencent PC Manager. 

Come abbiamo anticipato, questo antivirus si appoggia a sua volta a ben 4 motori antivirus per cercare minacce sul vostro computer: possiamo personalizzare questi motori antivirus dalle Impostazioni del software ed eliminare alcuni motori se il programma ci sembra troppo pesante. Ad esempio, se Tencent PC Manager rallenta eccessivamente il vostro PC, provate a disattivare la voce “Avira” dalle Impostazioni. Come anticipato, Tencent PC Manager si avvale di più motori di rilevazione di software, in particolare:

– Tencent cloud
– Tencent Antivirus engine
– Avira antivirus engine
– Tencent system repair engine

In questo modo il database di virus e minacce è costantemente aggiornato e probabilmente il più completo al mondo.

Sistemate le ultime impostazioni, non dovete fare altro: il vostro PC sarà sicuro e protetto grazie a Tencent PC Manager. L’antivirus si avvierà automaticamente all’accensione di Windows e funzionerà sempre in background, per proteggere da virus e malware il vostro computer. Volendo, comunque, potrete sempre accedere al volo alle impostazioni di Tencent PC Manager direttamente dall’icona presente nell’area di notifica di Windows.

Tra le funzioni offerte dal programma abbiamo:

  • un filtro anti-phishing che riconosce i siti fasulli
  • la navigazione protetta
  • la protezione della webcam
  • la protezione delle porta USB
  • la protezione da tentativi di dirottamento e hacking
  • scansione veloce
  • possibilità di fare un’analisi personalizzata

Ma quanto è sicuro questo antivirus? Protegge bene il nostro PC da virus e malware?

Guardando all’affidabilità e la precisione dell’antivirus Tencent PC Manager, in base alle rilevazioni delle principali società di test come AVTest, sembra che Tencent PC Manager sia davvero molto affidabile, visto che ha portato a casa il punteggio massimo al livello di protezione.

Tencent PC Manager è pesante? Tencent PC Manager appesantisce Windows?

Per quanto riguarda le prestazioni e l’impatto di Tencent PC Manager sul PC, segnalo che non è il programma antivirus più leggero che abbia mai provato. Non è eccessivamente pesante ma, come anticipato, se tenete attivo anche il motore di scansione di Avira, il programma risulta un pò pesantino sul vostro PC Windows. Potete alleggerirlo disattivando Avira dalle impostazioni, anche se in questo modo dovrete poi fare affidamento solo sui motori di rilevamento proprietari per quanto riguarda la rilevazione di virus e malware.

Unico neo: manca purtroppo un’opzione per avere la scansione pianificata automatica; sarete voi a dover avviare la scansione del PC quando lo riterrete necessario. Non è grave, ma andava segnalato.

Download Tencent PC Manager antivirus gratis per PC Windows

Se interessati a questo programma, sappiate che il download del programma di installazione di Tencent PC Manager si può fare dal sito ufficiale o da Softpedia.

Come al solito, prima dell’installazione, occorre disinstallare o disattivare l’antivirus che si stava usando.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!