Ecco come scoprire se qualcuno ha fatto il login sul nostro PC Windows senza permesso

Oggi vi presento una guida molto interessante che vi permette di scoprire se qualcuno usa il vostro PC mentre siete assenti. In particolare, questo metodo vi consente di capire se qualcuno ha fatto il login con il vostro account sul PC Windows senza il vostro permesso. Vediamo come.

how-can-you-find-out-if-someone-has-logged-into-your-account-in-windows-00

Sicuramente la possibilità di impostare una password per proteggere l’account di Windows è utile e importante per evitare che persone non autorizzate accedano ai nostri file senza il nostro permesso. In questo modo la nostra privacy e i nostri file personali sono al sicuro soprattutto quando non siamo a casa, al lavoro o comunque quando siamo lontani dal nostro PC.

A volte, però, impostare la password per il nostro account Windows non basta per proteggere la nostra privacy e per tenere lontano i curiosi (chiamiamoli così…). Può succedere infatti che, anche impostando una password per l’account Windows, qualcuno riesca a scoprirla e ad usare il nostro PC mentre noi siamo assenti.

Ma esiste un modo per scoprire e capire se qualcuno ha usato il nostro PC e il nostro account Windows quando noi siamo lontani? La risposta, fortunatamente, è affermativa e oggi vedremo come fare.

Con questa guida, infatti, andremo a vedere se qualcuno ha fatto il login con il nostro account Windows sul nostro PC mentre noi eravamo assenti. La guida è molto semplice da seguire e adesso vediamo come procedere.

In questa guida, dunque, cercheremo di rispondere a questa domanda: c’è un modo per scoprire se qualcuno ha fatto il login nel mio account Windows mentre ero assente? E’ possibile scoprire se qualcuno ha usato il mio computer Windows senza permesso? Come detto, la risposta è affermativa. Vediamo come fare.

Il metodo migliore per scoprire se qualcuno ha fatto il login con il nostro account su Windows senza il nostro permesso è il seguente:

  • Premere il pulsante Windows sulla tastiera e il pulsante R insieme. Nella finestra che compare digitare  “eventvwr.msc”.
  • Nell’Event Viewer bisogna espandere i Windows Logs e selezionare Security.
  • Nel centro della finestra vedrete una lista con data, ora, fonte, Event ID, e Task Category. L’ultima colonna è quella che spiega e descrive meglio l’evento: Logon, Special Logon, Logoff, e altri dettagli.
  • Gli eventi si chiameranno Audit Success. Per quanto riguarda le vostre necessità, dovete cercare la voce “Logon”, che vi mostra appunto se qualcuno ha fatto il login con il vostro account Windows mentre voi eravate assenti.
  • Vedrete tantissimi login su Windows e questo è normale, ma dovrete cercare in particolare quelli con Event ID 4624 (successful logons).

Sotto la scheda General Tab nell’area sotto alla lista, cercate NEW ID, e ignorate “SYSTEM”.

Ecco un esempio di Logs da ignorare (appare così su Windows 7):

Su Windows 8.1, invece, il login da ignorare è di questo tipo:

Questo, invece, è un esempio di login da analizzare: significa che qualcuno ha usato il vostro account Windows senza il vostro permesso mentre eravate assenti. 

Bene, direi che è tutto.

Abbiamo visto insieme come fare per scoprire e controllare se qualcuno usa il nostro PC o computer Windows senza permesso mentre siamo assenti. La guida è molto semplice e immediata da seguire e sicuramente alla portata di tutti. Peccato che in questo modo non venga anche scattata automaticamente una foto agli utenti che fanno il login sul nostro PC: in questo modo, magari usando la webcam integrata nel PC, potremmo scattare anche la foto della persona che ha usato il nostro computer senza permesso mentre eravamo lontano da casa. 

Per dubbi o domande potete usare il form dei commenti che segue.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!