Differenze tra Windows 8 e Windows 8.1: Ritorna il pulsante Start

Da pochissime ore disponibile al Downlaod la preview di Windows 8.1 solo per gli iscritti al programma MSDN e TechNet di cui bisogna essere possessori di un account.

Oggi 26 Giugno Microsoft ha reso disponibile ufficialmente al mondo intero il nuovissimo Windows 8.1, il successore di Windows 8 che porterà tantissime novità su tablet e PC di Microsoft. 

Windows 8.1 arriverà ufficialmente a fine anno, ma, a partire da oggi, 26 giugno, tutti gli utenti interessati potranno scaricarlo gratuitamente e in anteprima, per provare da subito tutte le novità che saranno introdotte da questo nuovo sistema operativo.

Più che con un semplice aggiornamento, infatti, con Windows 8.1 abbiamo a che fare con un sistema operativo completamente rinnovato sotto tanti aspetti. Microsoft ha ascoltato le critiche degli utenti e ha cercato di migliorare Windows 8, introducendo veramente tante novità e migliorie in questo Windows 8.1.

Come detto, a partire dal 26 giugno tutti gli utenti interessati potranno scaricare e installare gratuitamente la versione Preview di Windows 8.1. In attesa della conferenza di Microsoft e della disponibilità del nuovo OS, ecco di seguito una raccolta di tutte le informazioni di cui avete bisogno prima di procedere con il download e l’installazione di Windows 8.1 Preview.

Quali sono le differenze tra Windows 8 e Windows 8.1?

Per coloro che hanno l’impressione che l’aggiornamento a Windows 8.1 è solo un semplice service pack possiamo spiegare che un service pack contiene principalmente aggiornamenti e correzioni rilasciate in precedenza, ma non include nuove funzionalità. Quindi, Windows 8 non è un service pack poichè include nuove funzionalità.

Come alcuni di voi sapranno, quando Windows Vista è stato rilasciato nel 2007, non è stato un gran successo e solo dopo 2 anni, Microsoft ha rilasciato una versione nuova del suo sistema operativo chiamandola Windows 7, che ha continuato a diventare il sistema operativo più venduto nella storia. L’unica grande differenza (lasciando da parte le caratteristiche) tra Windows 7 e Windows 8.1 è che Windows 7 non è un aggiornamento gratuito per gli utenti di Vista e Windows 8.1 ma è assolutamente gratuito per tutti gli utenti di Windows 8.

Come il “.1” suggerisce nel nome di Windows 8.1, Windows 8.1 è basato su Windows 8. Windows Update 8.1 aggiunge centinaia di nuove caratteristiche e funzionalità di Windows 8 senza rimuovere le funzionalità esistenti, ed è completamente gratuito per tutti gli utenti di Windows 8.

Windows Update 8.1 è in gran parte basato sui feedback che Microsoft ha ricevuto da milioni di utenti di Windows 8 nel corso dell’ultimo anno. Secondo Microsoft, questo aggiornamento incoraggerà gli utenti che ancora utilizzano Windows XP, Vista e 7 ad effettuare l’aggiornamento alla versione più recente di Windows.

Si può dire che Windows 8.1 è ciò che Windows 8 dovrebbe essere stato, o possiamo anche dire che il “.1” completa Windows 8 e lo rende migliore sotto tutti i punti di vista.

Windows 8.1 aggiunge il menù Start, tanto amato dagli utenti, che in Windows 8 ha creato malumori per la sua prematura scomparsa, per passare facilmente alla schermata Start, la possibilità di avviare direttamente alla versione desktop saltando la schermata di Start, varie impostazioni di personalizzare per la schermata di avvio, l’opzione per impostare automaticamente lo sfondo del desktop come schermata di avvio, un modo più semplice per l’arresto e il riavvio del PC e centinaia di altre funzionalità.

Nella tabella seguente sono indicate le principali differenze tra Windows 8 e Windows 8.1.

Difference Between Windows 8 and 8.1

  • ALEXANDER NAGIZIO

    A DIRE I VERO,DOPO AVER AGGORNATO AD W-8.1,L.HO DISINSTALLATO PER LE MINUTAGLIE PROBLEMATICHE CHE MI CREAVA,RITARDI DI ACCESSO AD INTERNE, CON RELATIVA AUTOMATICA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI,MENO VELOCITA E FLUIDITA’.NON DISCUTO SUI NUOVI MKIGLIORAMENTI FUNZIONALI DI MICROSOFT CHE HA FATTO UN ECCELLENTE NUOV SISTEMA OPERATIVO, MA PER L.UTENTE MEDIO,TALI NUOVE FUNZIONALITA’ E MIGLIORIE NON SERVEONO AD UN TUBO,ANZI…SERVONO,ECCOME…AD APPESANTIRE IL S.O. SIA ESSO VISTA,SEVEN ED 8. ERGO MKI TENGO IL MKIOV W-8 ,PRO,64 BIT…UNA MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE. GRAZIE, COMUNQUE ,PER LE TUE ESAUSTIVE E CORRETTE INFORMAZIONI,MASSIVE, LE UALI MI HANNO CONFERMATO,OVVIAMENTE E’ UNA MIA ECCELLENTE OPINIONE, CHE FACCIO BENE A TENERMI ,SOLO, W 8.PRO 64 BIT.CORDIALEMTE DR. ALEXANDER NAGIZIO

  • Adamo Adamas Kadmon

    Il dr. alexander Nagizio ha pienamente ragione e condivido,meglio non appesantire il sistema operativo,se non si hanno esigenze particolari di attivita’ mediali come dire sarebbe abbuffarsi fino allinverosimile intasando l.intestino,rendendolo pure stitico.cosi accade anche ai sitemi operativi…….aggiorna di ua aggiorna di la, o va in defiance, oin diarrea, o schianta. e parlo come medico non come informatico. in sintesi non appesantie ne il vs. intestino né i sistemi operativi,quali essi siano.Non a caso sia ubuntu che Mac, non prevedono agiornamenti a gog0′,,,hanno gia tutto in nuce….cioe’ all.origine e soltanto peridoicamente , ma raramente, rilasciano relais innovative…pesanti per il s.o. cordialmete. dr. adamo adamas kadmon