Ecco la guida per disinstallare, togliere e rimuovere Windows 10 Technical Preview per tornare alla precedente versione di Windows

Uninstall-Windows-10-TP-1

Hai già scaricato e provato Windows 10 Technical Preview? Hai provato e toccato con mano il nuovo sistema operativo di Microsoft Windows 10 Technical Preview, ma adesso vuoi tornare alla tua vecchia versione di Windows? Stai provando Windows 10 Technical Preview ma non ti piace e vuoi tornare indietro? Ecco che ti spieghiamo come fare in questa guida.

Come sicuramente saprai, pochi giorni fa Microsoft ha presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo Windows 10: si tratta di una vera e propria rivoluzione, un nuovo OS che andrà ad unificare l’interfaccia del PC con quella di tablet, smartphone e console. Windows 10: un solo sistema operativo per tutti  i tuoi dispositivi, in casa e fuori casa.

Ecco tutti i principali articoli che abbiamo pubblicato su Windows 10:

Windows 10 sarà rilasciato ufficialmente nel mese di Aprile 2015, ma Microsoft ha già permesso a tutti gli utenti di scaricare e provare in anteprima il nuovo Windows 10 rilasciando Windows 10 Technical Preview, una sorta di versione beta gratuita del suo nuovo sistema operativo. Grazie a Windows 10 Technical Preview tutti gli utenti hanno potuto provare in anteprima le principali novità di Windows 10 sia su PC che su tablet.

Noi di YourLifeUpdated ovviamente abbiamo dedicato tantissimi articoli a Windows 10 e ti abbiamo spiegato come fare per installare, scaricare e provare in anteprima Windows 10 Technical Preview. In tutti i nostri articoli ti abbiamo consigliato di provare Windows 10 Technical Preview su un PC vecchio o di avviare Windows 10 Technical Preview in dual boot o al massimo in macchina virtuale. In questo modo diventava molto più facile disinstallare Windows 10 Technical Preview e tornare al vecchio sistema operativo stabile.

Se però hai scaricato e installato Windows 10 Technical Preview e ora vuoi tornare al tuo vecchio sistema operativo ma non sai come fare, non ti preoccupare, sei nel posto giusto. Oggi vedremo infatti insieme come fare per disinstallare, rimuovere e togliere Windows 10 Technical Preview dal tuo sistema operativo. In questo modo potrai cancellare per sempre Windows 10 Technical Preview e tornare a Windows 7 o Windows 8. La guida per disinstallare e rimuovere Windows 10 Technical Preview è molto semplice. Ecco i passaggi che devi seguire.

Guida completa per disinstallare e rimuovere Windows 10 Technical Preview

Se hai installato Windows 10 Technical Preview sulla tua versione classica di Windows (es su Windows 8 o Windows 7), ecco cosa devi fare per disinstallare Windows 10 Technical Preview. Anche se era un’opzione che avevo altamente sconsigliato, qualcuno potrebbe avere deciso di installare Windows 10 Technical Preview direttamente sulla propria copia di Windows 8 o Windows 7, aggiornando il vecchio sistema operativo. Ora, per rimuovere e togliere Windows 10 Technical Preview, bisogna seguire queste istruzioni.

Vai nel menù di sistema Windows Update. Da qui, cerca tutti gli aggiornamenti di Windows installati di recente. Fatto questo, individua l’aggiornamento relativo a Windows 10 Technical Preview, che è il codice KB2990214. Una volta che l’hai trovato, disinstallalo. Quando hai finito di disinstallare Windows 10 Technical Preview, riavvia il PC e ti ritroverai la tua vecchia copia di Windows. Come detto, però, in questo caso il PC potrebbe diventare instabile e con qualche bug o problema.

Se invece hai installato Windows 10 Technical Preview in dual boot sul tuo PC Windows, la strada da seguire è facile e indolore. Per disinstallare e rimuovere Windows 10 Technical Preview in dual boot, devi:

Uninstall-Windows-10-TP-4

  • accendere il PC e arrivare alla schermata di selezione del sistema operativo da avviare
  • selezionare la voce Troubleshoot nella schermata
  • nella schermata Troubleshoo, seleziona la voce Uninstall Preview updates. In pochi istanti Windows 10 Technical Preview sarà disinstallato e rimosso dal tuo PC.

Uninstall-Windows-10-TP-3

Uninstall-Windows-10-TP

Come detto, comunque, la strada migliore per provare in anteprima Windows 10 Technical Preview era quella di provarlo con programmi di virtualizzazione, che ti permettono di testare tutte le funzionalità di Windows 10 Technical Preview senza modificare in alcun modo il tuo sistema operativo.

Sei riuscito a disinstallare correttamente Windows 10 Technical Preview? Hai avuto problemi a togliere, rimuovere e cancellare Windows 10 Technical Preview dal tuo PC?

In caso di problemi usa i commenti.

Qui abbiamo concluso. Abbiamo visto insieme come fare per disinstallare e rimuovere Windows 10 in pochi e semplici passaggi. In questo modo si può tornare da Windows 10 a Windows 8 o Windows 7 senza grosse difficoltà.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Enzo Calapristi

    dopo aver provato la versione Tecnical preview istallata in dual boot, o adesso aggiornato W7 e ho la W10 definitiva, vorrei ora eliminare la Tecnical Preview, ed ho provato come sopra suggerito, ma nen riesco a vedere l’opzione Troubleshoot, viceversa vedo altre e molteplici opzioni , ma nulla per disinstallare Preview, non so come fare………