E’ possibile avviare Windows 8 senza password? Come si toglie la richiesta password da Windows 8?

Non so cosa ne pensiate voi, ma trovo molto frustrante e noioso il fatto di dover inserire la mia password ogni volta che accendo il mio PC o tablet con Windows 8. Per ragioni di sicurezza, infatti, Microsoft ha attivato di default la richiesta della password di sistema ogni volta che si accende un tablet o un PC con Windows 8. Se, però, siamo gli unici utilizzatori del dispositivo e non abbiamo paura che qualcuno possa accedere ai nostri dati senza il nostro permesso, possiamo rimuovere la richiesta password all’accensione di Windows 8.

In questo modo, dunque, potremo avviare il nostro PC Windows 8 in modo più veloce e, soprattutto, non dovremo inserire alcuna password. Una volta acceso il PC, infatti, in pochi istanti saremo pronti per lavorare o per navigare su internet.

Rimuovere la richiesta della password da Windows 8, come abbiamo detto, non è consigliato, ma se siete certi di essere gli unici utilizzatori del PC o del tablet, che magari si trova sempre in casa vostra, allora potete stare tranquilli ed eseguire comunque l’operazione.

Per eliminare la schermata di blocco e la richiesta della password su Windows 8, dobbiamo fare in questo modo. Premiamo la combinazione di tasti WIN + R e digitiamo il comando gpedit.msc e confermiamo con OK.

Dalla finestra Editor Criteri di gruppo locali, andiamo in Configurazione Computer/Modelli Amministrativi/Pannello di Controllo/Personalizzazione e selezioniamo la scheda Standard.

Facciamo doppio click su Non visualizzare la schermata di blocco, spuntiamo la voce Attivata e clicchiamo su Applica. Con questa operazione abbiamo disabilitato la schermata di blocco di Windows 8.

Chiudiamo il tutto, premiamo nuovamente WIN + R e digitiamo questa volta il comando control userpasswords2. A questo punto non dobbiamo fare altro che togliere il segno di spunta dalla casella Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password e, come per magia, si aprirà una finestra che ci chiederà di inserire nome utente e passsword, in modo che possa eseguire l’accesso automaticamente senza effettuare alcuna richiesta all’avvio.

Ora non resta che cliccare ancora su OK per confermare e salvare le impostazioni.

Dunque, grazie a questa procedura (non proprio velocissima a dire il vero), l’avvio del PC con Windows 8 sarà molto più veloce, avendo disabilitato finalmente la richiesta di nome utente e password. 

Provate e fateci sapere se avete problemi.

In questa guida abbiamo dunque visto come:

  • velocizzare accensione e avvio di Windows 8
  • togliere la richiesta password da Windows 8
  • eliminare la richiesta della password da Windows 8
  • saltare la schermata di richiesta password con Windows 8

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • lorenzo

    il comando controluserpasswords2 non mi funziona perchè?