Disponibile al download VLC 360: come guardare video a 360 gradi su PC Windows. Riprodurre video a 360 gradi su PC Windows con VLC 360

video-360-gradi-vlc-3-pc-windows-mac

Guardare video a 360 gradi con VLC 360 su Windows e Mac

Arriva VLC 360, la versione del player per vedere video e foto a 360 gradi in realtà virtuale su computer Windows e Mac.

Grandi novità arrivano per tutti gli utenti Windows e MacVideoLAN ha infatti lanciato da poche ore il nuovo programma VLC 360, la versione del noto player multimediale VLC che adesso è in grado di riprodurre anche i video e le foto a 360 gradi sul PC Windows e Mac. Se dunque avete una videocamera in grado di registrare video e filmati a 360 gradi, da oggi li potete riprodurre senza problemi su PC Windows e Mac grazie al celebre player multimediale.

Vediamo insieme le novità di VLC 360 e dove scaricare l’ultima versione aggiornata dell’app per guardare video a 360 gradi su PC Windows e Mac.

Arriva VLC 360 per guardare video a 360 gradi in modo facile e veloce

Come avrete probabilmente notato, negli ultimi tempi hanno preso pesantemente piede le foto e i filmati a 360 gradi. Su YouTube in particolare è possibile guardare tantissimi filmati e video in questo formato e anche su Facebook è sempre più facile vedere contenuti di questo tipo, che tra l’altro, sfruttando i sensori di movimento presenti sui nostri smartphone, possono essere guardati in modo interattivo.

Ad esempio, quando si vede una foto o un video a 360 su Facebook o YouTube, basta spostare lo smartphone per cambiare la visuale e muoversi all’interno del video. Che spettacolo! Su computer fissi, ovviamente, questo non è possibile, ma fortunatamente si può interagire con il filmato usando mouse e tastiera per cambiare e spostare la visuale. 

Peccato che, fino ad oggi, non fosse possibile guardare e riprodurre video a 360 gradi su PC Windows e Mac con grande facilità, visto che programmi come VLC non supportavano i video in questo formato.

Con il rilascio di VLC 360, però, le cose cambiano completamente: il programma più diffuso e apprezzato per riprodurre video di qualsiasi tipo e formato, infatti, si aggiorna ad una nuova versione che, tra le tante novità, supporta completamente video e foto a 360 gradi. 

Basta dunque scaricare l’ultima versione aggiornata di VLC 360 per poter riprodurre video e foto a 360 gradi su tutti i PC Windows e Mac.

Il nuovo VLC 360 al momento è in versione Technical Preview, ovvero si tratta di una versione di anteprima non ancora definitiva, ma che comunque funziona piuttosto bene e molto presto sarà rilasciata anche nella versione stabile del lettore.

Se anche voi volete riprodurre video e filmati a 360 gradi sul vostro PC Windows o Mac usando questo programma, potete scaricarlo gratis (link a fine articolo): dopo averlo installato, non dovrete fare niente di particolare o diverso rispetto al solito.

Il programma, infatti, si presenterà graficamente tale e quale al classico VLC (completo di tutte le funzioni), ma vi basterà riprodurre un video o una foto a 360 gradi per godere della realtà virtuale e di tutti i suoi vantaggi.

Dopo aver avviato la riproduzione di un video a 360 gradi, infatti, vi basterà trascinare il mouse (tenendo premuto il tasto sinistro) e/o premere le frecce direzionali della tastiera per spostarvi e muovervi in tutte le direzioni e angolazioni all’interno del filmato. In questo modo, usando mouse e tastiera, potrete spostarvi nel video come se foste completamente immersi nella ripresa, per un livello di coinvolgimento incredibile!

Usando la rotellina del mouse, infine, sarà possibile zoomare avanti e indietro nel filmato.

Download 360 gradi da riprodurre con VLC 360

Ovviamente le novità di VLC 360 devono essere testate su un video nativamente realizzato a 360 gradi: non potrete infatti “spostarvi” all’interno di un classico video come un film o una serie tv, ma solo in quei filmati ripresi e realizzati con videocamere dedicate.

Se non avete nemmeno un video a 360 gradi e volete scaricare dei video demo a 360 gradi da testare sulla nuovissima versione di VLC 360, potete scaricare questi, offerti gratuitamente dal team di sviluppo di VLC:

Vi assicuro che vi lasceranno a bocca aperta, provare per credere!

Altre novità di VLC 360

Oltre al supporto ai video a 360 gradi, VLC 360 aggiunge il supporto anche alle foto a 360°. Sono disponibili tre modalità di visualizzazione: zoom, pianeta piccolo e pianeta piccolo inverso.

Dove scaricare VLC 3.0 Technical Preview?

Se volete scaricare e provare la nuovissima versione di VLC 3.0 Technical Preview, trovate il download link a seguire.

Se scaricate e provate il nuovo VLC 3.0, fateci sapere cosa ne pensate e come vi trovate.

Chi di voi usa i video a 360°? 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!