Come Installare Windows 8.1 da Chiavetta USB [Guida]

Windows 8.1 oramai è tra noi, la prima Preview è stata resa disponibile il 26 Giugno 2013, e anche se l’Italiano non è incluso come lingua di sistema, molti hanno voluto installare comunque Windows 8.1 sul proprio PC per poter provare le nuove funzioni di Win 8.1. Potete leggere i seguenti articoli su come scaricare l’immagine ISO di Win 8.1 e scoprire tutte le ultime novità.

Download Windows 8.1 ISO e Guida Installazione Windows 8.1

Windows 8.1 è tra noi: ecco tutte le novità

Per installare Windows 8.1 sul nostro PC possiamo procedere in 2 modi. Il primo, e il più classico, è di masterizzare un DVD ed inserirlo nel lettore del nostro computer e procedere con l’installazione, la seconda, più comoda e che non prevede spreco di  DVD, è di installarlo sul nostro PC utilizzando una Chiavetta USB.

Windows 8.1

Gli utenti di Windows saranno già abituati su come installare Windows da Chiavetta USB, poichè esistono molte guide che permettono di installare Windows Xp, Vista, 7 ma anche il recente Windows 8 da chiavetta USB e quindi oggi andremo a vedere come installare Windows 8.1 utilizzando una normale Chiavetta USB.

Come Installare Windows 8.1 utilizzando una normale Chiavetta USB

Il primo metodo prevede la preparazione di una chiavetta USB di avvio con Windows 8.1 con l’aiuto di un software che velocizzerà l’operazione di copia dell’immagine ISO sulla chiavetta USB. Entrambi i metodi sono compatibili con Windows a 32 bit che a 64 bit.

Esistono molti programmi per trasferire l’immagine ISO di Windows 8.1 su una chiavetta USB, come Windows 7 USB /  DVD Tool e Rufus. Il primo semplice ed intuitivo con la possibilità di creare solo Chiavette USB con ISO di Windows, mentre con Rufus potete rendere avviabile qualsiasi immagini ISO come Linux e Windows.

Io utilizzo Rufus da molto tempo e in questa guida vi farò vedere come utilizzarlo al meglio.

Rufus: Installare Windows 8.1 utilizzando una normale Chiavetta USB

Per prima cosa scaricate Rufus dal link seguente:

Download Rufus

1: Collegare l’unità flash USB dove si desidera installare Windows ed effettuate il backup di tutti i dati presenti sulla chiavetta USB prima di procedere, poichè andremo a cancellare tutti i dati presente sopra.

2: Scaricare l’ultima versione di Rufus.

3: Fare doppio clic sul file Rufus.exe per lanciarlo (è un tool stand-alone o portable). Vedrete una piccola finestra di dialogo “Vuoi permettere a Rufus di verificare la presenza di aggiornamenti?” e quindi cliccate su Si o No per continuare.

4: Selezionare la vostra unità flash USB dal Menu a discesa e il tipo di sistema  destinazione MBR partition scheme for BIOS or UEFI computers, quindi selezionare il File system NTFS:

Installing Windows 8.1 From Bootable USB Flash Drive

NOTA: Se si sta preparando USB avviabile su un PC con UEFI, è necessario selezionare lo schema di partizione e il tipo di sistema di destinazione come schema di partizione GPT per i computer con sistema UEFI e file system FAT32. Si noti che UEFI non supporta la versione a 32 bit di Windows 8.1.

5: Ora selezionare la casella denominata Create a bootable disk using: selezionando l’immagine ISO e fare clic sull’icona del CD / DVD per selezionare il file ISO di Windows 8.1.

Se si dispone di un DVD di Windows 8.1 vi consiglio di creare un’immagine ISO dal DVD e procedere con la guida seguente altrimenti dovete farlo via Prompt dei Comandi che è molto scomodo.

6: Questo è tutto! La vostra chiavetta USB di avvio con Windows 8.1 è pronta! Ora è possibile riavviare il PC collegando l’unità USB al PC su cui si desidera installare Windows 8.1 e avviare l’installazione della versione di Windows utilizzata.

Download Rufus