Restore Point Creator: ottimo programma gratis per creare un punto di ripristino su Windows. Come creare un punto di ripristino su PC Windows

Creare, gestire e organizzare un punto di ripristino su PC Windows

Restore Point Creator

Miglior programma per creare un punto di ripristino su PC Windows

Oggi vi segnalo un programma veramente interessante e molto utile dedicato ai vostri PC Windows. Il programma in questione si chiama Restore Point Creator e, come si intuisce dal nome, permette di creare facilmente un punto di ripristino in Windows. 

Un punto di ripristino su Windows è fondamentale per riportare il sistema ad uno stato precedente: solitamente questa soluzione si utilizza in caso di problemi o malfunzionamenti software, quando magari il computer mostra problemi dopo aver installato un programma nuovo o dopo un aggiornamento dei driver di sistema.

Grazie ad un punto di ripristino, infatti, è possibile “tornare indietro nel tempo” sul PC Windows e risolvere eventuali problemi legati all’installazione di nuovi software. E’ una funzione estremamente comoda, che consente di riportare il computer in funzione in caso di problemi.

E’ consigliato utilizzare la funzione “punto di ripristino” su PC Windows ogni volta che si installano programmi nuovi o in generale quando si apportano modifiche software al sistema, ma, come ben sappiamo, non sempre viene creato un punto di ripristino e questo potrebbe rappresentare un problema serio. A volte, infatti, senza pensarci scarichiamo programmi da internet e li installiamo sul nostro computer, senza però pensare alle conseguenze, che possono essere anche gravi: basta un’incompatibilità a livello software o di driver per bloccare completamente il PC o per non farlo più accendere. Ecco perchè è fondamentale usare la funzione di “punto di ripristino” sul PC Windows: in questo modo, in caso di problemi, possiamo sempre tornare alla situazione precedente in pochi click.

Windows di default integra una sua funzione per creare un punto di ripristino, ma c’è un software che fa praticamente le stesse cose, solo che le fa meglio e in modo più semplice e immediato. Il programma in questione si chiama Restore Point Creator: è un software gratuito che permette di creare, gestire e organizzare punti di ripristino su Windows in modo estremamente semplice. Il programma, inoltre, è totalmente portable, quindi non richiede installazione. Vi basterà scaricarlo e avviarlo per gestire al meglio i punti di ripristino sul vostro PC Windows.

Come anticipato, rispetto al programma ufficiale integrato in Windows, Restore Point Creator semplifica estremamente l’operazione di creazione e gestione dei punti di ripristino su Windows, aggiungendo utili funzioni che sono sicuro che apprezzerete. Ma andiamo a vedere nel dettaglio questo ottimo programma per creare un punto di ripristino su Windows. 

Le funzioni basilari del programma offrono la possibilità di creare un punto di ripristino su Windows e di rinominarlo come preferite. La cosa interessante è che l’app permette di programmare la creazione di un punto di ripristino su Windows: in questo modo il punto di ripristino verrà creato da Windows in automatico quando vorrete. Per gli utenti più esperti, poi, l’app offre anche funzioni aggiuntive che permettono di personalizzare in modo avanzato il punto di ripristino. 

L’applicazione, poi, mostra un elenco di tutti i punti di ripristino che avete creato, con una descrizione per ognuno di questi, la data di creazione e il tipo di punto di ripristino creato. Sempre dall’app, potete gestire lo spazio da dedicare sul vostro disco fisso ai punti di ripristino, per evitare di trovarvi con l’hard disk completamente occupato da questi.

Insomma, se fate parte di quel gruppo di utenti che non è abituato a creare un punto di ripristino su Windows e volete iniziare a tutelarvi in caso di problemi software, vi consiglio caldamente di provare questo programma. Vi permetterà di gestire e organizzare al meglio i punti di ripristino su Windows e vi assicuro che vi salverà in caso di problemi. 

Penso che il programma Restore Point Creator sia uno dei migliori per quanto riguarda la gestione, la creazione e l’organizzazione dei punti di ripristino su PC Windows. Un’app da provare e da tenere sempre a portata di mano. Del resto è meglio prevenire che curare, no?

Download Restore Point Creator

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!