Windows 8.1: arriva ”l’aggiornamento di Agosto”. Windows 8.1 ‘August Update’ disponibile al download

image_new

L’update promesso da Microsoft per Windows 8.1 è finalmente disponibile al download per tutti gli utenti: ecco quali sono le (poche) novità introdotte.

Da parecchie settimane si aspettava il rilascio da parte di Microsoft di un importante aggiornamento per Windows 8.1. Inizialmente si pensava ad un aggiornamento di grandi dimensioni, in grado di introdurre tante novità sul sistema operativo di Microsoft. Successivamente, però, nuovi rumor hanno confermato che l’update sarebbe stato piccolo e non avrebbe introdotto nuove funzionalità. E così è stato, i rumor non hanno sbagliato. Ecco dunque che arriva l’aggiornamento di Agosto per Windows 8.1. Vediamone insieme le novità.

Sapevamo che questo aggiornamento per Windows 8.1 sarebbe arrivato nella giornata di oggi e, puntualissimo, l’update è disponibile al download per tutti gli utenti che hanno il sistema operativo Windows 8.1.

Come sapevamo, l’aggiornamento di Agosto per Windows 8.1 non introduce grosse novità o nuove funzionalità nel sistema operativo, ma va a correggere qualche bug qua e la a livello di usabilità generale del sistema. Come avevano anticipato i rumor, non si tratta di un grosso update, ma semplicemente di un aggiornamento dal peso di circa 200 MB.

Dunque, come vi abbiamo già anticipato, il preannunciato aggiornamento del sistema operativo Windows 8.1 è puntualmente arrivato e risulta attualmente disponibile al download per tutti gli utenti. Come chiarito nei giorni scorsi, l'”August Update” del sistema operativo di Microsoft non si traduce in una major release, ma in un aggiornamento minore che introduce poche funzionalità.

Ecco di seguito le principali novità introdotte da questo aggiornamento di Agosto per Windows 8.1:

  • Precisione del touchpad migliorata con l’aggiunta di tre nuove impostazioni (touchpad attivo con mouse connesso, click con tasto destro consentito con touchpad, double tap e drag)
  • Funzione “Miracast Receive”, per trasformare il computer in un ricevitore Miracast con apposite applicazioni che sfruttano le API WIFi Direct
  • Ottimizzazioni apportate al meccanismo di login con SharePoint Online

Come detto, il peso di questo aggiornamento è ben al di sotto dei 200 MB sia per la versione x86, sia per quella x64. Nessuna grossa novità è stata introdotta e ancora una volta il menù Start resta lontano anni luce da Windows 8.1. Speriamo che arrivi effettivamente con Windows 9.

Contrariamente a quanto ci saremmo aspettati, dunque, Microsoft non ha rilasciato un aggiornamento “Update 2” per Windows 8.1, ma ha comunicato ufficialmente che, fino al rilascio di Windows 9, si limiterà a rendere disponibili al download aggiornamenti più frequenti per il proprio sistema operativo, almeno fino al 2015, quando arriverà ufficialmente Windows 9.

Ad ogni modo, per effettuare il download dell”August Update’ di Windows 8.1 è sufficiente collegarsi ai seguenti indirizzi:

Al momento non rilevo ancora l’aggiornamento automatico all’interno dell’apposita sezione di Windows, per cui vi consiglio di procedere con il download e l’installazione manuale.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Paolo

    sera, leggendo la notizia su fb ho pensato di chiedere a voi dato che vi seguo sempre…ho un samsung ativ 9 lite e nell’aggiornamento a 8.1 si è bloccato e non “rileva” più la partizione del sistema operativo e della recovery samsung…la garanzia mi rimetterà recovery e SO ma mi dicono che non posso aggiornare a 8.1 nonostante la licenza e tutto…sapete come posso fare per avere l’aggiornamento?

    • CashDroid

      Puoi aggiornare comunque alla versione 8.1 visto che è un update distribuito da Microsoft e non da Samsung anche perchè poi non è un update pesante ma solo piccoli bug fix e qualche aggiunta qua e la.

      • Paolo

        avevo windows 8 e dallo store ho aggiornato a 8.1…mentre aggiornava si è bloccato e ho perso tutto, so recovery ecc ho solo il bios

        e la samsung mi ha detto che l’aggiornamento 8.1 non devo farlo, non dipende da loro…

        • CashDroid

          Strano perchè se viene segnalato un update dai server Microsoft vuol dire che puoi installarlo. Sicuramente ci sarà qualche incompatibilità hardware e allora ti conviene aspettare.

          • Paolo

            ho anche verificato la compatibilità stesso con i software microsoft…piena compatibilità tranne che per i driver USB…
            cioè si compra un pc da 600€ e manco lo si può aggiornare? mah

          • CashDroid

            Infatti mi sembra molto strano. Se la compatibilità c’è vuol dire che si può installare!!!

          • Paolo

            pazienza…appena torna dalla garanzia chiamo samsung e provvederò in altri modi,grazie