Quanto traffico dati consuma Windows 10? Ecco come scoprire e controllare la quantità di dati consumati da0. Visualizzare traffico dati Windows 10 senza programmi esterni

Traffico dati Windows 10: ecco come controllare i dati consumati da Windows 10 su internet.

Come controllare il traffico dati consumato in Windows 10

Come controllare il traffico dati consumato in Windows 10

Quanto traffico dati consuma Windows 10? Quanti dati consuma Windows 10 mentre navighiamo su internet o usiamo programmi che sfruttano la rete internet per funzionare? Ecco la guida che vi spiega passo passo come visualizzare il traffico dati utilizzato e consumato da Windows 10. 

Se state usando Windows 10 e vi collegate ad internet per scaricare applicazioni, giochi, programmi, documenti e video, potrebbe interessarvi sapere quanto traffico dati consuma il vostro sistema operativo, in particolar modo se non avete a disposizione una rete WiFi e dovete rispettare un piano dati limitato.

Come controllare e limitare il traffico di Dati in Windows 10

Non tutti, infatti, hanno la possibilità di connettersi a internet sfruttando il WiFi e moltissimi utenti si collegano al web con Windows 10 tramite una connessione dati di un operatore telefonico che, come ben sappiamo, è molto limitata e offre un determinato quantitativo di GB di navigazione al mese. Se avete paura di sforare questo limite e spendere un’esagerazione in bollette telefoniche, è opportuno controllare periodicamente quanto traffico dati consuma Windows 10. Ma come si fa? C’è un modo per sapere quanto traffico dati consuma il sistema operativo Windows 10?

Monitorare il traffico dati su Windows 10

La risposta è ovviamente affermativa: Windows 10 integra uno strumento molto comodo e utile che permette di vedere tutto il traffico dati consumato dal sistema operativo e mette in evidenza anche le applicazioni che stanno consumando dati internet. Vediamo dunque come fare per capire quanto traffico dati e quanti GB vengono consumati da Windows 10 durante la navigazione internet. 

Grazie a questo strumento sarete certi di non superare il vostro limite di navigazione mensile e, in questo modo, eviterete brutte sorprese in bolletta a fine mese. Se vi collegate ad internet con Windows 10 e avete un determinato quantitativo di GB da rispettare, ecco la guida che fa al caso vostro.

Controllare il traffico internet e monitorare la banda di rete su Windows 10

Per scoprire il traffico dati internet consumato da Windows 10 e capire quanti GB di navigazione vengono consumati dal sistema, seguite queste indicazioni:

  • andate in Impostazioni
  • andate alla voce Network and Internet
  • da qui vedrete una vote chiamata Data Usage under Wi-Fi settings

Nel pannello di destra potrete vedere e analizzare il consumo di dati e di GB internet da parte di Windows 10 negli ultimi 30 giorni. Analizzando il dettaglio, potrete vedere il traffico internet consumato da Windows 10 tramite WiFi, Ethernet o tramite altri metodi. Come potete notare, avete a disposizione vari dettagli e informazioni per capire quanto traffico internet e quanti dati vengono consumati da Windows 10 durante la navigazione web. 

Entrando nei dettagli di ogni singolo network, potrete vedere anche le applicazioni che hanno consumato la maggior quantità di traffico e dati internet, comprese quelle che funzionano in background su Windows 10.

Come è facile notare, questa funzione è davvero comodissima e utilissima per capire quanto traffico internet consuma Windows 10, soprattutto se avete una connessione internet con un piano dati limitato e un preciso quantitativo di GB da rispettare.

Direi che è tutto per questa guida: abbiamo visto come fare per scoprire quanti dati e quanti GB vengono consumati da Windows 10 durante la navigazione web. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!