Volete disattivare e disabilitare Cortana su Windows 10? Ecco la guida passo passo per disattivare e disabilitare Cortana

Come disattivare Cortana in Windows 10

How-to-Disable-Hide-and-Enable-Cortana

Attivare o disattivare Cortana – Guida di Windows 10

Come disattivare o attivare Cortana in Windows 10: vediamo insieme come fare. E’ possibile disattivare Cortana se non si desidera utilizzare questa funzione: ecco come fare.

Avete aggiornato il vostro PC a Windows 10 e, provando Cortana, avete capito che l’assistente vocale di Microsoft non vi serve? Non siete soddisfatti di Cortana su Windows 10 e volete disabilitarlo? Vi siete accorti che Cortana raccoglie alcune informazioni relaitve alla vostra privacy su Windows 10 e volete disabilitarlo? Nessun problema, siete nel posto giusto.

Oggi vi spiego in pochi passi come fare per disattivare e disabilitare Cortana su Windows 10. 

Qualunque sia il motivo per cui volete disfarvi di Cortana su Windows 10 non vi dovete preoccupare: disabilitare l’assistente vocale di Microsoft è un procedimento molto veloce e immediato, che in pochi click vi permetterà di dire addio a Cortana. Ovviamente la guida è reversibile: quando vorrete riattivare Cortana lo potrete fare semplicemente seguendo questa guida al contrario.

Detto questo, vediamo come rimuovere Cortana su Windows 10. 

Windows 10 – Come disabilitare Cortana

Nonostante molti utenti pensino che Cortana sia molto utile, tanti altri utenti non riescono ad abituarsi ad usare l’assistente vocale di Microsoft introdotto con Windows 10. Molti altri, invece, non accettano che Cortana raccolga informazioni personali degli utenti per quanto riguarda le ricerche effettuate sul web (ma non solo). L’elemento che accomuna questi utenti è comunque la volontà di disattivare e disabilitare Cortana. Vediamo dunque come fare.

Se volete proteggere al massimo la vostra privacy su Windows 10, potete farlo disattivando Cortana. Per fare questo dovete seguire pochi e semplici passaggi:

  • premere il pulsante Start o cliccare sul logo di Windows
  • andare nelle Impostazioni di Windows
  • qui, nella barra di ricerca delle applicazioni (che si trova in alto) digitare “Cortana” e cliccare su “Impostazioni di Cortana e ricerca” una volta che compaiono i risultati della ricerca
  • a questo punto, nella finestra che si apre, spostare il tasto di attivazione di Cortana su “No”

Ecco fatto! Cortana è stato disattivato e non vi disturberà più e non utilizzerà memoria inutilmente! Il vostro computer ringrazierà.

Però non avete ancora finito. Se volete proteggere al 100% la vostra privacy, dovete cancellare anche tutti i dati che Cortana ha raccolto su di voi fino ad oggi, prima della disattivazione del servizio. Ecco dunque come fare per proteggere la vostra privacy con Cortana su Windows 10:

  • andate in Impostazioni > Privacy
  • sulla sinistra cliccate su Riconoscimento Vocale, input penna e digitazione e premete il pulsante Interrompi info su di me
  • ora andate in: Passa a Bing e gestisci le tue info personali per tutti i tuoi dispositivi
  • qui vi verrà chiesto di accedere al vostro account Microsoft e da qui potrete cancellare tutti i dati che Microsoft ha raccolto su di voi quando avete usato Cortana per le vostre ricerche.

Come disattivare Cortana su Windows | Conclusioni

Adesso abbiamo veramente finito. A questo punto, infatti, avete disattivato e disabilitato realmente Cortana su Windows 10 e non dovete fare altro. Come anticipato, il procedimento è reversibile in qualsiasi momento: seguite la guida al contrario per riattivare e riabilitare Cortana nel caso in cui vi servisse.

Alla prossima!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!