Guida su come creare un Hotspot Wireless su Windows 10 e condividere la nostra connessione con altri dispositivi

Un hotspot Wireless è nient’altro che un ponte Wi-fi con la nostra connessione Internet che possiamo condividere direttamente dal nostro PC con uno smartphone, un tablet o anche un altro PC. Infatti tramite la creazione di un hotspot Wi-fi potremo offrire la connessione internet del nostro PC con altri dispositivi. Dovete sapere che su Windows è possibile condividere la nostra connessione con altri dispositivi, ma la procedura non è semplicissima ma dopo aver letto la nostra guida, tutto sarà più facile.

Se volete creare un hotspot Wireless da Windows vi consiglio di provare la procedura integrata in Windows 10 che vi permetterà di creare il vostro hotspot in pochi e semplici passi. In pratica dovremmo abilitare NIC che è disabilitata di default sul nostro PC.

Abilitato questo servizio potremo creare in Windows un hotspost wi-fi velocemente.

Creare Hotspot Wifi su Windows 10 [Guida]

Per creare una rete wifi sul nostro PC con Windows 10 dobbiamo prima fare alcune semplici operazioni che trovate dettagliate di seguito.

  1. Apriamo il prompt dei comandi digitando CMD in esegui o Cerca programmi e file
  2. Nel prompt digitiamo netsh wlan show drivers
  3. Nella schermata nera verranno mostrate tutte le informazioni della nostra NIC. Se nella voce Rete ospitata supportata c’è scritto SI possiamo procedere alla creazione dell’hotspot.
  4. Altrimenti dovremo abilitarla digitando su CMS il comando netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=retecondivisa key=ciaociao
  5. Digitamo netsh wlan start hostednetwork per attivare la rete creata al punto 4.
  6. Ora riceveremo il messaggio Rete ospitata avviata.
  7. Ora chiudiamo il prompt
  8. Andiamo nelle impostazioni di rete digitando in Cortana visualizza connessioni di rete e si aprirà le impostazioni di rete.
  9. Andaimo nella connessione usata sul nostro PC, ethernet o Wifi, e clicchiamo con il destro del mouse su Proprietà
  10. Andiamo su Condivisione
  11. Spuntiamo la casella Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer
  12. Dal menu a tendina selezioniamo Connessione a rete domestica
  13. Scegliamo la rete creata precedentemente e clicchiamo su OK per confermare
  14. Ora possiamo ricercare la rete Wifi creata da qualsiasi dispositivo Wifi.