Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria. Modalità provvisoria Windows 10: ecco come fare. Come accendere Windows 10 in modalità provvisoria

Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria

640x360

Avete bisogno di avviare Windows 10 in modalità provvisoria? Dovete entrare in modalità provvisoria su Windows 10 e non sapete come fare? Nessun problema, in questa guida vi spieghiamo passo passo come attivare la modalità provvisoria su Windows 10. 

A cosa serve la modalità provvisoria su Windows 10?

Non sapete quali siano le funzionalità della modalità provvisoria di Windows 10? Ve le sveliamo di seguito.

Con la modalità provvisoria, Windows viene avviato in uno stato di base, con un set limitato di file e driver. Ciò può essere utile per la risoluzione dei problemi del PC. Ad esempio, se il problema non si presenta in modalità provvisoria, puoi dedurre che non è causato dalle impostazioni predefinite e dai driver di dispositivo di base.

Come abbiamo visto, dunque, questa funzione disabilita i programmi e i driver non necessari in fase di avvio, in modo da poter stabilire se si tratti di un’impostazione di base o di un driver a causare i problemi

Ora che abbiamo scoperto a cosa serve la modalità provvisoria su Windows 10, vediamo come attivarla e come entrarvi.

Dovete sapere che esistono due versioni della modalità provvisoria: modalità provvisoria e modalità provvisoria con rete. Sono piuttosto simili, ma la modalità provvisoria con rete include i driver e i servizi di rete necessari per accedere a Internet e ad altri computer della rete.

Entrare in modalità provvisoria su Windows 10

Ora che sapete anche le differenze tra le due versioni della modalità provvisoria, ecco le indicazioni su come attivarla.

Le sezioni seguenti descrivono come avviare il PC in modalità provvisoria.

Da Impostazioni

  1. Premi tasto WINDOWS Tasto WINDOWS+I sulla tastiera per aprire Impostazioni. Se non funziona, seleziona il pulsante Start nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e quindi seleziona Impostazioni.
  2. Seleziona Aggiornamento e sicurezza > Ripristino.

  3. In Avvio avanzato seleziona Riavvia ora.

  4. Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un’opzione, seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate >Impostazioni di avvio > Riavvia.

  5. Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Se prevedi di dover usare Internet, seleziona invece 5 o F5 per la modalità provvisoria con rete.

Dalla schermata di accesso

  1. Riavvia il PC. Quando viene visualizzata la schermata di accesso, tieni premuto il tasto MAIUSC mentre selezioni ilpulsante di alimentazione Icona del pulsante di alimentazione > Riavvia.
  2. Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un’opzione, seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate >Impostazioni di avvio > Riavvia.

  3. Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Se prevedi di dover usare Internet, seleziona invece 5 o F5 per la modalità provvisoria con rete.

Bene, direi che abbiamo concluso. Siete riusciti ad entrare in modalità provvisoria su Windows 10?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!