Come disinstallare, rimuovere ed eliminare completamente OneDrive da Windows 10. Cancellare OneDrive da Windows 10: ecco come fare

Come disattivare OneDrive in Windows 10

Uninstall-OneDrive-from-Windows-10

Guida completa per disattivare, rimuovere e disinstallare OneDrive da Windows 10

Come ben sappiamo, OneDrive è uno dei programmi che troviamo preinstallati su Windows 10, il nuovo OS di Microsoft che è stato ormai rilasciato da oltre un mese e che è stato scaricato e installato da milioni di utenti nel mondo.

OneDrive era già presente su Windows 8 e ovviamente non poteva mancare su Windows 10. Inizialmente, con Windows 7, OneDrive era un’applicazione che gli utenti dovevano scaricare e installare a parte, ma con l’arrivo di Windows 8 e successivamente di Windows 10 il programma OneDrive è stato integrato direttamente nel sistema operativo. 

Non tutti, però, usano il programma OneDrive su Windows e molti utenti vorrebbero rimuovere o disinstallare il programma. Peccato che, almeno ufficialmente, non sia possibile rimuovere o disinstallare OneDrive dal PC Windows. Ecco perchè abbiamo creato una guida dettagliata che vi spiega come disinstallare e rimuovere per sempre OneDrive dal vostro PC Windows. 

Vediamo dunque come procedere per disinstallare, cancellare e rimuovere OneDrive dal vostro computer. 

IMPORTANTE: prima di fare qualsiasi modifica al vostro PC Windows, create un punto di ripristino per sicurezza. Potete usare questo ottimo programma per farlo: Creare un punto di ripristino su Windows con Restore Point Creator

Detto questo, procediamo.

Rimuovere definitivamente OneDrive da Windows

NOTA: se anzichè disinstallare OneDrive volete solo disattivarlo, potete seguire la prima parte della guida. Se invece volete rimuoverlo completamente da Windows, potete seguire la seconda parte. Detto questo, procediamo con la guida per liberarci per sempre di OneDrive su Windows. 

Scollegare e disattivare OneDrive in Windows 10 (senza rimuoverlo)

Se volete disattivare OneDrive su Windows 10 senza rimuoverlo (lasciandolo quindi installato, ma inattivo), vi basterà scollegare OneDrive dal vostro account Microsoft su Windows 10. Se non volete continuare a sincronizzare i vostri file su OneDrive, dunque, ecco come dovete fare:

cliccate sull’icona di OneDrive con il tasto destro del mouse

dal menù contestuale che compare, andate nelle Impostazioni e poi sulla voce “Unlink OneDrive”.

Volendo potete collegare un altro account Microsoft a OneDrive, diverso da quello che usate sul vostro PC Windows. Per fare questo, selezionate la voce “Start OneDrive with Windows”.

Se invece volete smettere completamente di sincronizzare OneDrive con il vostro PC Windows, togliete la spunta dal box “Start OneDrive with Windows”.

Cliccate su OK per chiudere il pannello delle impostazioni di OneDrive, poi riavviate il PC Windows per rendere effettive le modifiche.

Click on OK to close the OneDrive properties dialog.

Disinstallare, rimuovere e cancellare per sempre OneDrive da Windows 10

Come rimuovere OneDrive da Windows 10.

Se volete liberarvi per sempre di OneDrive da Windows 10, disinstallando e rimuovendo completamente il programma, ecco come dovete fare.

In questo caso la guida è un pò più complessa, ma grazie alle nostre istruzioni riuscirete comunque a disinstallare OneDrive da Windows 10. Ecco come procedere.

Per disinstallare OneDrive da Windows dovremo usare il Prompt dei Comandi. Prima di rimuovere l’app, però, dovremo fermare il suo processo da quelli attivi su Windows. Per fare questo, vi basterà cliccare col tasto desto del mouse sull’icona di OneDrive dalla System Tray (in basso a destra, di fianco all’orologio) e selezionare la voce “Exit”. In alternativa potete chiudere il processo OneDrive dal Task Killer di Windows.

Fatto questo, ecco come fare per disinstallare OneDrive da Windows 10 (la guida funziona anche su Windows 8).

  • Premere WinKey+R per aprire la finestra di dialogo
  • Digitare cmd
  • Digitate quanto segue per essere sicuri di aver killato OneDrive: TASKKILL /f /im OneDrive.exe
  • Per disinstallare e rimuovere OneDrive da Windows 10, digitate questi comandi
    1. Per sistemi a 32 bit: %systemroot%\System32\OneDriveSetup.exe /uninstall
    2. Per sistemi a 64 bit: %systemroot%\SysWOW\OneDriveSetup.exe /uninstall

Questi comandi, come anticipato, rimuoveranno OneDrive dal vostro computer. Non vi sarà mostrata alcuna conferma dal sistema, ma in questo modo potrete rimuovere e disinstallare completamente OneDrive da Windows. 

NOTA: alcuni file e cartelle legate a OneDrive resteranno sul vostro sistema anche dopo che avrete disinstallato OneDrive. Se volete rimuovere anche le cartelle residue legate a OneDrive dal vostro sistema, potete fare una ricerca nelle cartelle “%UserProfile%, “%LocalAppData% e “%ProgramData% e cancellarle manualmente.

Infine, per rimuovere le chiavi di registro ancora legate a OneDrive, avviate regedit e cancellate queste due chiavi:

  • HKEY_CLASSES_ROOT\Wow6432Node\CLSID\{018D5C66-4533-4307-9B53-224DE2ED1FE6}
  • HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{018D5C66-4533-4307-9B53-224DE2ED1FE6}

Come installare nuovamente OneDrive su Windows 10

IMPORTANTE: se in futuro vorrete installare nuovamente OneDrive su PC Windows, non dovrete fare altro che aprire il prompt dei comandi di Windows e digitare quanto segue:

  • Per 32-bit systems: %systemroot%\System32\OneDriveSetup.exe
  • Per 64-bit systems:: %systemroot%\SysWOW\OneDriveSet.exe

Una volta che avrete reinstallato OneDrive su Windows 10 con questi comandi, dovrete riavviare il vostro PC con Windows 10 per fare comparire la schermata di configurazione di OneDrive.

Disattivazione OneDrive su Windows 10 | Conclusioni

Bene, abbiamo concluso. Abbiamo visto insieme come fare per disinstallare, rimuovere e cancellare per sempre OneDrive da Windows 10. Un’operazione semplice e veloce che vi permetterà di dire per sempre addio a OneDrive se non lo usate. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • roberto andreello

    su win 10 non funziona!

    • romoloo

      WOW64 invece di WOW su sistemi 64 bit

  • Danylo

    REFUSO:
    Come installare nuovamente:
    Per 64-bit systems:: %systemroot%SysWOWOneDriveSet.exe
    _
    OneDriveSet.exe non esiste, immagiuno sia OneDriveSetup.exe (e pure SysWOW e’ sbagliata)
    Dovrebbe essere:
    C:WindowsSysWOW64OneDriveSetup.exe