Sembra incredibile, ma installare Windows 8 su PC e computer vecchi, datati e poco potenti è finalmente possibile grazie a Windows 8 Ultra Leggero

Incredibile ma vero: è disponibile una particolare versione di Windows 8 dedicata ai computer e PC vecchi, datati e meno potenti. Scopriamola insieme e vediamo tutti i suoi dettagli!

Si può installare Windows 8 su un computer vecchio? Certo che si, se il sistema operativo che installate è Windows 8 Ultra Leggero, una versione particolare di Windows 8 che risulta perfetta per tutti i computer vecchi, datati, lenti e poco potenti. 

Avete un PC vecchio, che magari non usate più? Avete in casa un computer che non accendete da qualche anno? Oppure avete ancora uno di quei netbook, i PC ultraportatili, piccoli e compatti, ma poco potenti? Beh, sappiate che da oggi, grazie a Windows 8 Ultra Leggero, il vostro vecchio PC potrà rinascere e tornare come nuovo, grazie a questa versione appositamente modificata del sistema operativo di casa Microsoft.

Windows 8 Ultra Leggero, infatti, rappresenta una versione modificata ad hoc di Windows 8, alla quale sono stati rimossi tutti i software e i processi inutili, che non facevano altro che appesantire il sistema e rallentare il sistema operativo. In questo modo, però, Windows 8 Ultra Leggero riesce a funzionare su qualsiasi computer, anche quelli più vecchi e datati, che magari non usavate da tempo.

Dunque, se anche voi avete in casa un PC vecchio e datato e volete provare ad aggiornarlo a Windows 8, dovete assolutamente provare questo Windows 8 Ultra Leggero, che vi consentirà di provare tutte le principali novità di Windows 8 sul vostro PC vecchio e lento. 

Disponibile Windows 8 Ultra Leggero per PC vecchi e datati: cosa cambia rispetto a Windows 8 originale?

Da questa versione di Windows 8 Ultra Leggero sono stati rimossi tutti i software che installa Windows di default, ad eccezione del notepad, paint e calcolatrice. Durtante l’installazione verrà installato anche il programma StartisBack, per riportare tutte le funzionalità del pulsante Start anche su Windows 8.

Se siete intenzionati a provare questa versione leggera e veloce di Windows 8 per PC Vecchi e datati, sappiate che, una volta finita l’installazione, dovete lasciare che il PC esegua da solo l’ultimo reboot prima di poter interagire con il desktop. Inoltre, non vi preoccupate se la prima volta è necessario usare l’interfaccia Metro per accedere al sistema, perchè al successivo reboot l’interfaccia Metro non ci sarà più (anche se potrà essere riabilitata grazie alle impostazioni del programma StartisBack).

Altre precisazioni:

  • le icone del desktop sono nascoste, per visualizzarle fate tasto destro sul desktop: Visualizza => Mostra icone del dekstop
  • esiste un BUG di StartisBack su questa versione di Windows: il programma mostra una voce non funzionante sul menu start: “Default Programs command”. Per eliminarla basta disattivarla dai setting di StartisBack stesso.

Bene, direi che per il momento è tutto. Se avete un PC vecchio, lento, datato o poco potente, potete provare questa versione di Windows 8 Ultra Leggero per provare tutte le novità di Windows 8 e, soprattutto, per riportare in vita il vostro vecchio compagno.

Vi assicuro che Windows 8 Ultra Leggero è veramente un ottimo sistema operativo: leggero, veloce, stabile e performante, adatto a qualsiasi tipo di PC. Sicuramente da provare (ricordate che Google è sempre vostro amico).

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Leo

    Salve,
    tempo fa installai una versione di Windows 8 a 32 bit su un Pentium IV, ma a metà processo, l’installazione terminava poichè questo processore non ha alcune caratteristiche che ora non ricordo per far fungere Windows 8.
    Ora volevo chiedervi se questa versione è stata resa compatibile anche su Pentium IV, in quanto nelle “originali” c’è appunto un problema di compatibilità con questa CPU.

    • giovanni

      anche io ho’ un pentium4 ma la mia installazione mi da’ errore (0x0000005d)sapete perche”

      • Alessandro

        Ciao, ho scoperto che l’errore è dovuto ad una mancanza del processore (requisito NX) il quale è anche richiesto per W8 normale. Quindi non si può installare.

  • berto

    Dove posso trovarlo?
    Grazie

    • CashDroid

      “Ricordate che Google è sempre vostro amico”

  • PaoloC

    Già provato e funziona benissimo, alla fine è stato super allegerito non ce quasi nulla, ma almeno è utilizzabile su vecchi PC che quando usano XP non hanno compatibilita con nessun driver o software 😛