Cose da dire a Cortana in Windows 10 e modi di usare l’assistente vocale. Come usare Cortana su Windows 10. Frasi da dire a Cortana in Windows 10

Cortana è arrivato con Windows 10: vediamo come sfruttare al meglio l’assistente vocale di Microsoft.

cortana

Come usare Cortana su Windows 10: frasi da dire a Cortana

Abbiamo parlato più volte di Cortana, il nuovissimo assistente vocale di Windows 10 che ci permette di controllare il computer con la voce in modo estremamente semplice e immediato.

Cortana è uno strumento molto potente, che permette anche di fare ricerche veloci sul web, di avviare al volo determinate applicazioni e programmi e offre tante altre funzioni aggiuntive che consentono di interagire velocemente con Windows 10.

Ma esattamente cosa possiamo dire a Cortana? Quali frasi possono essere dette a Cortana su Windows 10? Come si fa per controllare Cortana con la voce su Windows 10? In questo articolo vedremo insieme tutti i principali comandi vocali supportati da Cortana su Windows 10: in questo modo potrete interagire al meglio con il vostro assistente vocale. 

Come è facile intuire, Cortana è una delle novità più importanti di Windows 10: rappresenta un assistente virtuale completo e pieno di funzionalità, che riceve comandi vocali e risponde a voce, parlando come fosse una persona vera. E’ una sorta di Siri per Windows 10, solo che è molto più potente. Cortana rappresenta dunque un valore aggiunto per Windows 10, ma bisogna saperlo sfruttare al meglio. Ecco perchè oggi vi proponiamo tutte le funzionalità offerte da Cortana su Windows 10 e un elenco di tutte le frasi che possiamo dire a Cortana.

Vediamo di seguito i vari modi per usare l’assistente vocale su PC e le cose da dire a voce a Cortana.

Cosa possiamo fare con Cortana? Cosa possiamo dire a Cortana? Frasi da dire a Cortana

LEGGI ANCHE: Come attivare Cortana con la voce “Hey, Cortana” su Windows 10

1) Cercare su internet

Molto semplicemente, possiamo digitare qualsiasi cosa nello spazio di ricerca di Cortana per avviare ricerche su internet. Di default il motore di ricerca è Bing, ma possiamo impostare Google. Volendo possiamo anche sfruttare le ricerche con il microfono: basterà avviare la ricerca dopo aver detto “Hey Cortana” per richiamare l’assistente vocale.

2) Aprire e avviare applicazioni e programmi

Con Cortana si possono avviare app e programmi: basterà anche in questo caso richiamare l’assistente vocale dicendo “Hey Cortana” e successivamente comunicando il comando a Cortana, dicendo ad esempio “Apri Chrome” per avviare il browser internet Google Chrome. Nello stesso modo possiamo avviare app e programmi su Windows 10 con Cortana digitando il nome del programma nella barra di ricerca.

3) Fare ricerche sul computer

Stesso discorso che abbiamo già fatto. Anche in questo caso possiamo usare la ricerca da tastiera, digitando il nome dei documenti che vogliamo cercare sul PC, oppure usando la voce, comunicando a Cortana un comando del tipo “Trova le foto di Agosto” o “Trova i documenti fatture“. In automatico Cortana mostrerà i documenti e i file richiesti.

4) Impostare promemoria

Un assistente vocale completo deve ovviamente saper prendere appuntamenti, note e promemoria, e Cortana lo fa molto bene. Ci permette quindi di appuntare promemoria al volo e si ricorda di tutti i nostri appuntamenti o delle cose più importanti che ci riguardano. Per prendere promemoria con Cortana, basterà dire qualcosa come “Ricordami di pagare la bolletta della luce” e poi rispondere alle domande che Cortana ci farà riguardo l’orario e il giorno dell’appuntamento o del promemoria. Una vera e propria segretaria virtuale, precisa e gratuita.

5) Ascoltare musica

Con Cortana possiamo controllare la riproduzione musicale: ad esempio si può dire a Cortana “Suona la musica di Avicii” per aprire l’app Groove Musica e ascoltare una canzone di Avicii che si ha salvata sul PC.

6) Riconoscere canzoni

Cortana funziona un pò come Shazam e Siri: possiamo far ascoltare a Cortana una canzone usando il microfono del PC per scoprire il titolo e l’autore. Il comando da dare è “Riconosci questa canzone“.

7) Fare operazioni matematiche e conversioni

Cortana è molto comoda per fare operazioni matematiche. Si può chiedere a Cortana: “Quanto fa 7 per 8?” e ottenere quindi la risposta. Interessante notare La calcolatrice funziona anche per fare conversioni di valute o altre unità di misura. Come negli altri casi, possiamo controllare questa funzione con la voce o da tastiera.

8) Impostare un allarme o una sveglia

Da brava assistente vocale, oltre a segnare i nostri promemoria e appuntamenti sul calendario, Cortana permette di attivare un allarme o una sveglia. In questo caso basta dire: “Imposta un allarme” e poi rispondere a Cortana per definire l’orario della sveglia. L’allarme viene salvato nell’applicazione Sveglie e Orologio.

9) Traffico e indicazioni stradali

Un bravo assistente vocale ci informa sul traffico in tempo reale e ci permette di raggiungere la nostra destinazione in modo facile e preciso. Ovviamente, dunque, possiamo chiedere a Cortana “Guida verso via Cavour 12 a Parma” per aprire l’app delle Mappe e vedere le indicazioni stradali. Da notare che possiamo anche chiedere “Com’è il traffico per arrivare a Parma” e sapere quanto tempo ci vuole per raggiungere la nostra destinazione, traffico e incidenti compresi.

10) Aiuto

In caso di problemi, possiamo chiedere aiuto a Cortana. Digitando o pronunciando la parola “Aiuto”, Cortana ci mostra tutti i comandi supportati.

11) Scoprire informazioni su eventi, monumenti o altre cose

Basterà digitare o pronunciare il nome di un evento, monumento o quello che vogliamo per fare in modo che Cortana avvii una ricerca sul web e ci mostri tutte le informazioni legate alla nostra ricerca. Provate ad esempio a digitare “Burj Khalifa” per fare un test.

12) Ottenere previsioni Meteo

Basterà digitare o pronunciare “Meteo Parma” per avere informazioni sul meteo e previsioni meteorologiche relative ad una particolare località. E devo dire che sembrano anche molto precise.

13) Mandare email

Con Cortana possiamo inviare email con la voce. Cortana userà l’app di default Mail di Windows 10 per creare e inviare l’email in pochi e semplici passi. Basterà scrivere o pronunciare “Manda email” per iniziare la creazione della mail.

Tra le altre funzioni offerte da Cortana, giusto per fare un esempio, troviamo il dizionario, oppure la funzione che fa da assistente per i viaggi con aerei o quella per sapere il valore delle azioni in borsa. Come potete notare, Cortana è uno strumento veramente molto completo. E’ anche possibile tracciare le spedizioni dei nostri pacchi, sempre all’interno di Cortana.

Ma Cortana è anche un’assistente simpatica e divertente: volendo, infatti, possiamo dire a Cortana alcune frasi particolari e scoprire quali saranno le risposte dell’assistente di Microsoft. Ecco di seguito alcuni esempi di domande da fare a Cortana per farsi due risate:

Fammi un caffè
Lancia una moneta
Come fa il gatto provare anche con cane, papera, mucca ecc.
Ti piace Siri
Vattene
Cortana sei fantastica
Dove posso nascondere un cadavere?
Cosa ne pensi di Microsoft?
Cosa ne pensi di Google?
Cosa ne pensi di Steve Jobs?
Fammi un’imitazione
Fammi ridere
Mi vuoi sposare?
Chi sono?
Fammi un indovinello
Da dove vieni?
Cosa pensi di me?
Balla
Esisti?
Chi è tuo padre?
Raccontami una storia
Cantami una canzone
Quando sei nata?
Sono triste
Devo prendere l’ombrello?
Qual’è il tuo sport preferito?
Sto male
Hai fame?
Cosa mangi?
Perchè ti chiami cortana?

Maggiori dettagli su Cortana: QUI.

Allora, avete già provato Cortana su Windows 10 e tutte le funzionalità offerte? Cosa ve ne pare? Vi piace? Vi trovate bene? Fatecelo sapere nei commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!