OnTopReplica: come avere una finestra sempre in primo piano su PC Windows. Come tenere le finestre sempre in primo piano in Windows

Finestre e programmi in primo piano su Windows: ecco come fare

Schermata 2016-02-29 alle 18.20.35

Come mantenere finestra sempre in primo piano su Windows

Nuovo giorno, nuova guida dedicata ai lettori di YourLifeUpdated. In particolare oggi condivido con voi una guida molto interessante dedicata agli utenti Windows, in cui spiego passo passo come fare per mantenere sempre programmi, applicazioni e finestre in primo piano su Windows. 

Sicuramente vi sarà capitato qualche volta di lavorare con tanti programmi e tante finestre aperte. A lungo andare si fa confusione sul desktop e le finestre iniziano ad accumularsi una sull’altra, fino a non capire più niente tra i tanti programmi che sono aperti e sovrapposti tra loro.

Oggi vi illustrerò il miglior metodo per tenere le finestre sempre in primo piano su Windows. Ad esempio, se siete in un momento di piena attività con il vostro computer, ma volete seguire la diretta in tempo reale di una partita, con questo metodo potrete lasciare la finestra che vi interessa sempre aperta e in primo piano, davanti alle altre ma rimpicciolita e in trasparenza per fare in modo che non disturbi le vostre operazioni sul computer. Si tratta di una comodità molto interessante, che si può ottenere con estrema facilità. E in questo articolo ve lo spiego passo passo.

Non so voi, ma io spesso lavoro guardando film o video di YouTube, ma ovviamente, essendo video, non li voglio lasciare in background, ma voglio tenere la loro finestra sempre in primo piano su Windows. Ma come si fa? C’è un modo per tenere le finestre e le applicazioni sempre in primo piano su Windows? La risposta è ovviamente affermativa, ma Windows non integra questa funzione di default.

Per questo, se volete tenere programmi, applicazioni e finestre in primo piano su Windows, dovete usare il programma che vi consiglio in questo articolo.

OnTopReplica è un praticissimo programma gratuito che permette proprio di tenere in primo piano una finestra riducendola di dimensioni, in modo da coniugare lavoro e svago alla perfezione. Vediamo come funziona.

Prima di tutto, ovviamente, dovete scaricare il programma OnTopReplica sul PC.

Lo scopo che ci si prefigge questo programma è quello di far rimanere aperta e sempre in vista la finestra di un programma qualsiasi, sempre in primo piano in modo che sia sempre visibile davanti le altre, ma rimpicciolita e in trasparenza in modo che non dia fastidio sullo schermo. Utilissimo!

Come tenere una finestra sempre in primo piano su PC Windows

A download completato dovete installare il programma, poi avviatelo. Sul desktop del computer comparirà un riquadro semi-trasparente con la scritta Right-click here to start.

Non vi preoccupate: l’app è in inglese al primo avvio, ma potete impostare la lingua e l’interfaccia in italiano cliccando con il tasto destro del mouse nel riquadro e selezionando la voce Italiano dal menu Language.

Ora, tutto quello che dovete fare per tenere in primo piano una finestra riducendola di dimensioni è cliccare con il pulsante destro del mouse nel riquadro di OnTopReplica e selezionare la voce ad essa relativa dal menu Seleziona finestra.

Per visualizzare solo una porzione della finestra scelta (es. un video presente in una pagina Web), fate click destro nel riquadro di OnTopReplica e selezionate la voce Seleziona regione dal menu che si apre. Evidenziate quindi la porzione di finestra che volete visualizzare e cliccate sul pulsante Chiudi per completare l’operazione.

Per ridimensionare il riquadro di OnTopReplic, dovete cliccare sui suoi angoli e a questo punto potete ingrandirlo o rimpicciolirlo con il mouse.

Potete ovviamente regolare anche il livello di trasparenza del riquadro: per fare questo, cliccate con il tasto destro del mouse su di esso e selezionate la percentuale di opacità che preferite dal menu Opacità.

Infine, per chiudere il programma, cliccate con il pulsante destro del mouse al suo interno e selezionate la voce Chiudi.

Tenere una finestra o una parte sempre in primo piano | Conclusioni

Insomma, mi sembra chiaro che OnTopReplica, un programma è leggero, gratuito e può essere usato per creare pezzi di finestre che rimangano sempre davanti.

Bene, direi che abbiamo concluso. Abbiamo visto insieme come usare il miglior programma che permette di tenere finestre, applicazioni e programmi in primo piano su Windows. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a lasciare un commento a fine articolo, vi aiuteremo il prima possibile.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!