Guida per passare da Windows XP a Windows 10. Come aggiornare da Windows XP a Windows 10. Aggiornamento da Windows XP a Windows 10

Il 29 luglio sarà rilasciato Windows 10: come fare per aggiornare da Windows XP

windows-xp-to-windows-10-upgrade

Aggiornamento da Windows XP a Windows 10: ecco come fare

Come ben sappiamo, il supporto di Microsoft a Windows XP è terminato ormai da parecchi mesi. Rilasciato nel lontano 2001, però, Windows XP è duro a morire e ancora oggi viene utilizzato da tantissimi utenti.

Anche se Microsoft ha smesso di aggiornare Windows XP ormai da parecchio tempo, questo sistema operativo è ancora molto diffuso sia a livello privato che a livello aziendale. L’arrivo di Windows 10, però, potrebbe essere il giusto pretesto per abbandonare definitivamente Windows XP e aggiornare il computer all’ultima versione del sistema operativo di Microsoft.

Se anche voi state ancora usando Windows XP e volete aggiornare il vostro PC a Windows 10, in questa guida vedremo come fare questo importante aggiornamento. Preciso che l’aggiornamento da Windows XP a Windows 10 non sarà indolore e vi obbligherà a formattare completamente il vostro PC, ma, una volta completato l’update, avrete modo di sfruttare tutte le nuove funzionalità dell’ultimissimo sistema operativo di Microsoft, decisamente più aggiornato e semplice da usare rispetto al vecchio Windows XP.

Dopo questa breve introduzione, vediamo dunque come fare per aggiornare il PC da Windows XP a Windows 10. 

Aggiornamento da Windows XP a Windows 10: costo della licenza

Purtroppo chi sta ancora usando Windows XP non potrà ricevere gratuitamente Windows 10 e sarà dunque necessario acquistare una regolare licenza del sistema operativo. Quanto costa una licenza di Windows 10? Ecco i prezzi delle licenze di Windows 10.  

  • Windows 10 Home costa $119.99
  • Windows 10 Pro costa $199.99
  • Windows 10 Pro Pack (permette di passare da Windows 10 Home a Windows 10 Pro) costa $99.99

Per maggiori dettagli: Confronto versioni Windows 10

Requisiti per installare Windows 10

Prima di comprare una licenza di Windows 10, assicuratevi che il vostro PC supporti il nuovo sistema operativo di Microsoft, per evitare di buttare i vostri soldi. Ecco i requisiti minimi per installare e usare Windows 10: 

  • Processor: 1 gigahertz (GHz) or faster with support for PAE, NX, and SSE2
  • RAM: 1 gigabyte (GB) (32-bit) or 2 GB (64-bit)
  • Hard disk space: 16 GB (32-bit) or 20 GB (64-bit)
  • Graphics card: Microsoft DirectX 9 graphics device with WDDM driver

Se il vostro PC soddisfa i requisiti minimi per fare funzionare Windows 10, siete pronti per aggiornare e installare immediatamente il nuovissimo sistema operativo di Microsoft.

Download ISO Windows 10

A questo punto vi dovete procurare l’ISO di Windows 10 per aggiornare da Windows XP. In alternativa potete acquistare il DVD di Windows 10, scegliete voi in base alle vostre esigenze e preferenze.

Se volete scaricare la ISO di Windows 10, potete dare una letta a questi nostri articoli:

Se poi avete bisogno di attivare Windows 10, potete provare a farlo usando questo programma: Disponibile KMSpico 10.0.6 per attivare Office 2013, Windows 7, Windows 8 e anche Windows 10

Installare Windows 10 su Windows XP per aggiornare il PC

Come abbiamo anticipato, purtroppo, non è possibile aggiornare da Windows XP a Windows 10. Dovrete quindi fare un’installazione pulita, da zero, cioè dovrete formattare il vostro PC. Prima di fare qualsiasi cosa, dunque, fate un backup completo di tutti i file presenti sul vostro PC, visto che l’operazione andrà a formattare (e cancellare tutto il materiale contenuto sul disco fisso) il vostro PC. 

Ora che avete fatto un backup, avviate il vostro PC con Windows XP tramite DVD o chiavetta su cui avete salvato la ISO di Windows 10. Al primo avvio partirà il procedimento che vi guiderà passo passo nell’installazione di Windows 10. 

IMPORTANTE: tutte le app che avete installato su Windows XP saranno cancellate durante questo procedimento, così come tutti i vostri file.

Al termine della procedura, sarete riusciti ad aggiornare il vostro PC da Windows XP a Windows 10 in modo facile e veloce. 

Per dubbi o domande potete usare i commenti a fine articolo.

Ora che avete installato Windows 10, magari lo volete proteggere con un buon software antivirus. Potete sceglierlo tra questi: 4 migliori Antivirus GRATIS per Windows 10

Se avete appena installato Windows 10 e avete bisogno di una guida e di consigli per usare al meglio Windows 10, potete leggere questa guida gratuita: Come usare Windows 10: ecco la guida

Se invece volete usare Google come motore di ricerca predefinito su Windows 10, potete farlo in questo modo: Google come motore di ricerca predefinito su Windows 10

Se avete Windows 7 o Windows 8 o Windows 8.1, vi ricordo che potete aggiornare gratuitamente a Windows 10Scaricare gratis Windows 10 anche senza licenza originale

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Markru

    Scusate ma il mio PC lo supporta W10 secondo voi?
    MS Windows XP Professional SP3
    Intel Pentium D CPU 2.80 GHz. 1GB RAM
    RadeonX300/X550/X1050 Series

    • CashDroid

      Si dovrebbe essere supportato anche se aggiungerli un po di RAM non farebbe male.