Instagram: ecco come fare per zoomare e ingrandire le foto su Instagram e su iPhone iOS

Come zoomare su Instagram

Instagram: è possibile zoomare e ingrandire le foto su Android, iPhone, iOS. Come fare zoom su Instagram

Volete ingrandire le foto che vedete nel vostro feed di Instagram? Le foto che compaiono su Instagram sono troppo piccole e non riuscite a vedere i dettagli o i particolari? State cercando un modo per ingrandire le immagini che i vostri amici pubblicano su Instagram? Nessun problema, potete farlo in modo semplice, veloce, immediato e direttamente dall’app ufficiale. Ecco come fare per zoomare e ingrandire le foto di Instagram sia su Android che su iPhone e iOS. 

E’ possibile zoomare e ingrandire le foto su Instagram?

Fino a qualche tempo fa non era possibile farlo. Le foto pubblicate e condivise su Instagram non potevano essere ingrandite in alcun modo, se non usando programmi di terze parti non ufficialmente supportati da Instagram.

Con un recente aggiornamento, però, le cose sono cambiate ed è diventato possibile zoomare e ingrandire le foto su Instagram direttamente dall’app per Android, iPhone e iOS. Non sapete come fare? Nessun problema, ve lo spiego in pochi e semplici passi.

Prima di fornirvi tutte le spiegazioni del caso, ci tengo a farvi presente sin da subito che, contrariamente alle apparenze ed al di là di quel che possiate pensare, zoomare su Instagram è un’operazione semplicissima da effettuare. Per riuscirci, vi basta sfruttare un’apposita funzionalità appena introdotta dall’applicazione stessa da poco tempo a questa parte.

Lo zoom su Instagram è infatti una funzione già inclusa nell’app e può essere utilizzata sia sulle foto che sui video, sia su iPhone che su smartphone Android.

Allora, siete pronti? Si? Molto bene, mettiamo al bando le ciance e procediamo.

Come vi ho già accennato, è possibile zoomare su Instagram andando ad agire sia sulle foto da condividere che sulle immani e i video già condivisi dagli altri. In pratica potete zoomare sia sulle foto che devono ancora essere pubblicate che su quelle già presenti sul social network. La procedura cambia leggermente, ma non è mai complicata e sicurametne è sempre alla portata di tutti.

Unica nota: nel primo caso tenete presente che lo zoom può essere applicato solo alle immagini già salvate nella libreria del telefono (e non su quelle scattate al momento mediante l’app Instagram), mentre nel secondo caso lo zoom può essere effettuato sia sulle proprie foto e sui propri video che sui contenuti altrui.

Detto questo, procediamo con la guida.

Zoomare le foto prima di condividere su Instagram

Volete capire che cosa bisogna fare per zoomare su Instagram andando ad intervenire sulle foto che sono ancora da condividere?

Benissimo: è tutto molto semplice. Aprite l’app di Instagram sullo smartphone e poi cliccate sull’icona della macchina fotografica che si trova in basso al centro della schermata visualizzata. A questo punto cliccate su Libreria e selezionate l’immagine di vostro interesse tra quelle salvate nel rullino fotografico.

A questo punto potete procedere andando a zoomare su Instagram. Per fare ciò, non dovete far altro che utilizzare la classica gesture con le dita che si allontanano (Pinch to Zoom), posizionandole entrambe sull’immagine. In questo modo otterrete uno zoom immediato sullo scatto prima di pubblicarlo.

Per ridurre il livello di zoom, vi basta avvicinare le dita, anche in tal caso posizionandole entrambe sull’immagine. Per aumentare il livello di zoom, vi basta allontanare le dita. Tutto molto semplice, vero?

La stessa cosa si può fare anche sui video: il funzionamento è lo stesso.

Una volta ottenuto il livello di zoom desiderato, procedete come di consueto andando a modificare e/o condividere la foto mediante l’app. Cliccate dunque sul bottone Avanti collocato in alto a destra e, se volete, scegliete il filtro che desiderate applicare all’immagine selezionandone uno tra i tanti disponibili.

Come zoomare su Instagram le foto già pubblicate e i video già condivisi

Se invece vi interessa capire che cosa bisogna fare per poter zoomare su Instagram andando ad intervenire sulle foto e sui video già condivisi, i passaggi che dovete effettuare sono ancora più semplici di quelli visti insieme nelle righe precedenti.

Infatti, per riuscire nel vostro intento, tutto ciò che dovete fare non è altro che avviare l’app Instagram, scorrere il news feed, trovare una qualsiasi foto e video da zoomare e mettere in atto gli stessi consigli che ho condiviso poco fa.

Quando trovate una foto o un video che volete zoomare o ingrandire, utilizzate la gesture con le dita che si allontanano (Pinch to Zoom) o si avvicinano, posizionandole entrambe sull’immagine o sul filmato per ottenere uno zoom immediato sul contenuto.

Per ridurre il livello di zoom, vi basta avvicinare le dita, anche in tal caso posizionandole entrambe sull’immagine. Per aumentare il livello di zoom, vi basta allontanare le dita. Tutto molto semplice, vero?

A zoom effettuato, potrete poi sposarvi sull’immagine lasciando sullo schermo un solo dito e trascinando la foto sullo schermo dello smartphone. Ed ecco che, come per magia, tutti i dettagli della foto diventano più chiari da vedere, anche quelli più piccoli.

Nel caso specifico dei video, segnalo che, andando ad effettuare lo zoom, la riproduzione del filmato e l’audio non vengono interrotti.

Non appena rilascerete le dita o il dito dallo schermo, l’immagine o il video torneranno ad assumere la loro dimensione originale. Tutto molto semplice, veloce e immediato.

Come zoomare su Instagram per Android e iOS | Conclusioni

Direi che siamo arrivati al termine di questa nostra guida dedicata allo zoom di foto e video su Instagram. 

Ovviamente, per sfruttare questa funzionalità, dovrete avere l’ultima versione aggiornata di Instagram installata sul vostro dispositivo. Controllate su App Store o Google Play se sono presenti aggiornamenti per Instagram nel caso in cui la funzione di zoom non funzionasse.

Allora, cosa ne pensate di questa funzione per zoomare e ingrandire foto e video di Instagram su Android e iOS? Vi piace? L’avete già provata?

Altri articoli interessanti per Instagram

In caso di dubbi, domande o problemi lasciate un commento all’articolo. Non perdetevi tutti i nostri altri articoli dedicati ad Instagram:

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!