Windows-10-license

Come ben saprete, Windows 10 è gratuito per tutti gli utenti che sono in possesso di una licenza regolare di Windows 7 o Windows 8 e tutti gli utenti che aggiorneranno il loro PC alla nuova versione di Windows entro un anno dal rilascio di Windows 10 non dovranno pagare nulla per avere la licenza originale di Windows 10.

Ma cosa succede se vogliamo installare Windows 10 da zero sul nostro PC senza effettuare l’aggiornamento completo? In pratica fino a qualche mese fa chi voleva installare Windows 10 da zero su un proprio computer non poteva utilizzare la licenza di Windows 7 o Windows 8 per attivarlo gratuitamente ma doveva prima installare Windows 7/8 e po procedere all’aggiornamento a Windows 10.

A novembre per Microsoft ha rilasciato le nuove immagini ISO che permettono non solo di avere tutti gli ultimi aggiornamenti ma anche di poter attivare Windows 10 utilizzando il seriale di Windows 7 o Windows 8 già in possesso.

In pratica creando la chiavetta USB o scaricando l’immagine ISO con lo strumento ufficiale di Microsoft ed avviando l’installazione sul vostro PC da USB o DVD potrete procedere all’attivazione di Windows 10 semplicemente inserendo il seriale di Windows 7 o Windows 8 in fase di installazione e verrà riconosciuto in modo automatico dal sistema.

Per avviare l’installazione dovete aver installato e scaricato la versione 1511 andando in Impostazioni -> Impostazioni di Sistema e sotto Info dovete vedere quale versione avete installato oppure procedere al download in questi giorni visto che sul sito Microsoft è presente l’ultima versione disponibile.