Come risolvere l’errore “Non è stato trovato alcun driver di dispositivo” quando installiamo Windows da USB

Error USB (2)

Recentemente ho acquistato un nuovo SSD, ho scelto il Samsung 850 Pro da 128 GB per sostituire il “vecchio” SSD Samsung 840 EVO. Ho deciso fare un’installazione pulita da zero del mio hard disk andando ad installare una nuova copia di Windows senza portare nessun file dal precedente hard disk. Samsung mette a disposizione un tool per migrare l’intero sistema operativo sul nuovo  SSD ma io ho preferito preparare una chiavetta USB per installare Windows 7 sul mio ultrabook Samsung. Sostituisco il vecchio SSD, avvio il PC ed imposta da Windows il BOOT dalla chiavetta USB.

Parte la configurazione iniziale del sistema, legge la chiavetta USB, si avvia la procedura di installazione di Windows ma immediatamente mi scontro con il problema che vedete nell’immagine presente in apertura articolo. Il messaggio è “Non è stato trovato alcun driver di dispositivo” . Clicco su OK e dunque mi fermo li perchè non riesco ad installare Windows 7.

Faccio due rapide ricerche su Internet e scopro che è un problema di un’impostazione del BIOS, devo attivare i driver AHCI che sono utilizzati dai moderni dischi SATA. Riaccendo il PC e controllo nelle impostazioni del BIOS e noto con mio dispiacere che i driver AHCI sono già abilitati (Enable).

Il mio PC ha 1 porta USB 3.0 e due porte 2.0. Voi direte che centra adesso. Ebbene si, per l’installazione ho usato la porta USB 3.0 ed è proprio quello il problema perchè spostando la chiavetta USB sulla porta USB 2.0 l’installazione è andata liscia come l’olio.

Dunque se dovete formattare o reinstallare il vostro sistema operativo sul vostro nuovo SSD mi raccomando usate le vecchie e care USB 2.0 perchè se tentate di installarlo usando le veloci USB 3.0 vi verrà restituito il seguente errore.

Error USB (1)

  • anon

    Ti amo ahahah

  • Ling Noi

    Ciao, ho un problema come lo hai avuto tu, ma con la differenza che anche cambiando le porte USB (da 3 a 2) il problema persiste

    • CashDroid

      Allora dovresti provare ad aggiornare il BIOS. Forse i driver sono troppo vecchi.

      • Ling Noi

        Grazie per avermi risposto, comunque ho scoperto che è a causa del fornitore, (è un notebook Asus con freedos) che non fornisce i drivers win 7. Ho aggirato l’ostacolo staccando l’HD e installando su un altro computer, adesso sto cercando i drivers.

        • CashDroid

          Beh buono da sapere. Se il PC non supporta Win7 dovrai inventarti qualcosa. Prova a cercare i driver giusti inserendo il numeri di VENDOR dell’hardware che trovi nelle caratteristiche del driver che hai installato anche se usi Linux.

  • Federico

    Ciao, ho lo stesso problema, ma nel mio Dell Inspiron 7559 ci sono solo porte USB 3.0

    • CashDroid

      Bel dilemma. Prova ad usare un HUB usb con porte USB 2.0

      • Federico

        Provato anche così. Stesso errore.

      • Federico

        Ho anche provato con l’impostazione BIOS “USB debug” attivata, ma niente…