Ecco come fare per scaricare Windows 7, Windows 8, e Windows 8.1 per PC in modo facile, veloce e immediato. Ma soprattutto legale.

windows-installation-media

Quando si compra la licenza per Windows si ha ovviamente la possibilità di installarlo tutte le volte che si vuole sul proprio PC. In caso di formattazione, infatti, basta utilizzare il CD o la chiavetta di Windows per installare da zero il sistema operativo sul proprio PC. Successivamente, usando il codice di attivazione originale, è possibile riattivare Windows quante volte si vuole, sempre a patto che l’installazione e l’attivazione vengano fatte sempre sullo stesso PC.

Peccato che non sempre gli utenti abbiano a disposizione un supporto fisico sul quale è salvato Windows.

Ad esempio, quando ho comprato Windows 8 per il mio PC portatile, il download è stato digitale e io ad oggi non ho salvato Windows 8 da nessuna parte. Se volessi formattare il mio PC e reinstallare Windows 8 da zero, ad esempio, non saprei come fare perchè non ho nessun supporto fisico sul quale è stato salvato e archiviato Windows. Anche molti altri utenti hanno riscontrato questo problema, ecco perchè oggi vi spiegherò passo passo come fare per scaricare una copia di Windows 7, Windows 8, e Windows 8.1. 

Chiaramente si tratta di una copia NON attivata di Windows 7, Windows 8, e Windows 8.1, che quindi potrà essere attivata in un momento successivo con la vostra chiave di licenza originale. Ovviamente se non avete già acquistato una licenza originale di Windows 7, Windows 8, e Windows 8.1 questa guida non fa per voi, a meno che non usiate un programma come questo per attivare successivamente Windows:

Quindi, ricapitolando, oggi andremo a vedere insieme come scaricare gratis Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Il tutto però sarà perfettamente legale perchè queste versioni di Windows non sono attivate e quindi per usarle dovrete acquistare una regolare licenza o product key (cosa che in teoria dovreste già avere però, come nell’esempio che ho fatto poco sopra).

Oggi vedremo insieme come fare per scaricare una copia di Windows 7, Windows 8, e Windows 8.1 senza passare per download illegali come quelli sulla rete Torrent, dove magari rischiamo di trovare file pieni di virus o di malware. Alla fine, infatti, Microsoft permette di scaricare legalmente le copie di Windows 7, Windows 8, e Windows 8.1, siete voi a dover acquistare la licenza originale per poterle poi attivare e quindi utilizzare. Una volta scaricate e installate le copie di Windows 7, Windows 8, e Windows 8.1, infatti, sarà necessario attivarle con un codice licenza valido. 

Iniziamo con la guida per vedere come scaricare una copia di Windows 7, Windows 8, e Windows 8.1.

Download e scaricare Microsoft Windows 7

Se dovete scaricare Windows 7 per formattare il vostro PC o cambiare sistema operativo, lo trovate ai link seguenti. Come abbiamo già detto sopra, il sistema operativo si scarica gratuitamente, ma NON è attivato. Dovrete attivarlo acquistando una chiave di licenza regolare o usando quella che avete già acquistato in passato.

Dopo aver scaricato la ISO di Windows 7, dovrete masterizzarla su un DVD o su una chiavetta USB. Potete usare questo programma per masterizzare la ISO di Windows su DVD o copiarla su chiavetta: Windows 7 USB/DVD Download Tool. E’ un programma rilasciato ufficialmente da Microsoft e molto affidabile. Fa tutto da solo. Una volta che avrete il DVD o la chiavetta con la vostra copia di Windows non dovrete fare altro che inserirla nel PC e iniziare l’installazione del nuovo sistema operativo.

download-windows-7-iso-for-free

Se cercate la versione Enterprise di Windows 7, la potete scaricare direttamente da Microsoft, che offre un periodo di prova di 90 giorni prima di dover inserire il product key.

Se avete bisogno di download link per Windows 7 che NON siano in lingua inglese, potete andare su questo portale: HeiDoc.net.

Una volta che avrete la vostra chiavetta USB o il vostro disco DVD con Windows 7 all’interno non dovrete fare altro che inserirli nel computer da formattare per iniziare la procedura, avviando ovviamente il computer da bios per fargli rilevare immediatamente la chiavetta USB o il DVD con la nuova versione di Windows.

Download e scaricare Microsoft Windows 8 e Windows 8.1

Se al posto di Windows 7 volete scaricare e installare Windows 8 e Windows 8.1 sul vostro PC, ecco come potete fare.

Prima di tutto, considerate che Windows 8 e Windows 8.1 hanno product key differenti: se avete acquistato una licenza per Windows 8, NON la potete usare per Windows 8.1. Dovete riscaricare Windows 8, registrarlo e attivarlo e poi installare Windows 8.1 come aggiornamento successivo, altrimenti riceverete un messaggio del tipo “invalid product key”. Nello stesso modo, se avete acquistato una licenza per Windows 8.1, non potrete usare il product key per scaricare e attivare Windows 8.

Detto questo, potete scaricare l’immagine ISO di Windows 8 e Windows 8.1 da qui: Upgrade Windows with only a product key.

Nella pagina che si apre selezionate Windows 8 o Windows 8.1 in base alle vostre esigenze. Il PC scaricherà un file exe che voi dovrete avviare successivamente. Alla prima schermata vi verrà chiesto di inserire il product key della versione di Windows che in passato avete regolarmente acquistato. Inserite il codice quando richiesto. Questo strumento creerà un pacchetto di installazione in base al product key che andrete ad inserire.

download-windows-8-installation-media

A questo punto il programma inizierà a scaricare Windows 8 o Windows 8.1 e voi potrete scegliere se salvare il tutto su immagine ISO (nel disco fisso del PC) o se salvarlo su chiavetta USB. Io consiglio di usare la chiavetta USB: in questo modo avrete una chiavetta già pronta per essere utilizzata per formattare un PC e installare Windows 8 o Windows 8.1 da zero.

create-windows-8-usb-flash-drive-or-iso-file

Come per Windows 7, se volete scaricare e installare Windows 8.1 Enterprise potete utilizzare questa versione offerta da Microsoft con periodo di prova di 90 giorni:

Una volta che avrete la vostra chiavetta USB o il vostro disco DVD con Windows 7 all’interno non dovrete fare altro che inserirli nel computer da formattare per iniziare la procedura, avviando ovviamente il computer da bios per fargli rilevare immediatamente la chiavetta USB o il DVD con la nuova versione di Windows.

Direi che ora è davvero tutto. Per qualsiasi dubbio o domanda usate pure i commenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Mike Mone

    Piccolla domanda, secondo te è meglio windows 7 o windows 8.1?

    • CashDroid

      Sono entrambi ottimi sistemi operativi. Windows 7 è più stabile ed ha un’interfaccia grafica facile da usare mentre Windows 8.1 ha la nuova ModernUI e alcune cosette nuove che potrebbero spiazzare le persone che oramai si erano abituate alla vecchia grafica.

    • Su tutti i miei PC uso Windows 8.1 perchè ormai mi sono abituato. Devo dire però che Windows 7 mi manca e l’interfaccia Metro non la sfrutto pienamente non avendo display touch. Ad ogni modo con Win 8.1 Update 1 Microsoft ha fatto un ottimo lavoro e ha reso davvero completo Windows 8. Se aggiungi un programma per avere il pulsante Start classico allora non rimpiangerai ne Windows 7 ne Windows XP. Come immediatezza d’uso, comunque, Win 7 forse resta il migliore. Graficamente invece meglio 8. E’ una cosa un pò soggettiva

    • Mike Mone

      Grazie mille per le risposte 🙂

  • ALESSANDRO

    BUONGIORNOE GRAZIE PER ESSERCI IO HO PURTROPPO FORMATTATO IL MIO NOTEBOOK PAVILLON DV6 6000 INSTALLATO 7 PROFESSIONAL 64 BIT PERO’ NON HA I DRIVER WIRELESS SCHEDA VIDEO ECC COSA MI CONSIGLI
    ADESSO USO UN NETBOOK NON POSSO FARCI UN CAVOLO
    GRAZIE BUONA GIORNATA

  • Paolo Engine

    Buonasera,

    ti domando: sono tutti in lingua inglese? Ho scaricato alcuni torrent e ho scoperto che la lingua è inglese e mi tocca scaricare il language pack.

    • CashDroid

      Ma questi non sono torrent, sono link diretti, e dovrebbero essere multi lingua

      • Paolo Engine

        ho capito ma l’installazione avviene direttamente in lingua italiana o quantomeno c’è la possibilità di installarlo direttamente in lingua italiana?

        • CashDroid

          L’installazione e la lingua è in Inglese. Dopo devi cambiare la lingua Italiana dal pannello di controllo

          • Paolo Engine

            Puoi spiegarmi meglio? l’ho installato su macchina virtuale ma non trovo le impostazioni per la lingua.

          • CashDroid

            Lo installi da Windows Update oppure cerchi sul web “Download Language Pack Ita Windows”