windows 10 settings activation

Sono 3 settimane che Windows 10 è tra noi in modo ufficiale e sebbene sia stato installato da milioni di persone il problema della licenza è quello più diffuso ed in rete in tantissimi stanno incontrando problemi per quanto riguarda l’attivazione della licenza, che vi ricordo è gratuita se possedete una copia originale di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 ma proprio questo sistema di rilascio gratuito a tanti non funziona e dunque si ritrovano la loro copia di Windows 10 non attivata. In questo articolo andremo a vedere diversi metodi per controllare lo stato della licenza di Windows 10 in modo di accertarsi per bene se è attiva o meno.

1. Direttamente delle impostazioni

Il primo passo è andare nelle impostazioni, cliccando sul tasto Windows, selezionare Impostazioni e selezionare la voce Aggiornamento e Sicurezza e sotto la voce Attivazione troverete l’informazione che vi serve.

2. Dal Pannello di Controllo

Accedendo al Pannello di Controllo sotto la voce Sistema e Sicurezza poi sotto Sistema potrete visualizzare sia le caratteristiche tecniche del vostro PC ma anche leggere la scritta Windows è attivato se avete seguito la procedura correttamente.

windows 10 control panel system activation

3. Utilizzando il prompt dei comandi

Infine usando il prompt dei comandi di Windows (cmd nel box di ricerca) potrete vedere lo stato digitando il comando slmgr /xpr e premere invio. Immediatamente verrà visualizzata una piccola finestra sullo schermo che evidenzia lo stato di attivazione del sistema operativo.

windows 10 command prompt activation

Via