Come fare l’installazione pulita di Windows 10 da zero. Come installare Windows 10 da zero | Installazione pulita di Windows 10.

Come eseguire l’installazione pulita di Windows 10. Speciale Windows 10: guida all’aggiornamento

windows10

Come installare Windows 10 anche da zero (installazione pulita)

Oggi vediamo insieme come installare Windows 10 in modo pulito, azzerando il computer.

Ci siamo: finalmente Windows 10 è arrivato e abbiamo già dedicato svariati articoli al nuovo sistema operativo di Microsoft per PC e tablet.

LEGGI ANCHE:

Proprio in queste ore è in distribuzione l’aggiornamento a Windows 10 per i PC e tablet che lo hanno prenotato, ma, se per qualche motivo volete fare un’installazione pulita e da zero di Windows 10, in questa guida vi spieghiamo come fare. Di seguito, infatti, trovate tutte le istruzioni necessarie per installare Windows 10 da zero, in modo da fare un’installazione completamente pulita e genuina di Windows 10 sul vostro computer o tablet.

Come eseguire l’installazione pulita da zero di Windows 10

La differenza principale tra l’aggiornamento e l’installazione pulita di Windows 10 è che nel primo caso rimangono tutti i programmi installati e tutti i file personali nel disco principale, mentre nel secondo caso viene cancellato tutto e si installa il sistema come nuovo.

Entrambe le strade possono essere percorse, ma se si vuole sfruttare la promozione di Microsoft e ottenere la licenza gratuita per Windows 10, è necessario seguire un passaggio obbligatorio: prima si aggiorna il PC, poi si fa l’installazione pulita. Se si facesse subito l’installazione pulita, infatti verrebbe richiesto un product key di Windows 10, che però non abbiamo e che dovremmo andare a pagare. Vediamo dunque come fare per fare l’installazione pulita di Windows 10.

Volete approfittare dell’arrivo di Windows 10 per dare una ripulita definitiva al computer o al tablet? Ecco come procedere per fare un’installazione pulita e da zero di Windows 10. Con una  reinstallazione pulita di Windows 10, in effetti, avrete la certezza che il sistema operativo sia nuovo di zecca e non cada vittima dell’usura precedente. Potrete cancellare tutti quei file non necessari che rallentano il sistema e occupano inutilmente spazio sul disco fisso e, nello stesso tempo, potrete utilizzare l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. 

Non tutti lo sanno, ma eseguire un’installazione pulita di Windows 10 è molto semplice. Vediamo come procedere.

PREMESSA: per fare un’installazione pulita di Windows 10 e godere dell’aggiornamento gratuito da Windows 7 o Windows 8.1, è prima necessario procedere all’aggiornamento del vecchio sistema operativo tramite lo strumento ufficiale di Microsoft.

Inoltre, per evitare problemi, vi consiglio di appuntarvi in un luogo sicuro il numero di serie del sistema operativo. 

Detto questo, vediamo come fare per aggiornare a Windows 10 da zero, tramite installazione pulita. Avete a disposizione 2 differenti modalità: selezionate quella più adatta alle vostre esigenze e necessità.

Come installare Windows 10 da zero | Metodo 1: usare lo strumento ‘Reimposta’

Inutile negarlo: reimpostare il computer (o il tablet) è il metodo più semplice ed immediato e richiede unicamente un’installazione di Windows 10 funzionante, senza la necessità di utilizzare supporti esterni o altro.

Per seguire questo metodo non dovrete fare altro che aggiornare a Windows 10 da Windows 7 o Windows 8.1 e, una volta terminato l’aggiornamento, dovete “formattare” o ripristinare il vostro computer o tablet. Tutto molto semplice, veloce, immediato e automatico. Sicuramente è la strada più semplice da seguire.

Se volete seguire questo metodo, dovete andare in Start > Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Ripristina.

Nella schermata che compare, dovete cliccare sulla voce “Per iniziare” in corrispondenza di “Reimposta il PC”: a questo punto una piccola finestra vi chiederà se mantenere inalterati i vostri file oppure eliminarli. In entrambi i casi saranno eliminate tutte le app e i programmi installati su Windows.

Dopo aver confermato la vostra scelta, il computer sarà riavviato e partirà la re-installazione totalmente automatica di Windows 10. Il computer potrà essere riavviato più volte durante l’intero processo.

Terminato il procedimento, Windows riconoscerà in automatico il numero di serie e si attiverà non appena lo collegherete ad Internet.

Come installare Windows 10 da zero | Metodo 2: installazione pulita di Windows 10 da supporto

Questo metodo alternativo è leggermente più complesso e macchinoso rispetto alla prima soluzione proposta, ma è comunque valido.

Se dunque non volete usare lo strumento di reimpostazione integrato in Windows 10, potrete procedere alla maniera “classica” creando un supporto di installazione chiavetta USB o DVD) utilizzando l’apposito strumento reso disponibile da Microsoft e procedendo all’installazione pulita usando il supporto creato tramite il tool.

In questo secondo caso, vi consigliamo di leggere la nostra guida per scaricare Windows 10 sotto forma di ISO e per creare un DVD o una chiavetta per installare Windows 10 manualmente: Installare Windows 10 da chiavetta USB | Guida

Una volta creata la chiavetta USB o il DVD con Windows 10, non dovrete fare altro che avviare il PC tramite chiavetta o DVD e seguire la procedura guidata per installare Windows 10 da zero. Nel caso in cui riavviando il PC non venisse avviata la procedura di installazione da chiavetta USB o da DVD, entrare nel BIOS e impostare come unità primaria al boot la chiavetta USB o il DVD a seconda del supporto di installazione di cui si dispone.

Come installare Windows 10 da zero | Conclusioni

Come potete notare, a differenza di quanto succedeva in passato, fare un’installazione pulita di Windows 10 non è assolutamente difficile. Avete a disposizione due strade differenti: scegliete voi quella più comoda e migliore in base alle vostre esigenze e preferenze.

Divertitevi con il nuovo sistema operativo appena rilasciato da Microsoft e fateci sapere cosa ne pensate di Windows 10.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!