L’aggiornamento Windows 10 Mobile Anniversary Update è finalmente disponibile al download: ecco come scaricare e installare l’update sugli smartphone

windows-10-smartphone

Ci siamo: Windows 10 Mobile Anniversary Update è disponibile al download. Ecco come scaricare e installare l’aggiornamento

Download Windows 10 Mobile Anniversary Update. Novità e cambiamenti Windows 10 Mobile Anniversary Update

Windows 10 Mobile Anniversary Update: arriva l’atteso aggiornamento.

Ci siamo: puntuale come un orologio svizzero, Microsoft ha reso disponibile al download l’aggiornamento Windows 10 Mobile Anniversary Update per i propri smartphone. Da oggi, dunque, tutti gli utenti che possiedono un dispositivo con sistema operativo Windows 10 Mobile, possono scaricare questo importante aggiornamento che introduce una valanga di migliorie e novità.

La build Windows 10 Mobile dell’Anniversary Update, che forse avete sentito anche sotto il nome di Redstone 1 o Summer Update, è la numero 14393.67.

Ma andiamo a vedere insieme quali sono le novità di Windows 10 Mobile Anniversary Update e quali sono i cambiamenti introdotti. 

Windows 10 Anniversary Update arriva su mobile

Prima di tutto segnalo che, al momento, solo gli smartphone NOBRAND hanno ricevuto l’aggiornamento a Windows 10 Mobile Anniversary Update. In pratica solo i dispositivi senza brand e personalizzazioni di operatori telefonici hanno ricevuto la notifica dell’aggiornamento. Per gli altri bisognerà aspettare ancora qualche ora/giorno probabilmente.

Come aggiornare a Windows 10 Mobile Anniversary Update

Windows 10 Mobile, disponibile l’aggiornamento Anniversary Update: come forzare la ricerca.

Se volete scaricare e installare l’aggiornamento Windows 10 Mobile Anniversary Update sul vostro smartphone, potete verificare la disponibilità dell’update in questo modo.

Potete verificare la disponibilità di questo aggiornamento direttamente dal vostro smartphone da Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Aggiornamenti.

Se l’aggiornamento è disponibile, sarà notificato dallo smartphone e potrete iniziare il download e l’installazione.

Tra download ed installazione l’intera procedura può durare anche parecchie decine di minuti, quindi il suggerimento è quello di farlo in un momento libero della giornata, con lo smartphone bello carico e connesso ad una rete WiFi.

Quali smartphone sono compatibili con Windows 10 Mobile Anniversary Update?

Ricordiamo che ufficialmente Windows 10 Mobile Anniversary Update è supportato, oltre che dai terminali nativi Windows 10, anche dai seguenti smartphone: Lumia 1520, Lumia 930, Lumia 640, Lumia 640XL, Lumia 730, Lumia 735, Lumia 830, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 635 (1GB), Lumia 636 (1GB), Lumia 638 (1GB), Lumia 430, Lumia 435, BLU Win HD w510u, BLU Win HD LTE x150q, MCJ Madosma Q501, HTC One M8, ALCATEL ONETOUCH Fierce XL e Lumia Icon.

Il vostro smartphone rientra tra quelli supportati?

Quali sono le novità di Windows 10 Mobile Anniversary Update? Quali sono i cambiamenti di Windows 10 Mobile Anniversary Update?

Non conoscete ancora Windows 10 Mobile Anniversary Update? Non sapete quali novità vengano introdotte con questo aggiornamento? Nessun problema!

Diverse le novità introdotte con Windows 10 Mobile Anniversary Update. Tra queste un rinnovato Action Center, nuove emoticons, miglioramenti per il risparmio energetico, Cortana ed Edge, nuove API per gli sviluppatori ed una nuova grafica per lo Store. Vediamole nel dettaglio di seguito.

Di seguito la lista delle migliorie principali implementate da questo importantissimo update:

  • Action Center rinnovato: ora le varie notifiche vengono raggruppate per tipo, ci sono miglioramenti grafici con immagini più ampie, possibilità di impostare la priorità delle varie notifiche, possibilità di personalizzare e organizzare tutti i toggle di accesso rapido
  • Cortana migliorata: nuove animazioni, possibilità di ricevere le notifiche del nostro smartphone anche su PC e tablet Windows 10, possibilità di impostare promemoria scattando una foto, di impostare promemoria all’interno delle UWP, possibilità per Cortana di inviarci notifiche nell’action center e altro ancora
  • Novità per Microsoft Edge: aggiunto swipe per passare alla pagina precedente e successiva, accesso semplificato alla modalità di navigazione privata, ordinamento dei preferiti, tasto di conferma per effettuare un download di un file e miglioramenti nel rendering
  • Store rinnovato; nuova grafica, maggiori dettagli per singola app, possibilità nella pagina dedicata agli update di accedere alle info per ogni songola app, possibilità di visualizzare le ultime app aggiornate (con info sulla versione e data di aggiornamento) e ricezione di una notifica quando un’app viene aggiornata
  • Aggiunte icone nelle varie sotto pagine delle impostazioni
  • Programma Windows Insider presente direttamente nelle impostazioni
  • Controlli multimediali nella schermata di blocco sempre visibili
  • Nella schermata di blocco rimosso il tasto indietro a favore di quello relativo alla fotocamera
  • Nuovo suono quando effettuiamo uno screenshot
  • Tastiera rinnovata: nuove emoticon e tastiera con una mano utilizzabile anche sui device con schermo da 5 pollici
  • Aumentato a 16 il numero di app che vengono visualizzate nella schermata multitasking per i dispositivi con almeno 2 GB di RAM
  • Nuova app Portafoglio, con la possibilità di effettuare pagamenti tramite NFC negli Stati Uniti con Lumia 950XL, 950 e 650
  • Novità per App Messaggi: viene rimossa l’integrazione di Skype (a favore dell’app UWP), inoltre ora è possibile cancellare un messaggio tramite un semplice swipe
  • Nuove API per gli sviluppatori
  • Integrate nelle impostazioni la funzione Glance e doppio tocco
  • Miglioramenti nelle impostazioni dedicate al risparmio batteria
  • Miglioramenti nelle impostazioni dedicate a Windows Update
  • Caratteristiche rimosse: WiFi Sense, Angolo dei bambini e Radio
  • Diverse migliorie nelle app pre-installate

Windows 10 Mobile Anniversary Update, al via la distribuzione

Insomma, come potete notare le novità di Windows 10 Mobile Anniversary Update non sono poche, vero? Si tratta di un aggiornamento importante, atteso da tempo, che va a completare questo sistema operativo e a renderlo ancora più funzionale.

Peccato che ormai questo sistema operativo sia stato quasi completamente abbandonato da utenti e sviluppatori: solo pochi utenti usano ancora Windows 10 Mobile e in generale le quote di mercato di questo OS scendono sempre di più in favore di Android e iOS.

Chi di voi usa ancora Windows 10 Mobile? Qualcuno di voi ha già scaricato e installato questo importante aggiornamento? Fateci sapere cosa ne pensate e come vi trovate con Windows 10 Mobile Anniversary Update. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!