SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Come scaricare l’ultima versione aggiornata di DirectX per PC Windows e come installarla risolvendo eventuali problemi. Installare e aggiornare DirectX

DirectX 12 download Windows 7, 8, 10

Nuovo giorno, nuova guida dedicata agli utenti Windows. In particolare oggi parliamo di DirectX, il celebre tool (semplifichiamo) necessario per avviare e usare i più recenti giochi sul sistema operativo di Microsoft. 

Che cos’è DirectX?

DirectX è un insieme di componenti di Windows che consente ai prodotti software e, in particolare, ai giochi di funzionare direttamente con l’hardware audio e video.  I giochi che utilizzano DirectX possono sfruttare le funzionalità di accelerazione multimediale incorporate nell’hardware in modo più efficiente e migliorare quindi l’esperienza multimediale complessiva.

Se non installi DirectX, in pratica, non riuscirai ad avviare i giochi che hai comprato o scaricato per il tuo PC Windows. Il problema è che non sempre il processo di download, installazione e aggiornamento di DirectX è facile e a volte si riscontrano problemi di vario tipo.

Se anche tu hai la necessità di scaricare l’ultima versione aggiornata di DirectX per Windows (DirectX 12 al momento), oppure non riesci ad installare il programma, o ancora hai riscontrato vari problemi in fase di installazione, non ti preoccupare. In questo articolo faremo chiarezza e risponderemo a tutti i tuoi dubbi, cercando di aiutarti anche a risolvere i problemi.

NOTA: forse non lo sai, ma le più recenti versioni di Windows hanno fortunatamente integrato DirectX di default, quindi in teoria non dovrebbe essere necessario scaricare e installare manualmente il programma. Se però vuoi installare DirectX in modo autonomo, di seguito ti spiego come fare.

DirectX 12 Download Ultima Versione Aggiornata Windows

Prima di tutto, ovviamente, iniziamo con il download di DirectX 12 per Windows, che ad oggi è la versione più aggiornata del programma.

Puoi scaricare DirectX 12 dal seguente link:

>>> DOWNLOAD DirectX 12

Una volta arrivato alla pagina di download, premi su SCARICA per iniziare a scaricare il programma, che sarà aggiornato sempre all’ultima versione disponibile.

Come Installare DirectX Su Windows

Una volta scaricato DirectX, prenditi 10 minuti di tempo per installarlo sul tuo PC Windows.

Clicca sull’installer e avvia la procedura guidata. Accetta i termini di licenza e indica una cartella temporanea a piacere nella quale estrarre i file.

Una volta completata l’operazione, aprila cartella temporanea nella quale hai appena estratto i file, localizza quello chiamato DXSETUP.exe e facci doppio click per avviare l’installazione.

A questo punto, accetta le condizioni d’uso e clicca Avanti.

Aspetta qualche istante mentre i file di DirectX vengono copiati nel sistema operativo fino a quando l’operazione sarà conclusa in automatico.

A questo punto per completare l’installazione riavvia Windows. Ecco fatto: sei pronto a goderti l’ultima versione aggiornata di DirectX sul tuo PC. 

Note aggiuntive

Qualche informazione aggiuntiva su DirectX:

  • DirectX in generale è compatibile con Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, e Windows XP: non ti preoccupare se un avviso di Windows dirà il contrario, ignoralo. Il sistema di download è intelligente e andrà a scaricare l’ultima versione aggiornata di DirectX compatibile con il tuo sistema operativo
  • su Windows 10 DirectX è stato integrato a livello di sistema e solitamente viene aggiornato tramite Windows Update
  • non c’è un file stand-alone di DirectX 12 da scaricare e installare a mano
  • DirectX 12 è disponibile solo per Windows 10. Le precedenti versioni di Windows si fermano a DirectX 11.2 (Windows 8 e 8.1), oppure a DirectX 11.1 (Windows 7 SP1) e così via.

Problemi noti DirectX

Spesso, purtroppo, le cose non vanno come dovrebbero e DirectX mostra qualche problema o messaggio di errore. Tra i problemi più comuni di DirectX ci sono ad esempio:

  • d3dx9_43 dll non è presente
  • d3dcompiler_43 dll non è presente nel computer
  • xinput1_3 dll non è presente nel computer
  • errore installazione directx

Se anche tu riscontri uno di questi problemi, seguendo la procedura di download e installazione di DirectX che abbiamo condiviso in questo articolo dovresti riuscire a risolverli.

Conclusioni

Come promesso abbiamo visto come scaricare, installare e aggiornare DirectX su PC Windows. 

Per qualsiasi dubbio, problema o domanda lascia un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile!

Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here