Come Disinstallare Windows 10 e tornare a Windows 8.1. Guida per fare il Downgrade da Windows 10 Technical Preview a Windows 8.1

id404026

Nella giornata di ieri vi abbiamo spiegato come fare per scaricare, installare e provare in modo facile e veloce il nuovissimo sistema operativo Windows 10 Technical Preview: Download e Installazione Windows 10 Technical Preview build 9926

Anche se ancora in fase “beta”, Windows 10 Technical Preview può essere tranquillamente scaricato, installato e usato quotidianamente: i bug sono completamente assenti e abbiamo a disposizione tutte le funzionalità del sistema. Io stesso sto usando Windows 10 Technical Preview sul mio tablet Asus T100 (a breve la video recensione) e non ho ancora incontrato un solo bug.

Se però avete già scaricato e installato Windows 10 Technical Preview ma non vi trovate bene col nuovo OS di Microsoft e volete tornare a Windows 8.1, sappiate che, contrariamente al passato, la procedura da seguire è molto più facile. Microsoft, infatti, permette di passare da Windows 10 Technical Preview a Windows 8.1 e di fare il downgrade in modo facile e veloce.

In passato era necessario formattare il PC e installare Windows da zero, ma con Windows 10 Technical Preview è possibile fare un downgrade pulito in modo completamente automatico.

Vediamo dunque insieme come fare per tornare a Windows 8.1 dopo aver installato Windows 10 Technical Preview. 

Come abbiamo detto, per la prima volta nella storia, Microsoft permette di effettuare un downgrade ‘pulito’ dalla versione più recente del suo sistema operativo: anche gli utenti meno esperti, dunque, potranno abbandonare Windows 10 Technical Preview e tornare alla versione precedente di Windows senza difficoltà.

Se avete installato Windows 10 Technical Preview partendo da Windows 8.1, potrete ritornare al sistema operativo precedente in maniera quasi indolore. Vediamo come fare.

Premessa:

  • i vostri file e le cartelle personali non saranno eliminati
  • non saranno salvati gli aggiornamenti e i nuovi programmi aggiunti dopo l’installazione di Windows 10 Technical Preview (ma resteranno quelli che erano presenti prima dell’aggiornamento)
  • in teoria la guida funziona anche per tornare da Windows 10 Technical Preview a Windows 7, ma non l’ho provata personalmente quindi non sono certo che funzioni.

Downgrade da Windows 10 Technical Preview a Windows 8.1: ecco la guida completa

Vediamo insieme come disinstallare Windows 10 tornando al sistema operativo precedente. 

  • Cliccate sul menu Start e selezionate “Settings” per accedere al pannello di controllo di Windows.
  • Cliccate su “Update & Recovery” per andare alla modalità di ripristino di Windows 10

Previous-version

  • Cliccate su “Get Started” in corrispondenza di “Go back to a previous version of Windows” e seguite le istruzioni a schermo per fare il downgrade. La procedura è automatica e in circa 30 minuti (indicativamente) potrete abbandonare Windows 10 e tornare alla precedente versione di Windows.

Questa funzione di downgrade facile di Windows era attesa da tempo, ma finalmente Microsoft l’ha introdotta. Meglio tardi che mai, vero?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Alessandro Bussi

    ma quanto ci metterà? qualche ora? qualche giorno…?

  • DDDDDDDDD_111

    a me dice che i file per ripristinare una versione precedente di windows sono stati rimossi da questo pc. Aiuto come posso fare!

  • Enrico Casiello

    a me non esce, come posso fare?