Come installare su Windows, MAC e Linux le Applicazioni Android

App-Android-su-Linux-630x403

I pochissimi utenti che possiedono un notebook Chromebook, quei portatili con sistema operativo Chrome OS, possono installare le app Android tramite la nuova App Runtime for Chrome (ARC) che permetterà di avere le prime quattro app Android anche su Chromebook.

Lo sviluppatore Vlad Filippov ha rimosso tutti i vincoli che impedivano l’installazione di tutte le altre applicazioni. Quindi ora è possibile installare qualsiasi app Android su qualsiasi PC che esegue il browser Chrome. Quindi è possibile installare qualsiasi App per Android sui sistemi operativi che fanno girare Chrome e quindi per Windows, Mac e Linux.

Al momento il funzionamento non è perfetto anche se le basi ci sono tutte. Con il tempo, Google aumenterà le applicazioni disponibili su Chromebook e quindi a breve si potranno utilizzare le app Android su dispositivi con sistemi operativi diversi come Windows, Mac e Linux visto che tramite il sistema modificato da Vlad Filippov, che ha creato versione personalizzata di ARC, chiamata ARChon, che permette di eseguire le app semplicemente trascinando il file dentro Chrome.

Per funzionare correttamente è necessario convertire le applicazioni Android in estensioni per Chrome tramite l’utilizzo del tool Chromeos-apk. Per completare l’installazione dovete attivare la modalità Developer Mode nel browser, seguendo queste istruzioni. Al momento non tutte le app funzionano perchè molte app richiedono i Google Services ma comunque il lavoro è a buon punto. Vi ricordo che è necessario aver installato almeno Chrome 37 a 64 Bit.