Guida per cambiare browser predefinito in Windows 10. Browser Windows 10: disattivare Edge e usare Chrome o Firefox di default. Come modificare il browser predefinito in Windows 10

Controllare stato di attivazione di Windows 10, attivare Windows 10 o cambiare product key in Windows 10

edge-to-chrome-header

Cambiare browser predefinito in Windows 10 e usare Chrome o Firefox al posto di Microsoft Edge

Come impostare Firefox/Chrome come browser predefinito in Windows 10.

In questo articolo vedremo insieme come cambiare browser predefinito in Windows 10. 

Da qualche giorno è finalmente disponibile al download Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft per PC e tablet. Se anche voi avete già aggiornato a Windows 10, avrete sicuramente notato che Microsoft ha sostituito Internet Explorer con il browser internet Edge, che risulta decisamente migliore e più performante rispetto al suo predescessore.

Microsoft Edge è però il browser internet predefinito in Windows 10 e non tutti gli utenti sanno come fare per cambiare il browser internet di default in Windows 10. 

Se siete abituati a usare Firefox o Chrome come browser internet su Windows, oggi vi spiegheremo come fare per cambiare il browser di default di Windows 10 e usare Chrome o Firefox per navigare su internet. Microsoft Edge non è affatto male come browser internet, ma non supporta ancora le estensioni, fondamentali per gli utenti abituati a usare altri browser internet. Se dunque volete passare ad ogni costo a Chrome o Firefox al posto di Microsoft Edge, oggi vi spiegheremo come fare.

Purtroppo su Windows 10 non è facilissimo cambiare browser internet di default e proprio per questo nella seguente guida vi spieghiamo come fare per cambiare browser internet in Windows 10. Questa volta, infatti, Microsoft ha complicato un pò le cose per gli utenti che vogliono cambiare browser internet su Windows 10, ma non vi preoccupate, perchè nella guida seguente vi spiegheremo tutti i passaggi da seguire per raggiungere il vostro obiettivo.

Passare a Google Chrome da Microsoft Edge in Windows 10

Se volete usare il browser internet Google Chrome in Windows 10 al posto di Microsoft Edge, ecco i passaggi che dovete seguire. Solitamente al primo avvio di Chrome in Windows 10 il sistema operativo vi chiede se volete impostare Chrome come browser internet di default. Se questo avviene, non dovete fare altro. Peccato che questo messaggio non compaia sempre. In questo secondo caso, ecco cosa dovete fare.

Step 1: Su Chrome, cliccate nel menù in alto a destra con le 3 righe orizzontali e andate in Impostazioni.

settings-in-chrome-1_result

Step 2: Scorrete le impostazioni finchè non trovate la voce Imposta Chrome come browser predefinito.

make-chrome-default-1_result

Step 3: Cliccate sulla voce e aspettate che si apra il menù di Impostazioni.

default-browsers-settings-1_result

Step 4: Scorrete il menù finchè non trovate la voce relativa al browser internet. A questo punto, vedrete che quello di default è Microsoft Edge.

Step 5: Cliccate sulla voce relativa al browser internet e selezionate Google Chrome.

Fatto. Siete riusciti a impostare correttamente Google Chrome come browser internet predefinito su Windows 10. Ora potrete navigare su internet usando Google Chrome, senza dover essere necessariamente legati a Microsoft Edge. 

Passare a Mozilla Firefox da Microsoft Edge in Windows 10

Se volete usare il browser internet Firefox in Windows 10 al posto di Microsoft Edge, ecco i passaggi che dovete seguire. Solitamente al primo avvio di Firefox in Windows 10 il sistema operativo vi chiede se volete impostare Firefox come browser internet di default. Se questo avviene, non dovete fare altro. Peccato che questo messaggio non compaia sempre. In questo secondo caso, ecco cosa dovete fare.

Su Firefox, cliccate nel menù in alto a destra con le 3 righe orizzontali e andate in Opzioni. Comparirà una scheda con scritto Generali: da qui, come da immagine, controllate che alla voce StartUp ci sia la spunta, quindi cliccate sulla voce Make Default.

Come per Chrome, dopo aver cliccato su Utilizza Firefox come browser predefinito, dobbiamo andare a selezionarlo anche tra le app e sostituire Microsoft Edge (vedi la guida di Chrome o il video a seguire).

Fatto questo, non dovrete fare altro: Firefox diventerà il browser internet di default in Windows 10. 

firefox-default-options-1_result

Per completezza, ecco un video che spiega tutti i semplici passaggi da seguire:

Windows 10 “impone” Edge come browser: ecco come scegliere Firefox o Chrome | Conclusioni

Bene, anche per oggi è tutto. Abbiamo visto insieme come fare per cambiare browser predefinito in Windows 10. 

E voi quale browser internet preferite utilizzare su Windows 10?

Vi ricordo che se non avete ancora ricevuto l’aggiornamento a Windows 10, pur avendolo prenotato, lo potete forzare come ho fatto io: Forzare aggiornamento a Windows 10 | Testato e funzionante.

Se invece volete fare un’installazione pulita o da zero di Windows 10Come installare Windows 10 da zero | Installazione pulita di Windows 10.

Se invece volete scoprire tutte le novità di Windows 10Windows 10 esce oggi: ecco tutto quello che dovete sapere

Se dovete scaricare e fare il download di Windows 10Disponibile Windows 10 Multiple Editions in Italiano oppure Download ISO Windows 10 Link Diretti.

Se dopo aver installato Windows 10 vi trovate con poco spazio sul disco fissoLiberare spazio su disco fisso dopo installazione di Windows 10

Se su Windows 10 sentite la mancanza di Windows Media Center, ecco l’alternativa: Alternativa a Windows Media Center per Windows 10: Windows DVD Player

Infine, se volete attivare Cortana su Windows 10 con la vostra voceCome attivare Cortana con la voce “Hey, Cortana” su Windows 10

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!